RENATO SERIO CHI E’/ Video il direttore d’orchestra che ama la musica leggera (Concerto di Natale in Vaticano)

- Annalisa Dorigo

Il maestro Renato Serio dirige l’Orchestra Universale Sinfonica Italia al Concerto di Natale in Vaticano: i suoi arrangiamenti più famosi.

renato serio maestro 1 1
Renato Serio

Il Concerto di Natale in Vaticano vedrà la collaborazione di grandi artisti che saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Universale Italiana con maestro concertatore e direttore d’orchestra Renato Serio. Volto noto all’interno di molti programmi televisivi, soprattutto nelle reti Mediaset, Renato Serio è nato a Lucca nel 1946 ed ha intrapreso fin da giovane gli studi in ambito musicale dedicandosi soprattutto al pianoforte. Terminato il suo percorso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si è affermato anche come arrangiatore di musica leggera, passando con disinvoltura dalle produzioni discografiche a quelle cinematografiche, fino ad approdare alla televisione. Fin dal 1971, dopo essersi trasferito a Roma, Serio ha cominciato a collaborare con il mondo del cinema realizzando musiche per film quali “Una giornata particolare” di Ettore Scola o “Profumo di donna” di Dino Risi.

RENATO SERIO, LE SUE SIGLE CELEBRI

Renato Serio

è diventato un volto noto tra gli italiani grazie alla sua collaborazione con celebri programmi Rai. Nel 1981 ha diretto l’orchestra in “Stasera niente di nuovo” poi nella prima edizione del varietà di RaiDue “Serata d’Onore” (era il 1984) condotto da Pippo Baudo. È stata poi la volta di quattro edizioni di Fantastico (1985, 1987, 1988 e 1991), varietà di punta di Rai 1 negli anni ottanta. La sua fama di compositore e di direttore d’orchestra lo ha portato direttamente sul palco del Festival di Sanremo, che lo ha scelto come direttore musicale nelle edizioni del 2005 e 2006. Negli anni sono proseguite anche le sue collaborazioni con i programmi televisivi, tanto che proprio dalla mente di Renato Serio è uscita la sigla di Ciao Darwin, varietà di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis. Il maestro toscano ha, inoltre, sviluppato numerose collaborazioni con numerosi artisti della musica leggera italiana (clicca qui per ascoltare la sua collaborazione con Renato Zero).

LA PASSIONE PER LA MUSICA LEGGERA

L’Orchestra Sinfonica Universale Italiana sarà diretta da Renato Serio, in occasione del Concerto di Natale in Vaticano, in onda questa sera su Canale 5. Con la conduzione di Gerry Scotti insieme a Don Davide Banzato, l’evento avrà luogo nell’Aula Paolo VI del Vaticano e avrà un chiaro intento benefico: raccogliere fondi per i rifugiati di Iraq e Uganda. Il maestro Renato Serio è un volto già conosciuto dal pubblico Mediaset e più in generale della televisione italiana e vanta anche delle importanti collaborazioni artistiche con cantanti del calibro di Renato Zero, Angelo Branduardi, Gianni Morandi, Mia Martini, Amii Stewart, Anna Oxa e Amedeo Minghi. Nel 1983 ha inoltre collaborato con Francesco De Gregori, arrangiando e dirigendo l’orchestra d’archi in “La donna cannone”. Tra i brani di cui ha effettuato l’arrangiamento, segnaliamo anche l’Inno di Forza Italia, le cui parole del testo sono invece attribuite a Silvio Berlusconi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA