Notte al museo 3 – Il segreto del faraone, Rai 3/ Curiosità sul film con Ben Stiller (oggi, 27 dicembre 2018)

Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 27 dicembre 2018. Nel cast: Ben Stiller e Robin Williams. Il dettaglio.

27.12.2018, agg. alle 19:33 - Cinzia Costa
Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone, immagine Movie for kids, scena film

Notte al museo 3 – Il segreto del Faraone porta avanti un “brand che si mantiene a misura di stupore infantile” come racconta Paola Casella su My Movies. Il film in onda stasera su Rai Tre torna indietro “riprende l’intuizione iniziale della saga che vede Larry come un uomo che non ha voglia di crescere, un Peter Pan più adatto a vivere in mezzo ai personaggi di fantasia che tra gli umani veri e dotarlo di un figlio che cresce di episodio in episodio, mettendo il padre davanti alla necessità di diventare adulto attraverso la prova più difficile e cioè quella di permettere al figlio di diventare adulto a sua volta”. Di certo ci troviamo di fronte a un film simpatico e interessante, anche se la visione è consigliata solo a chi abbia visto i primi due capitoli strettamente collegati, non solo nel senso ma anche nella filosofia, a questo terzo capitolo. Potremo avere informazioni in più grazie al trailer, clicca qui per il video. Notte al museo 3 – Il segreto del Faraone va in onda su Rai 3 e potremo seguirlo in diretta streaming sui Rai Play, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ SUL FILM

Commedia, fantastico e avventura per la prima serata di Rai 3 che vede protagonista l’ultimo capitolo della trilogia Notte al museo con il titolo Il segreto del faraone. Realizzato nel 2014 negli Stati Uniti d’America, il film si avvale della regia curata da Shawn Levy, il soggetto scritto da Mark friedman con David Guion e la sceneggiatura estesa da Robert Ben Garant con David Guion e Thomas Lennon. La produzione è dello stesso regia Levy in collaborazione con Chris Columbus, le case cinematografiche che hanno invece finanziato il progetto sono state 20th Century Fox, 1492 Pictures e TSG Entertainment. Il montaggio del film è stato eseguito da Guillermo Zimmerman con le musiche di Alan Silvestrie la fotografia di Guillermo Navarro. Pellicola che come le precedenti ebbe un grande successo in termine di incassi e critica. Notte al museo 3, nonostante abbia incassato di meno rispetto agli altri due film, ha comunque portato nelle casse della 20th Century Fox una plusvalenza superiore ai duecento milioni di dollari americani, la diminuzione degli incassi convinse la dirigenza della casa di produzione ad abbandonare il progetto di un eventuale sequel. La critica apprezzo la fantasia della trama, in tale contesto da segnalare la vincita di alcuni premi cinematografici minori. Il film fu girato quasi integralmente a Londra, evidente l’utilizzo del vero British Museum uno dei musei più noti della capitale inglese, le scene americane furono invece girate in un set sapientemente allestito negli studios della Century Fox, quest’ultimi costruiti di sana pianta nelle vicinanze della capitale inglese.

NEL CAST ANCHE ROBIN WILLIAMS

Notte al museo 3 – Il segreto del faraone, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 27 dicembre 2018 alle ore 21,15. Notte al museo 3 – Il segreto del faraone è una pellicola di genere fantastico prodotta nel 2014 negli Stati Uniti d’America. Il film che vede la regia di Shawn Levy si basa su un soggetto scritto da David Guion, quest’ultimo ha curato anche la bella scenografia del film. La pellicola che segue i due fortunati fratelli maggiori (Una notte al museo del 2006 e Una notte al museo 2 – La fuga del 2009) è stata prodotta sempre dalla 20th Century Fox, la stessa compagnia ha curato la capillare distribuzione nelle sale cinematografiche italiane. Il film vede come attori principali sempre Ben Stiller, Stiller viene affiancato dal compianto e indimenticabile Robin Williams a cui il regista ha affidato l’importante compito di Theodore Roosevelt. La pellicola nonostante l’anzianità di produzione non è mai stata programmata sui canali tradizionali della televisione italiana, per questo può essere ascritta ai film in Prima televisiva, essa andrà in onda stasera, giovedì 27 dicembre alle ore su Rai 3. Ma adesso godetevi nel dettaglio la trama del film.

NOTTE AL MUSEO 3 – IL SEGRETO DEL FARAONE, LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO

Il protagonista della pellicola è sempre l’esilarante Larry Daley il custode del museo naturale di New York. Quello che ormai non è solo un custode deve fronteggiare il deterioramento della tavola di Ahkmenrah, tavola che è uno degli oggetti principali del museo. Larry scopre tramite la “rinascita” di Ahkmenrah che il problema potrebbe risolversi interpellando il padre del faraone, egli è conservato però al British Museum di Londra. Grazie alle capacità di persuasione di Larry il direttore americano autorizza una spedizione nel territorio di sua Maestà. Larry arriva perciò in terra inglese, accompagnato dal figlio Nick, un adolescente che non sa ancor cosa fre nella sua vita da adulto, e da alcune attrazioni del Museo naturale, tra di questi l’effige del presidente americano Theodore Roosevelt.

La comparsa della tavola di Ahkmenrah rianima anche gli oggetti esposti nel museo britannico, dando vita a situazioni incresciose ma estremamente divertenti. All’interno del museo inoltre si assiste all’incontro tra Larry e Tilly, la custode del British Museum che svolge il suo lavoro annoiandosi terribilmente.

Tante saranno le azioni che lo spettatore vedrà, tra di queste la fuga di Lancillotto, che attraversando le strade di Londra rianima le tante statue ivi ubicate. Alla fine Larry decide di lasciare la tavola di Ahkmenrah a Londra, la decisione è l’unica che impedisce il deterioramento del prezioso monile. Al ritorno in patria inoltre il custode decide che è arrivato il momento perché il figlio Nick viva la sua vita in maniera autonoma cercando di coronare il suo sogno di diventare un DJ affermato nel mondo musicale. Il finale del film è traslato di tre anni, Tilly che ormai non è solo un semplice custode sopraintende una mostra itinerante in America, giunta nel Museo di Storia Naturale della Grande Mela scopre che Larry si è riuscito nel frattempo a laureare e adesso insegna storia in un college vicino a New York.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA