CANTANTI BIG SANREMO 2019, CHI SONO?/ Al via i pronostici: Il Volo tra i più temuti (21 dicembre)

- Camilla Rosa Alice Catalano

Durante Sanremo Giovani sono stati svelati i primi 11 big in gara a febbraio. Grandi ritorni all’Ariston: da Francesco Renga a Patti Pravo.

sanremo 2019
Sanremo 2019

La linea di confine tra Giovani e Big è sempre più sottile. Vedi Federica Carta, che – fresca di Amici – raggiunge Patty Pravo sull’olimpo dei “grandi”. “Federica Carta così piccola e già tra i Big a Sanremo”, sottolineano i fan su Twitter, “quanto sono fiera di lei. Ha un talento immenso”. Poi ci sono gli artisti indipendenti, quelli che l’Ariston dovrebbero snobbarlo. Ma è un trend già ampiamente sdoganato (vedi Lo Stato Sociale nel 2018). “Ex-Otago, Motta, Zen Circus a Sanremo per la big indie energy. Aspetto solo di vedere quelli che ‘ma io ascoltavo gli Ex-Otago/Motta/gli Zen da prima!1!1’, io non so se ce la faccio”. È un grande classico, in effetti. Tormentoni a parte, c’è pure chi azzarda un primo pronostico: “Ho letto i nomi di tutti i big di Sanremo e lo dico ora: o fanno vincere di nuovo Il Volo o vince, giustamente, Ultimo”. [agg. di Rossella Pastore]

LA SORPRESA DI RENGA

Grandi ritorni sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2019. Oltre a Francesco Renga che torna al Festival con la sua bellissima voce per la gioia di tutti i fans, a febbraio, in gara nella più famosa manifestazione canora, ci sarà una vera regina della musica italiana come Patti Pravo. Stavolta, però, non sarà da sola, ma con un idolo dei più giovani come Briga. Una coppia interessante e che sta già scatenando la curiosità del pubblico e degli addetti ai lavori. Briga ha pubblicato sui social una foto con la scritta Sanremo 2019 regalando una gioia a tutti i suoi fans mentre Renga ha spiegato che quella del Festival è solo la prima di una serie di sorprese che ha pensato per il proprio pubblico. “A Febbraio sarò al Festival di Sanremo con Aspetto Che Torni! Non ve lo aspettavate… eh!? È solo la prima sorpresa…”, ha scritto su Instagram. Un cast di livello, dunque, quello del secondo Festival di Claudio Baglioni che, dopo il successo dello scorso anno, punta al bis. Cliccate qui per vedere il post di Renga (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ENRICO NIGIOTTI E NINO D’ANGELO NEL CAST

Al cast dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019 manca solo il vincitore della seconda serata di Sanremo Giovani 2019. Ebbene sì, perché anche gli ultimi due nomi del cast dei Big sono stati svelati in diretta da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Alla kermesse, che andrà in onda dal 5 al 9 febbraio 2019, si esibiranno anche Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood” Nino D’Angelo e Livio Cori con “Un’altra luce”. Tanti volti nuovi, tanti giovani e nuove leve ma anche dive e divi della musica italiana nella prossima edizione. Quindi, ad unirsi ad Irama, Ultimo, Paola Turci, gli Zen Circus, Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Simone Cristicchi, Motta, Il Volo, Nek, Ghemon, calcheranno il palco del Festival di Sanremo 2019 anche Federica Carta feat Shade con Senza farlo apposta, Patty Bravo feat Briga con Un po’ come la vita, Negrita con I ragazzi stanno bene, Daniele Silvestri con Argento vivo, Ex Otago con Solo una canzone, Achille Lauro con Rolls Royce, Arisa con Mi sento bene, Francesco Renga con Aspetto che torni, Boomdabash con Per un milione, Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood” Nino D’Angelo e Livio Cori con “Un’altra luce”. A loro si va ad aggiungere Einar e un ultimo nome dai giovani. (Aggiornamento di Anna Montesano)

FRANCESCO RENGA TORNA A SANREMO

Manca ormai poco al completamento dell’intero cast dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019. Altri due nomi si vanno ad aggiungere a quelli già svelati finora a Sanremo Giovani da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Alla kermesse, che andrà in onda dal 5 al 9 febbraio 2019, parteciperanno anche Francesco Renga con “Aspetto che torni” e Boomdabash con “Per un milione”. Per il primo si tratta di un atteso ritorno, ricordiamo infatti che Renga, Sanremo lo ha già vinto con “Angelo”. Si tratta invece di una prima volta per i Boomdabash, che hanno conquistato i primi posti delle classifiche questa estate assieme a Loredana Bertè, con la loro “Non ti dico no”. A Sanremo ci saranno entrambi ma, stavolta, non per un duetto bensì da “separati”. Mancano solo gli ultimi tre nomi al completamento del cast dei Big. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ACHILLE LAURO E ARISA TRA I BIG

