LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO, RAI 1/ Streaming video del film d’animazione di Geronimi (oggi, 27 dicembre)

La bella addormentata nel bosco, il film in onda su Rai 1 oggi, giovedì 27 dicembre 2018. Nel cast: i registi Clyde Geronimi e Eric Larson. Il dettaglio.

27.12.2018, agg. alle 19:40 - Cinzia Costa
La bella addormentata nel bosco, immagine Il Sollazzo com, scena film

La bella addormentata nel bosco, in onda stasera su Rai 1, è un film d’animazione targato Walt Disney del 1959. Sicuramente si tratta di uno dei classici più amati, è il sedicesimo della storia, e che ha dato un vero senso alla parola insieme ad altri capolavori come Biancaneve e i sette nani e Cenerentola. La critica lo considera uno dei film migliori prodotti nella storia dell’animazione, riuscendo a catturare ancora oggi, a sessant’anni dalla sua uscita, l’attenzione di un pubblico variegato che va dai bambini fino agli adulti. Sicuramente la visione è consigliata all’intera famiglia con i bimbi che saranno molto felici di passare davanti a uno splendido canale questo giorno appena subito dopo le feste di Natale e in attesa del Capodanno. La bella addormentata nel bosco va in onda stasera su Rai 1 e potremo seguirlo, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili in diretta streaming cliccando qui. Il trailer ci offre poi diverse anticipazioni sul film, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SUL FILM

La bella addormentata nel bosco è una pellicola d’animazione, fantastica e musicale quella proposta da Rai 1 per questa sera che è stata prodotta nel 1959, diretta da Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman e Les Clark. Il soggetto di quella meravigliosa pellicola è stato tratto dalla fiaba La bella addormentata scritta allora da Charles Perrault. Il montaggio è stato realizzato da Roy M. Brewer con gli effetti speciali di Ub Iwerks e Eustace Lycett, le musiche invece, sono state composte da George Bruns. La pellicola inizialmente fu un vero e proprio flop almeno al botteghino, gli incassi superarono di pochissimo le spese di produzione, ponendo la pellicola come una degli insuccessi più clamorosi della Walt Disney. Successivamente il film fu rivalutato e di fatto quello che era un flop si tramuto in un fragoroso successo, nelle ultime stime la Bella addormentata nel bosco è il film di Walt Disney che presenta il maggior incasso della storia dell’azienda americana. Ottimo invece l’approccio tra la critica cinematografica, da evidenziare come il film ottenne la nomination all’Oscar nella categoria Miglior Colonna sonora. Il personaggio della Bella addormentata nel bosco da quando è uscita la pellicola fa regolarmente la sua apparizione in tutti i parchi di divertimento a tema dedicati ai più piccini, il costume è anche uno dei preferiti delle bambine durante le feste carnevalesche.

ALLA REGIA ANCHE ERIC LARSON

La bella addormentata nel bosco, il film in onda su Rai 1 oggi, giovedì 27 dicembre 2018 alle ore 21,15. La bella addormentata nel bosco è una pellicola d’animazione prodotta negli Stati Uniti d’America nel lontano 1959. Il film diretto a quattro mani da Clyde Geronimi e Eric Larson si basa sull’omonima fiaba scritta da Erdman Penner. All’interno della pellicola si evidenzia l’ottima sceneggiatura composta da Joe Rinaldi, una menzione meritano anche le musiche che hanno ottenuto svariati riconoscimenti, quest’ultime sono state composte da George Bruns. Il film essendo una pellicola d’animazione non vede un cast di attori, i personaggi sono stati creati all’interno degli studios della Walt Disney, casa di produzione che ha finanziato i lavori. La pellicola è stata spesso riproposta sui canali televisivi del bel paese, soprattutto nei periodi festivi. Ma ecco a voi la trama del film nel dettaglio.

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

Tutto nasce dalla nascita di Aurora, la bambina è figlia dei regnanti Stefano e Leah. Immediatamente tutto il regno esulta contestualmente, la piccola viene promessa in sposa al principe Filippo, figlio del potente re Uberto. La scelta di Stefano è quella di consolidare il loro regno con l’alleanza con Uberto. Al battesimo vengono invitate anche tre brave fatine, Flora, Fauna e Serena, ognuna di esse fornisce ad Aurora un dono, rispettivamente la bellezza e il canto. Quando tocca a Serena fornire il regalo interviene una strega che maledice la bambina, stante il suo mancato invito alla festa. La maledizione consta del fatto che allo scoccare del sedicesimo anno Aurora a causa di un puntura del fuso di un arcolaio morirà immediatamente. Serena che ancora non aveva dato il suo dono prova ad alleggerire la maledizione della strega, riesce a evitare in caso di puntura la morte della bambina, facendo si che la giovane possa cadere in un sonno profondo, sonno che può essere interrotto solamente grazie al bacio di un principe innamorato. Le tre fate cercano di proteggere Aurora, gli fanno cambiare nome e la portano nel bosco, nel frattempo Stefano cerca di distruggere tutti gli arcolai del regno. Anche per il giovane Filippo il tempo passa ed egli nel frattempo si è formato ed è diventato un bel giovane, un giorno passeggiando nel bosco incontra Aurora, che adesso si chiama Rosa, e se ne innamora. Ma la strega non molla l’osso e nonostante tutte le precauzioni prese da Stefano e dalle tre fate buone riesce a mettere in atto il maleficio rapendo la ragazza e facendola pungere da un fuso di un arcolaio che aveva conservato in una stanza segreta, Rosa cade cosi profondamente addormentata in virtù della maledizione della strega. Filippo prova a trovare la ragazza, ma prima che possa farlo deve superare tutti i malefici che la strega mette sui suoi passi, alla fine esasperato usando una spada precedentemente benedetta dalle fatine buone riesce ad uccidere la strega. L’ultima scena è dedicata al bacio di Filippo, un bacio che non solo riuscirà a svegliare la principessa ma coronerà l’amore dei due giovani, che vivranno in armonia per il resto dei loro giorni portando la felicità nei loro rispettivi regni.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA