Bruno Vespa/ “Governo M5s-Lega? Cambiamento più forte di quanto non si immaginasse” (Storie Italiane)

- Stella Dibenedetto

Bruno Vespa ospite di Storie Italiane, il conduttore di Porta a Porta: “Governo M5s-Lega? Cambiamento più forte di quanto non si immaginasse”.

bruno vespa 2018 storie italiane
Chiamano Bruno Vespa il figlio, lui sarà padrino di Battesimo

Dopo essere stato ospite di Vieni da me, il giornalista Bruno Vespa ha rilasciato una lunga intervista a Storie Italiane per presentare il suo nuovo libro e fare il punto della situazione sulla politica italiana. «Se si avverte il cambiamento? Perfino più forte di quanto non si immaginasse: è un cambiamento del sistema. Nella storia italiana moderna, l’unica vera rivoluzione è stata quella fascista: ora c’è questa», le parole sul governo Lega-M5s, parlando poi di Luigi Di Maio e Matteo Salvini: «Hanno un rapporto molto forte e fiduciario: loro non si conoscevano, non si erano mai visti. Sono in pochi oggettivamente a crederci, ma entrambi continuano a dire che l’esecutivo durerà cinque anni». Una battuta sulla strategia di comunicazione del Carroccio: «La comunicazione è la chiave, ho dedicato un capitolo intero a come Salvini abbia battuto il M5s sui social, proprio dove erano nati i grillini: una storia incredibile, lavorano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

BRUNO VESPA E I FIGLI

Non solo uomo di successo, ma anche un padre orgoglioso dei suoi figli. Diventato papà diversi anni fa, Bruno Vespa ha rivelato di aver assistito al parto dei suoi figli quando ancora non era di moda. “Sono stato in sala parto per la nascita dei figli, nel 1979 e nel 1981. E’ un’esperienza meravigliosa che consiglio assolutamente a tutti. Ricordo ancora che Federico uscì in maniera, diciamo un po’ vivace. Io ero già pronto per fargli il bagnetto, ma fui cacciato dalla sala parto perché dovevano fare un’operazione un po’ complessa. Sin da allora il ragazzo era un po’ vivace” – ricorda Bruno Vespa che poi riceve un messaggio speciale del figlio Federico – “carò papà, oltre a dirti che sei un padre magnifico, affettuoso, gentile, nella vita privata un coccolone, ma dove trovi il tempo di fare tutte le cose che fai? Come fai ad avere, non dico il doppio dei miei anni, però, insomma, poco ci manca, il doppio della mia energia? Bacio”. “Rivelo un segreto molto personale, quando Federico era appena nato aveva la fontanella. Federico oggi ha 39 anni e io ancora gli accarezzo la fontanella e lui ricambia”, rivela Vespa (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

BRUNO VESPA A VIENI DA ME

Dallo studio di Porta a Porta a quello di Vieni da me: Bruno Vespa è uno degli ospiti che Caterina Balivo intervisterà nella puntata odierna della trasmissione di Raiuno. Il giornalista si racconterà aprendo i cassetti della cassettiera e ripercorrendo le tappe più importanti della sua vita privata e professionale. Con alle spalle una carriera ricca di grandi successi, nel corso degli anni, Bruno Vespa è stato partecipe di numerosi cambiamenti politici e sociali. Proprio di politica, Bruno Vespa si occupa ormai da cinquant’anni sia in tv che nei suoi libri. All’uscita dell’uscita del suo ultimo libro “Rivoluzione – Uomini e retroscena della Terza Repubblica”, ai microfoni di Chi, ha detto: “Ho avuto rapporti stretti con tutti i presidenti del consiglio, a esclusione dei primi tre o quattro. Per cui vengono a chiedermi consigli, soprattutto gli esponenti della Terza Repubblica“.

BRUNO VESPA E L’AMORE CON LA MOGLIE AUGUSTA

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna e Bruno Vespa non fa eccezione. Il giornalista è sposato da quarant’anni con Augusta Iannini che, in un’intervista rilasciata ai microfoni del settimanale Diva e donna, ha raccontato l’amore con Bruno Vespa svelando il segreto della loro felicità: “Il nostro segreto? Una vita ricca di passioni e interessi anche diversi. A me piace camminare e adoro la montagna, lui preferisce andare in barca. Bruno ama la lirica, io di più il cinema. Così non ci annoiamo mai”. La coppia ha due figli: Federico che, a sua volta, è giornalista e conduttore radiofonico e Alessandro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA