Deschema/ Video, fra musica elettronica e Atl Pop con “Cristallo” (Sanremo Giovani)

I Deschema sono pronti per aprire le danze a Sanremo Giovani e a puntare verso la vittoria assoluta con il brano “Cristallo”.

20.12.2018 - Morgan K. Barraco
Deschema "Cristallo", Sanremo Giovani

I Deschema sono pronti per aprire le danze a Sanremo Giovani e a puntare verso la vittoria assoluta, che si scoprirà al termine delle due tappe previste dal Festival dedicato alle nuove generazioni. Dopo aver superato la prima battuta ed essere rientrati fra i 24 finalisti, è arrivato il momento di conoscere qualcosa di più sui Deschema. Chi sono? La band senese alterna il suo sound fra la musica elettronica e l’Alt Pop, grazie al contributo del frontman Gianluca Polvere, che troviamo anche alla tastiera e dei chitarristi Giulio Cappelli e Nicola Facco. Ai tre si uniscono inoltre Emilio Goracci per il basso e Massimiliano Manetti per la batteria. Si conoscono dal 2008 ed hanno iniziato a suonare insieme a soli 14 anni, riuscendo ad attirare l’attenzione del pubblico italiano a suon di live. Il sogno di realizzare un album era molto lontano all’epoca, ma la crescita avvenuta nel 2010 e la popolarità ottenuta hanno permesso alla band di osare più di quanto avrebbe mai sperato. Ed è così che nasce la loro Cristallo, il brano che i ragazzi hanno scelto per gareggiare a Sanremo Giovani. Clicca qui per vedere il video dei Deschema.

Deschema, le difficoltà all’inizio carriera

I Deschema, finalisti a Sanremo Giovani, non hanno avuto vita facile nella loro carriera come gruppo musicale. I giovani di Siena si sono uniti infatti sotto il nome dei Ghost Space prima di trovare una loro stabilità con il nuovo nome. Il progetto prende vita solo due anni fa, a distanza di diversi anni dal loro debutto nello spettacolo italiano: il nome è stato scelto per dare un’importanza a questa evoluzione che ha interessato la band, soprattutto a livello musicale. Nel corso degli ultimi anni infatti hanno scelto di dare un ruolo di primo piano al ritmo elettronico, scegliendo di scrivere i loro testi solo in italiano. Lo dimostra il primo album, pubblicato l’anno scorso e composto da sei canzoni. Il titolo scelto per il loro esordio discografico è Deschema, come il nome della band ed all’interno della scaletta troviamo anche Nellie Bly, il singolo che con la sua videoclip è stato lanciato nel marzo di quest’anno.

Tenacia e determinazione

Tenacia e determinazione hanno permesso ai Deschema di ritagliarsi un loro spazio nel mondo della musica. Giovanissimi, ma con un’esperienza sul palco ormai annosa, i ragazzi di Siena punteranno alla vittoria di Sanremo Giovani facendo leva sui riconoscimenti già ottenuti in passato. La bravura dei Deschema ha permesso infatti alla band di ricevere diversi premi e partecipare a contesti musicali sul nostro territorio. Evidente l’abilità del gruppo, così come l’affiatamento fra i diversi componenti. I tanti live affrontati nel corso di questi anni hanno permesso inoltre ai ragazzi di riuscire ad avere un’ottima padronanza del palcoscenico. Per questo non li vedremo forse troppo nervosi di ritrovarsi a Sanremo Giovani, una nuova pagina da affrontare con la loro nota energia.

Il video di “Cristallo”



© RIPRODUZIONE RISERVATA