Bake Off Italia 2018, finale/ Diretta: Federico è il vincitore. Irene seconda classificata, Jolanda terza

Bake Off Italia 2018 – dolci in forno, la finale: Jolanda è la prima eliminata e, quindi, terza classificata. Irene seconda e Federico vincitore

07.12.2018, agg. alle 22:53 - Stella Dibenedetto
Bake Off Italia 2018, la finale - Foto Facebook

La finale di Bake Off Italia 6 sta per giungere al termine e non senza sorprese. Alla fine delle prime due prove è Jolanda a dover abbandonare il tendone e quindi la possibilità di vincere questa edizione. La sua prova creativa, così come quella tecnica, non hanno convinto fino in fondo i giudici che decidono di mandare all’ultimissima prova Federico e Irene. L’ultima prova, quella wow, serve ai due finalisti rimasti a mostrare tutte le loro capacità con ben sette preparazioni, sette torte diverse. Sia Federico che Irene sono molto provati dal tanto stress dettato da questa ultimissima prova. In particolare è Irene ad apparire molto affaticata e confusa ma non è ancora detta l’ultima parola. E infatti, alla fine dell’ultimissima prova, è Federico a trionfare. (Aggiornamento di Anna Montesano)

UNA TORTA “PENNELLATA” PER I FINALISTI

La finale di Bake Off Italia 6 ha inizio, come di consueto, con la prova creativa. I tre finalisti, Federico, Irene e Jolanda, sono subito messi alla prova con una torta “molto di tendenza sui social”, fa sapere Damiano Carrara, che è quella che mette in primo piano delle decorazioni simili a pennellate. Una torta che deve essere almeno di 50 centimetri di altezza, caratteristica che, alla fine della prova, nessuno però riesce a rispettare. Con un po’ di difficoltà, tutti riescono a concludere la prova anche se la migliore, alla fine, risulta essere Irene. La sua torta è infatti di 45 cm (contro i 38 di Jolanda e i 28 di Federico) ed è anche quella decorata nel modo migliore. Tanti complimenti, quindi, per lei che fa un passo avanti rispetto agli altri alla fine di questa prima prova. (Aggiornamento di Anna Montesano)

I GENITORI DEI FINALISTI SOTTO IL TENDONE

Inizia tra le lacrime la finale di Bake Off Italia 6. Benedetta Parodi ha per i tre finalisti – Federico, Irene e Jolanda – una sorpresa. Tre vinili, ognuno dei quali contenenti un messaggio per i tre finalisti. Irene è in lacrime di fronte alle parole dei suoi genitori; commosso (quasi) anche Federico così come Jolanda. Ma la sorpresa non è finita qui perché, subito dopo l’ascolto del vinile con dedica, Benedetta annuncia gli ospiti della serata che sono i genitori dei tre ragazzi. Un abbraccio, grandi emozioni prima di dare il via alla finalissima che come sempre è divisa in tre prove: la creativa, la tecnica e la prova wow. Alla fine delle prime due ci sarà la prima eliminazione, quindi, l’ultima prova, sarà quella che decreterà il vincitore e sarà giocata da soli due concorrenti. (Aggiornamento di Anna Montesano)

COME SEGUIRE LA PUNTATA

Finale di Bake Off Italia 6 questa sera, venerdì 7 dicembre 2018, dalle 21.15 su Real Time. Federico, Jolanda e Irene si giocano la vittoria di questa sesta edizione e, quindi, il titolo di Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia al cospetto della padrona di casa, Benedetta Parodi, e dei tre amatissimi giudici, Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. Ma come seguire la finale di questa sera? Ci sono vari modi per farlo. Il primo, quello classico, è sintonizzarsi alle 21.15 di questa sera su Real Time (DTT, 31); si può seguire la finalissima di Bake Off Italia 6 anche in streaming su Dplay, dove è poi disponibile on demand. Il pubblico può commentare anche attraverso i social le varie prove dei concorrenti. Ricordiamo, infine, che Bake Off Italia è prodotto da Magnolia (Banijay Group) per Discovery Italia. (Aggiornamento di Anna Montesano)