Si continua con l’estrazione dei nomi dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019. Due nomi si vanno ad aggiungere a quelli già svelati finora e si tratta di nomi davvero inaspettati: alla kermesse parteciperanno anche Achille Lauro con “Rolls Royce” e Arisa con “Mi sento bene”. È soprattutto la presenza di Achille Lauro a stupire la giuria e qualche giornalista. Luca Bizzarri dice la sua: “Achille Lauro qui a Sanremo è un gesto così coraggioso ed intraprendente che bisogna levarsi il cappello!” E, come Bizzarri, la pensano anche molti altri che trovano le scelte di Claudio Baglioni quest’anno davvero intraprendenti ma vincenti, soprattutto se queste serviranno ad avvicinare al festival di Sanremo anche un pubblico molto giovane o, comunque, non solito alla kermesse. (Aggiornamento di Anna Montesano)

EX OTAGO E DANIELE SILVESTRI TRA I BIG

È arrivato il momento di scoprire nuovi nomi di Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019. Pippo Baudo e Fabio Rovazzi sono pronti ad estrarre i nomi di due Big che ritroveremo sul palcoscenico dell’Ariston. Il primo nome estratto, che va ad aggiungersi ai precedenti tre, è Daniele Silvestri con “Argento vivo”. Il secondo di questa estrazione è invece Ex Otago con “Solo una canzone”. Loro si vanno quindi ad aggiungere a Federica Carta e Shade con “Senza farlo apposta”; Patty Pravo con Briga con “Un po’ come la vita” e i Negrita con “I ragazzi stanno bene”. Presto verranno svelati gli ultimi nomi di questo finora bellissimo gruppo di Big di Sanremo 2019. Arriveranno anche altre sorprese oltre a quelle già svelate finora? Staremo a vedere! (Aggiornamento di Anna Montesano)

PATTY PRAVO E BRIGA INSIEME ALL’ARISTON

Inizia la seconda puntata di Saranno Giovani e, con questa, si riparte anche con i nomi dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019. Rientra in studio il bussolotto ed è ancora una volta Fabio Rovazzi ad estrarre i nomi di questa serata. Ad aggiungersi ai Big svelati nella serata di ieri, sono Federica Carta e Shade con “Senza farlo apposta”; Patty Pravo con Briga con “Un po’ come la vita” e i Negrita con “I ragazzi stanno bene”. Si forma sempre più un gruppo davvero eterogeneo e ricco di nomi importanti per la kermesse più attesa dell’anno. A febbraio, tutti questi nomi saliranno sul palcoscenico dell’Ariston. Non ci resta che attendere di scoprire quali saranno i prossimi nomi dei campioni di Sanremo 2019. (Aggiornamento di Anna Montesano)

I PRIMI DETTAGLI SU SANREMO 2019

La prima puntata del nuovo format ideato da Claudio Baglioni, Sanremo Giovani, è stata anche l’occasione per poter annunciare i nomi dei vip che calcheranno il palco del Teatro Ariston dal 5 al 9 febbraio 2019. Sono stati annunciati i big della musica italiana scelti dal direttore artistico  attraverso un’estrazione in diretta, e così è stato deciso l’ordine in cui si esibiranno. L’estrazione è avvenuta da dove tutto è partito, dove iniziò a essere organizzato il Festival negli anni Cinquanta, una sala contenente circa 300 posti all’interno del teatro dell’opera del Casinò. Durante l’esibizione delle nuove proposte si è parlato anche della kermesse canterina che andrà in onda il prossimo anno e sarà capitanata, per il secondo anno, da Claudio Baglioni.

I PRIMI 11 BIG

L’estrazione dei primi 11 big che si esibiranno è stata casuale e, questa sera, verranno resi noti i nomi dei restanti cantanti. A esibirsi sul palco di Sanremo 2019 ci sarà sicuramente Einar, il giovane vincitore della prima serata di Sanremo giovani, volto già conosciuto in televisione dopo la sua partecipazione ad Amici durante la scorsa stagione. I cantanti scelti da Claudio Baglioni abbracciano differenti suoni, concetti musica. Ci sarà Nek, Ghemon (già sul palco di Sanremo accompagnando Diodato e Roy Paci durante la quarta serata) e Il Volo (già vincitori di Sanremo 2015). Anche Irama salirà su quel palco, per la prima volta dopo la vittoria di Amici, nonostante quel palco lo conosca già molto bene. E ancora: Anna Tatangelo, Ultimo, Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Paola Turci, Zen Circus e Motta.

IL RINGRAZIAMENTO DI IRAMA SUI SOCIAL

Le quote “Amici” sono sempre ben presenti al Teatro Ariston. Chi, tra tutti, sperava di tornare su quel palco era Irama, lui che su quel palco si esibì già una volta. Dopo l’annuncio di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi il cantante ha lasciato un commento su Twitter: “Le cose non succedono mai per caso. Oggi è il mio compleanno, grazie per tutti gli auguri e l’affetto. In questo momento è arrivata la notizia. Siamo a Sanremo porterò su quel palco la storia di una ragazza, ‘La ragazza con il cuore di latta’”. Le belle notizie per Irama non finiscono. Tornerà su quel palco con un amico di Amici, Einar. I due, durante il serale del talent instaurarono un bellissimo rapporto e dopo la vittoria di Irama, Einar ha seguito per qualche tappa l’amico tra gli instore. Tra i due nascerà della competitività?

© RIPRODUZIONE RISERVATA