Einar Ortiz/ Ha vinto con “Centomila volte”, Luca Barbarossa: “Ha già dei grandi risultati” (Sanremo Giovani)

Einar Ortiz è il vincitore di Sanremo Giovani 2019: in gara con con “Centomila volte”, è riuscito a conquistare con successo il primo posto in classifica. Ecco tutti i dettagli.

20.12.2018, agg. il 21.12.2018 alle 00:45 - Emanuele Ambrosio
Einar, Parole nuove: Video Sanremo 2019

Einar Ortiz ha conquistato la vittoria nella prima serata di Sanremo Giovani 2019: sarà lui, infatti, il concorrente che avrà accesso alla kermesse ufficiale dei campioni, che andrà in onda come di consueto a febbraio. “Grazie mille, grazie di cuore, non me lo sarei mai aspettato, sono felice e incredulo. Per la millesima volta non ci credo”, ha affermato visibilmente emozionato l’artista, che è riuscito ad avere la meglio sugli altri concorrenti esibendosi con successo sulle note di “Centomila volte”. A tessere le sue lodi, nel corso della puntata, soprattutto Luca Barbarossa, che in qualità di membro della giuria ha affermato: “È fortissimo, ha già dei grandi risultati. Non voglio fare l’ipocrita: è uno che quando lo senti cantare gli credi, ho la sensazione che lui ci stia dentro”. Secondo il giurato, infatti, il concorrente ha portato a termine un’esibizione priva di pecche, riuscendo a dominare al meglio sia le tonalità più basse, molto frequenti nella prima parte del pezzo, che quelle più alte. (Agg. di Fabiola Iuliano)

“OGGI SI COMINCIA, SONO CARICHISSIMO”

Einar Ortiz, ex cantante di Amici di Maria De Filippi, è tra i 24 artisti finalisti pronti a giocarsi il tutto e per tutto durante le due serate di Sanremo Giovani presentate da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi giovedì 20 e venerdì 21 dicembre in diretta su Raiuno dal Teatro del Casinò di Sanremo. L’ex volto di Amici è in gara con il brano “Centomila volte”, una canzone scritta da Tony Maiello, Enrico Palmosi e Ivan Bentivoglio. Una canzone che parla d’amore con cui il giovane cantante è pronto a conquistare l’attenzione del pubblico durante la kermesse che deciderà quali saranno i due giovani che entreranno di diritto nella rosa dei Big di Sanremo 2019. L’emozione è alle stelle e il cantante sui social condivide con i suoi fan ogni momento di questa bellissima esperienza: “Oggi prima volta al Teatro del Casinò. Muovo i primi passi, prendo le misure e mi preparo al grande giorno. Seguitemi nelle stories!” ha scritto pochi giorni fa su Facebook.

“Centomila volte” rischia l’esclusione?

Dopo l’esclusione dei Cobalto con il brano “Fuorigioco” e quella più recente di Laura Ciriaco per plagio, anche Einar Ortiz ha rischiato di essere escluso dalla kermesse canora di “Sanremo Giovani”. Alcune settimane fa a Blogo era giunta una segnalazione circa il brano “Centomila volte” che vi riportiamo: “In base ad una segnalazione giunta in redazione a Blogo via mail, il brano di Einar era infatti stato pubblicato sulla piattaforma VEVO tempo prima (per poi essere occultato), presentato ad Area Sanremo nel 2017, trasmesso in diretta nella trasmissione di Red Ronnie Fiat Music ed eseguito dal vivo in numerose altre occasioni, fra cui il Carnevale di Ivrea 2017″. Sta di fatto che la notizia non avrebbe trovato alcuna conferma, visto che la commissione artistica del Festival di Sanremo non si è pronunciata in merito. Einar, infatti, è ancora in gara a Sanremo Giovani.

Chi è Einar

Classe 1993, Einar Ortiz è nato a Santiago de Cuba, ma a soli 9 anni arriva in Italia. La musica è sempre stata una sua grande passione, anche se non ha mai studiato canto. La grande occasione arriva nel 2017 quando riesce a conquistare uno dei banchi della scuola di Amici di Maria De Filippi dove si fa apprezzare per il suo carattere e per le sue doti interpretative che dividono però i prof di canto. Nonostante le difficoltà, Einar riesce ad arrivare alla fase finale del programma giungendo fino alla finale. Subito dopo la fine di Amici 17 pubblica l’album di debutto che porta semplicemente il suo nome “Einar”. Ora a distanza di pochi mesi il cantante è pronto ad una nuova grande sfida: il Festival di Sanremo. “Ci siamo. Oggi ci vediamo a “Ecco Sanremo Giovani” alle 17.50 su Rai1 e Radio2. Io sono carichissimo, siete con me? Oggi si comincia davvero”, ha scritto il cantante su Facebook.



© RIPRODUZIONE RISERVATA