FEDERICO AMATISSIMO DAL PUBBLICO

Va in onda questa sera la finalissima di Bake Off Italia 6. Un’edizione che tanto è piaciuta al pubblico, soprattutto per i suoi protagonisti. Tra i più amati Federico, il “brontolone” che tanto sta simpatico al pubblico a casa così come Alfredo, purtroppo eliminato alla fine della semifinale. Il tifo del pubblico a casa è quasi tutti per il più giovane di questa edizione. Tanti i commenti per Federico, come: “Federico è cresciuto lì dentro, e migliorato tanto…. vincerà comunque Irene, ci mancherebbe, ma al posto di Alfredo ci doveva essere Elisa!!”; “Federico troppo simpatico e anche il concorrente che più è cresciuto in questa edizione. Spero proprio vinca lui”; “Federico troppo forte! Lo adoro. Mi mancherà davvero tanto vederlo alla prova il venerdì sera a Bake Off!”, scrive ancora una telespettatrice. (Aggiornamento di Anna Montesano)

GRANDE NOTIZIA PER I FAN

Va in onda questa sera l’ultima puntata di Bake Off Italia 2018, con la proclamazione del vincitore di questa sesta edizione. Ma i fan dello show condotto da Benedetta Parodi non devono essere delusi, perché Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara torneranno molto presto. Ci attende infatti Bake off – Stelle di Natale, una sfida in tre puntate che vede protagonisti i cinque vincitori delle edizioni passate dello show più dolce della tv. Il programma sarà condotto da Katia Follesa e il primo appuntamento è previsto per venerdì 14 dicembre, in prima serata come sempre su Real Time. Katia Follesa prende quindi il posto di Benedetta Parodi mentre a giudicare le preparazioni dei pasticcieri troviamo gli immancabili giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LA FINALE DI BAKE OFF

Venerdì 7 dicembre, in prima serata su Real Time, va in onda la finalissima della sesta edizione de Bake Off Italia 2018 – Dolci in forno che mette l’uno contro l’altro i migliori pasticceri amatoriali d’Italia. A sfidarsi in finale saranno Federico, Irene e Jolanda. Solo uno, però, sarà eletto vincitore al termine di una serata ricca di sfide ad alto tasso di difficoltà: chi sarà? A condurre l’atto conclusivo della sfida più dolce della televisione italiana sarà Benedetta Parodi che annuncerà il nome del vincitore mostrando la tela con il suo volto.

CHI SONO I FINALISTI

Dopo un lunghissimo percorso nel corso del quale non sono mancati diversi imprevisti, solo tre pasticceri sono riusciti a conquistare la finale. A contendersi il titolo saranno il 16enne Federico, studente in una scuola alberghiera e che ha ereditato la passione per i dolci dalla madre; la 21enne Irene, cintura nera di karate che, in pasticceria, tira fuori il suo lato più dolce e Iolanda, anche lei giovane pasticcera amatoriale di 21 anni che, dopo essere stata eliminata nella fase dei super casting del 2017, ha avuto la sua rivincita conquistando la finalissima. Uno dei tre diventerà il miglior pasticcere amatoriale 2018: chi sarà?

LE ULTIME SFIDE

Sono tre le sfide che Federico, Irene e Iolanda dovranno affrontare nel corso della finalissima di Bake Off Italia 2018. Per la prova creativa, i concorrenti dovranno preparare una Brushstroke Cake, una torta a piani alta almeno 50 centimetri. Nella prova tecnica, i finalisti saranno alle prese con la realizzazione di un dolce rappresentativo di un genere pittorico rappresentato da Caravaggio, il realismo, e dovranno preparare la mela soffiata di Mathias Perdomo, chef stellato ospite della finale. Dopo le prime due sfide, uno dei tre finalisti dovrà dire addio al sogno di vincere. Gli altri due dovranno affrontare l’ultima prova preparando una vera e propria opera d’arte ovvero un percorso formato da sette dolci che formeranno il loro personalissimo quadro. Al termine della sfida, Benedetta Parodi eleggerà il vincitore.

BAKE OFF ITALIA 2018: GIURIA E OSPITI

Anche nella finalissima di Bake Off Italia 2018 – Dolci in forno, il compito di scegliere i dolci migliori e il vincitore dell talent show sarà affidato ad Ernst Knam, Clelia D’onofrio e Damiano Carrara. Ospite speciale dell’ultima puntata sarà lo chef stellato Mathias Perdomo, protagonista della prova tecnica. Anche la finale si svolgerà a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo dove tutti i pasticceri amatoriali protagonisti dell’edizione che sta per concludersi, si sono sfidati senza esclusioni di colpi.