Leo Gassman/ Video esibizione, esce di scena tra le critiche: “Piace solo alle ragazzine” (X Factor 2018)

- Francesco Agostini

Leo Gassmann si prepara al settimo live di X Factor con due assegnazioni molto differenti tra loro. Riuscirà finalmente a conquistare Fedez e Manuel Agnelli?

Leo Gassmann Leo Gassmann

Leo Gassman non ce l’ha fatta: è uscito di scena prima della finale. Leo era uno dei potenziali vincitori di questa edizione di X Factor. Ma qualche antipatia di troppo gli è costata l’uscita: “Leo Gassman è uscito perché alle undici e mezza le ragazzine che lo votavano erano già andate a letto. #XF12 #XFactor #XFactor2018”, commenta sui social un detrattore. C’è poi chi gli rimprovera una certa banalità: “Luna troppo commerciale, Leo Gassman “classicone” che non stanca mai. #XFactor #Xf12“. Almeno due protestano: “Se al secondo turno non esce Gassman mi rifiuto di continuare guardare ancora #xFactor… già che si è salvato contro Martina è imbarazzante, ma se non lo buttano fuori dopo proprio basta, non ha senso continuare. #XF12”; “Se passa Gassmann io non guarderò più nessuna edizione di #XFactor #XF12”. Infine le critiche: “Anche se figlio di Gassman Alessandro, Leo Gassman doveva andare al ballottaggio e poi andare a casa,avrà una bella voce ma l’inedito è una roba infantile,parole infantili e non trasmetteva nulla anche quando cantava le cover. #XFactor”. Qui il video dell’esibizione. [agg. di Rossella Pastore]

OK LA VOCE, MA L’INEDITO NON CONVINCE

La semifinale di X Factor è oramai arrivata e il clima si sta scaldando sempre di più. Il talent show di Sky si sta avvicinando a grandi falcate a quella che è la sua degna conclusione e, tra le tante note positive, Leo Gassmann è certamente una delle rivelazioni maggiori. Per l’ultimo Live prima della finale di giovedì 13 dicembre, Mara Maionchi ha assegnato al giovane figlio d’arte “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla, mentre Leo ha scelto il brano “Dead in the water” di Noel Gallagher. Insomma, Leo Gassmann sarà chiamato a dare il meglio di sé in due ambiti completamente diversi fra loro e a convincere quei due giudici che ancora vedono in lui un ragazzo sì di talento ma ancora troppo, troppo acerbo. Non c’è dubbio che la voce ci sia ma, per alcuni, Leo Gassmann è ancora una sorta di diamante allo stato grezzo. Non è un mistero che i due giudici in questione siano il rapper nostrano Fedez e il leader degli Afterhours Manuel Agnelli. Scettici fin da subito, i due cantanti non sono mai stati convinti a pieno dalla voce di Leo Gassmann.

TRA FEDEZ E AGNELLI

All’interno del sesto live di X Factor (cioè la puntata precedente), il figlio d’arte aveva interpretato il brano intitolato La terra degli uomini di Jovanotti e Fedez non si era lasciato sfuggire l’occasione per attaccarlo direttamente con un commento piuttosto pungente e sarcastico: “Quando cantavi questo brano mi sembravi molto più vecchio di Jovanotti, sei andato vicinissimo al limite con il recitativo, francamente credo che tu ci abbia messo un po’ troppo pathos. Non lo so, non mi hai convinto… ma sono gusti.” Manuel Agnelli ha poi rincarato la dose aggiungendo un commento piuttosto ambiguo: “Sicuramente piaci alla gente perché perché sei molto energico. Comunque sia sei un cantante molto classico.” E’ chiaro che i due giudizi hanno più ombra che luce, ma Leo Gassmann continua la sua corsa verso la finale in barba a tutti quanti, senza ascoltare alcuni giudizi negativi.

L’INEDITO PIUME

Come ogni altro concorrente di X Factor, anche Leo Gassmann ha interpretato, tra i tanti pezzi, anche un inedito. Così facendo i concorrenti sono stati ‘costretti’ (diciamo così) a sviluppare un proprio stile e un proprio modi di interpretare le canzoni senza doversi necessariamente rifarsi ad altri. Questo brano per Leo Gassmann è stato Piume, un pezzo il cui significato è abbastanza intuitivo. Le piume di un uccello rappresentano la leggerezza, visto che vengono portate qua e là dal vento con grande facilità. La canzone poi si sofferma anche su un rapporto amoroso difficile. I due innamorati vivono un rapporto a distanza, sono lontani e sofferenti, separati dalla distanza e dalla guerra. Solo uno scudo di piume potrà proteggerli, uno scudo leggero, forse troppo leggero per reggere agli urti della vita. Quello che Leo Gassmann ha voluto trasmettere al pubblico è stato certamente un messaggio di amore, ma anche di leggerezza e di sensibilità, qualità che ha dimostrato certamente di avere in questa edizione 2018 di X Factor. Chissà se nella semifinale di oggi riuscirà a convincere anche Fedez e Manuel Agnelli.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di X Factor

Ultime notizie