Andrea Griminelli chi è/ Video, il flautista di Bocelli, Pavarotti, Zucchero (Concerto di Natale in Vaticano)

Andrea Griminelli torna al Concerto di Natale in Vaticano: il flautista emiliano è noto per la collaborazione con Pavarotti e Bocelli.

24.12.2018, agg. alle 10:34 - Annalisa Dorigo
andreagriminelli
Andrea Griminelli al Concerto di Natale 2018

Il tradizionale Concerto di Natale in Vaticano vedrà anche la partecipazione del famoso flautista Andrea Griminelli, noto per le sue collaborazioni con Luciano Pavorotti e Andrea Bocelli (clicca qui per vedere una recente esibizione con Bocelli). Insieme a lui saliranno sul palco anche Alessandra Amoroso, Alvaro Soler, Anastasia, Ermal Meta e Raphael Gualazzi. Alla conduzione ci saranno Gerry Scotti e Don Don Davide Banzato che si occuperà della parte legata alla solidarietà, presentando i progetti proposti dalle fondazioni Scholas of Occurrentes e le Missioni Don Bosco.

CHI È ANDREA GRIMINELLI?

Nato a Correggio nel 1959, Andrea Griminelli è un flautista dalla fama internazionale, apprezzato in Italia e all’estero. La sua carriera nel mondo della musica classica è iniziata prestissimo tanto che a soli 25 anni ebbe l’onore di esibirsi nel “Luciano Pavarotti in Concert” all’Opera di Chicago. Raggiunse la popolarità proprio grazie al grande maestro con il quale collaborò a lungo. Segnaliamo a tal proposito i concerti all’Hyde Park di Londra nel 1990, al Central Park di New York nel 1993, alla Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca nei quali alla musica classica si accostavano brani di rock e pop music. Nel 1991 il Presidente della Repubblica gli conferì l’onorificenza di Cavaliere e nel 2003 quella di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Nel 2001 pubblicò l’album “Andrea Griminelli’s Cinema Italiano: A New Interpretation Of Italian Film Music” dove le musiche, riarrangiate da Bacalov e Morricone, furono da lui reinterpretate con Sting, Luciano Pavarotti, Lucio Dalla, Deborah Harry e Filippa Giordano. Nel 2011 prese parte al concerto “One Night in Central Park” di Andrea Bocelli davanti a 70.000 persone. Nel 2014 fu ospite del concerto di Zucchero al Madison Square Garden di New York seguito da 5000 spettatori e caratterizzato dalla partecipazione di ospiti quali Sting, Elisa, Jovanotti.

L’AMORE PER ROSSANA REDONDO

Andrea Griminelli torna sul palco dell’Aula Paolo VI per il Concerto di Natale in Vaticano al quale aveva preso parte già lo scorso anno (clicca qui per saperne di più) regalando la magia e la bellezza della sua musica. Noto in Italia e all’estero, il flautista emiliano ha sposato il 20 marzo 2008 la modella e presentatrice colombiana Rossana Redondo. La coppia si è conosciuta grazie ad amici comuni nel periodo in cui lei si trovava in Italia per lavoro e da allora non si è più lasciata, pur dovendo fare i conti con un rapporto a distanza non sempre facile. Qualche tempo fa, intervistata da Il resto del Carlino, la Redondo ha così parlato del complicato equilibrio trovato con il musicista: “Abbiamo abitato un po’ a Madrid ma alla fine ho deciso di trasferirmi. Avremo una casa nuova in zona San Bartolomeo, vicino al golf club. Sarà la nostra base, visto che entrambi saremo spesso all’estero per lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA