X FACTOR 2018/ Manuel Agnelli lascia: l’eliminazione di Martina è la causa? “Avrei lasciato comunque…”

- Camilla Rosa Alice Catalano

A X Factor 12 Martina Attili e Leo Gassmann vengono eliminati durante la semifinale. Noemi, Anastasio e i Bowland sono i migliori della puntata

I giudici X Factor 2019 - Foto Facebook

Manuel Agnelli dice addio a X Factor. Durante la semifinale, il leader degli Afterhours ha voluto salutare il pubblico dello show musicale. “Questa sarà la sua ultima edizione di X Factor – ha detto la voce degli Afterhours – ho chiuso un ciclo. Il mio percorso si chiude qui”. La decisione del cantante ha lasciato tutti a bocca aperta, soprattutto il pubblico di Strafactor, il post live presentato da Daniela Collu. Pare che la decisione di Agnelli fosse già stata presa ancor prima della penultima puntata andata in onda ieri. Proprio durante la gara è stata eliminata Martina Attili al termine della prima manche e questo, non ha giovato favorevolmente sull’umore del giudice che ha commentato l’esclusione della sua concorrente con un polemico “avete fatto un capolavoro”, rivolto ai suoi colleghi giudici seduti dietro il bancone. “È una cosa che avevo deciso ancora prima dell’eliminazione di Martina – ha però aggiunto Agnelli – quindi l’avrei detto comunque”, ha poi affermato. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

DOPO FEDEZ ANCHE AGNELLI LASCIA

Manuel Agnelli lascia X Factor 2018. La finale infatti, sarà l’ultima puntata alla quale prenderà parte. Prima del leader degli Afterhours, anche Fedez ha confermato il “ritiro” dalla TV. “Devo riconoscere anche la fine del mio percorso e la finale al Forum sarà la mia ultima data ad X Factor – ha annunciato alle telecamere -. Credo che sia arrivata la chiusura di un ciclo. Sarà un Forum sicuramente triste, per me. Sicuramente perché non ci sono due delle mie concorrenti, ma questo succede un po’ a tutti, ma l’altra cosa che voglio dire è che tutto ha una fine”. Proprio alcune settimane fa, il buon Federico Lucia dopo avere annunciato il lancio del nuovo album a febbraio, ha affermato: “Sento troppa mediaticità intorno a me, per questo ho deciso di abbandonare la televisione per dedicarmi solo alla mia musica. “Non ho mai smesso di fare musica, chiariamoci, ma da ora in poi voglio spostare il fuoco solo su quello. La sovraesposizione mediatica è qualcosa che da un lato si cerca, da un lato non si vuole. E’ una dicotomia, un conflitto continuo che viviamo sia io che mia moglie Chiara Ferragni”. Ma cosa ha dato Agnelli allo show? Molto, moltissimo. Tra tutti, ha regalato al grande pubblico una band come i Maneskin, quindi occorre ringraziarlo con un sentito applauso. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

MANUEL AGNELLI LASCIA

“Bisogna riconoscere che tutto ha una fine, solo la salsiccia ne ha due. Il mio percorso è chiuso. Il forum sarà la mia ultima data”. Così Manuel Agnelli, che a fine puntata annuncia il suo addio a X Factor. Era da tempo che ci pensava, anche se la semifinale non l’ha favorito. Né lui né la sua squadra, a dire il vero: Martina Attili è stata eliminata subito dopo Sherol. A un passo dal forum – dunque dalla finale – si è giocato due punte di diamante del suo team. Ma la decisione sarebbe indipendente dall’esito della gara: l’anno prossimo non ci sarà. Determinante la cacciata di Asia Argento, collega e amica che ha ampiamente difeso. Asia – ricordiamo – è stata accusata di molestie a inizio stagione, e la produzione ha scelto di allontanarla. In soldoni, le parole di Jimmy Bennett le hanno precluso nuove opportunità lavorative. “È stato uno schifo”, ha dichiarato in merito Agnelli. Nel frattempo, è caccia aperta al giudice dell’edizione 2019. [agg. di Rossella Pastore]

ATTESA PER LA FINALE

X Factor 2018 è in dirittura di arrivo in un’edizione partita un po’ in sordina e tra mille polemiche per via della partecipazione, prima, e dell’addio, dopo, di Asia Argento, ma adesso l’attenzione è tutta per i finalisti e i grandi eliminati di ieri sera. Il talent show di Sky ha messo insieme una finalissima dove le polemiche non mancheranno proprio per via dell’addio di Martina Attili eliminata ieri sera con tanto di indignazione da parte di Manuel Agnelli. Se il grande interesse social non bastasse, ecco che oggi a confermare l’ottima puntata di ieri sera ci hanno pensato gli ascolti e, in particolare, il grande exploit registrato dalla semifinale che ha portato a casa 1.343.000 spettatori che hanno permesso al programma di salire addirittura sul podio della serata, tenendo conto del numero di spettatori davanti alla tv. Cosa succederà per la finalissima in programma giovedì prossimo? (Hedda Hopper)

LE POLEMICHE NON MANCANO

L’eliminazione di Martina Attili, considerata dai più una delle probabili vincitrici di X Factor 2018, spacca il web. Da una parte c’è chi non considera giusto il suo addio apprezzando il suo modo di cantare e il suo talento che, sebbene ancora acerbo, è entrato nel cuore del pubblico del talent show e, dall’altra, c’è chi considera giustissima la sua eliminazione non considerandola all’altezza degli altri finalisti. Sulla pagina social di X Factor sono davvero tanti i commenti degli utenti che approvano la scelta del pubblico di mandarla a casa al termine della prima manche e che si scagliano contro di lei, rea di aver snobbato il programma con il suo discorso d’addio. “Lei che snobba il programma dicendo che fuori si divertirà di più è assurdo. Voglio vedere chi se la ca*ava prima di entrare a X Factor” – scrive qualcuno mentre altri aggiungono – “l’ingiustizia è stata prenderla al posto di Camilla Musso. sopravvalutata e ha stonato nelle ultime due esibizioni. Giustissimo cosi”, “Non so se sono state più imbarazzanti le sue esibizioni o il discorso post eliminazione”, “Martina attili fuori dopo aver fatto una delle peggiori esibizioni della storia di X Factor Italia. Giustissimo”. Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

X FACTOR 2018, CHI VINCERA’?

Acqua, pensieri, essere umano, delusioni, amore, soddisfazioni, incredulità, adrenalina. Si potrebbero scrivere pagine e pagine di tutto quello accaduto durante la penultima puntata di X Factor. Una puntata durante cui i cantanti hanno fatto emergere tutta la propria energia, voglia di studiare, esercitarsi e arrivare in finale, calcare quel palco tanto temuto, quello del Forum di Assago. I concorrenti, la produzione, i giudici, il conduttore, hanno salutato per l’ultima volta l’X Factor Arena e lo hanno fatto in grande stile, sponsorizzando la campagna “Un mare da salvare”, sensibilizzando il pubblico a non inquinare quell’immensa pozza d’acqua. Per l’occasione, il direttore creativo, durante la prima manche, ha realizzato un palco d’acqua con cui i concorrenti si sono divertiti a giocare durante le esibizioni.

X FACTOR 2018: LE RAGAZZE DI MANUEL VACILLANO

Due sono state le eliminazioni di questa sera, i concorrenti erano pronti e da sei sono arrivati a essere in quattro per il grande finale. Per la prima parte della gara i sei cantanti si sono esibiti con canzoni da loro scelte: Luna, Mica Van Gogh di Caparezza, Martina Attili, The climb di Miley Cyrus, Naomi, Problem di Ariana Grande, Leo Gassmann, Dead in the water di Noel Gallagher, Anastasio, La porta dello spavento supremo di Franco Battiati e i Bowland, Irod di Woodkid. Le esibizioni ruotano su alti e bassi, a deludere ci sono sicuramente le due ragazze di Manuel Agnelli durante le cui esibizione si è notata qualche imprecisione. Invece a emozionare, ancora una volta, è stato Anastasio.

NOEMI, REGINA DEL RAP

Per questa puntata, Anastasio e Naomi, si contendono in primato. Sicuramente Naomi è la rivelazione della puntata, se non di tutta questa dodicesima edizione di X Factor. Anastasio, invece, ha fatto una bellissima esibizione nella prima parte dello show. La regina, della semifinale, da decretare è lei che dopo aver interpretato Problem di Ariana Grande, si è esibita con un mash up di Rap God di Eminem (entrato nel Guinness dei primati per il maggior numero di parole pronunciate in una canzone: 1560 in 6 minuti. Una media di 4 parole al secondo) e Beautiful di Cristina Aguilera. Per Naomi, voto 8,5. A seguire l’unica concorrente di Fedez è Anastasio che ha brillato con il testo, da lui riscritto, de La porta dello spavento supremo di Franco Battiato. Le sue sono parole commoventi che hanno emozionati molto i giudici. Per Anastasio, voto 8/9. Nella triade delle esibizioni più belle non possono mancare i Bowland che per l’ennesima puntata non sbagliano un colpo, bellissima è l’interpretazione di Amandoti. Per i Bowland, voto 8.

MARTINA ATTILI, ELIMINAZIONE MERITATA

Le performance di Martina Attili, Leo Gassmann e Luna sono state, invece, quelle meno apprezzate. Sicuramente il pubblico da casa ha notato numerose imprecisioni nelle performance delle adolescenti, mentre Leo, nonostante abbia creato delle belle esibizioni, si è mostrato l’anello più debole della squadra. Martina Attili è stata la prima ad abbandonare la semifinale di X Factor, subito dopo la prima gara. La cantante aveva scelto di interpretare The climb di Miley Cyrus, ma i giudici, oltre a non apprezzare la sua scelta per il brano, hanno riscontrato numerose problematiche nella sua interpretazione. Per Martina, voto 5. Luna si è mostrata fortissima nel brano assegnatole da Manuel, Can’t hold us di Macklemore, mentre meno preparata e meno nelle sue corde, Mica van Gogh di Caparezza. Per Luna, voto 8. Leo Gassmann è arrivato al tilt, allo scontro finale con Luna e il pubblico da casa ha deciso di eliminarlo. Leo si è sempre contraddistinto per grande eleganza e cortesia. La sua Dead in the water è stata molto bella. Per Leo, voto 7/8.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di X Factor

Ultime notizie