OTTAVIA FUSCO/ Con Claudia Cardinale: “Su Pasquale Squitieri avemmo un chiarimento forte” (Domenica In)

- Emanuele Ambrosio

Ottavia Fusco, la vedova di Pasquale Squitieri, è una delle ospiti di Domenica In, il programma di successo condotto da Mara Venier su Raiuno

ottavia fusco domenica in 2018 facebook 640x300 Ottavia Fusco ospite di Domenica In

Ottavia Fusco torna in tv ospite del salotto televisivo di “Domenica In” condotto con grandissimo successo da Mara Venier su Rai1. Dopo aver intervistato l’ “amica-nemica” Claudia Cardinale, la zia Mara accoglie negli studi Dear di Roma l’attrice teatrale e cantante italiana conosciuta anche per essere la vedova di Pasquale Squitieri. L’attrice è pronta a raccontarsi in una lunga intervista tra passato e presente e sicuramente tra gli argomenti si parlerà della storia d’amore con il regista e sceneggiatore Pasquale Squitieri. Una storia d’amore importante che ha visto l’attrice però scontrarsi duramente con Claudia Cardinale, che in passato ha vissuto una relazione con Squitieri. La Fusco diverso tempo fa ad Oggi aveva raccontato: “Pasquale diceva che nella vita di un uomo contano soltanto due donne, la prima e l’ultima. Non so se Claudia sia stata la prima, ma io sono stata di sicuro l’ultima. Evidentemente questa realtà per lei è inaccettabile e quindi ha cercato di annullarmi, proclamandosi l’unico grande amore di mio marito. Io ne ho sofferto molto e adesso sento che è arrivato il momento di dire la verità. Per me stessa e per Pasquale”.

La rottura con Claudia Cardinale

Colleghe sul palcoscenico, ma nemiche fuori dalla scena. Per un lungo periodo i rapporti tra Ottavia Fusco, attrice di fama internazionale che ha lavorato con grandi registi del calibro di Giorgio Albertazzi, Pasquale Squitieri, Nelo Risi, Don Lurio, Lina Wertmuller, Andrea Liberovici, Edoardo Sanguineti e tanti altri, sono stati davvero tesissimi. L’attrice italiana sempre al settimanale Oggi diverso tempo fa si era sfogata così: “Claudia Cardinale ripete che lei e Pasquale non si sarebbero mai lasciati, quasi io fossi un’intrusa. Sostenendo, per di più, che sarei entrata nella sua vita quando lui era già stanco e ammalato. È una bugia, perché io e Pasquale ci siamo amati appassionatamente per 14 anni. La sua malattia è stata l’ultima fase della nostra unione, in cui gli sono stata vicina con immenso amore. La notte in cui Pasquale ci ha lasciato per sempre, al suo capezzale c’eravamo soltanto io, Claudine, la figlia che Pasquale ha avuto da Claudia, e Paola, una delle figlie nate dal suo primo matrimonio”.

Il chiarimento con Claudia Cardinale

Per fortuna oggi le cose sono cambiate. Ottavia Fusco e Claudia Cardinale si sono finalmente chiarite. A comunicarlo sono state le due attrici, protagoniste de “La strana coppia” di Neil Simon, spettacolo per cui la Fusco è stata premiata con il Premio Special della Presidenza – Premio Flaiano a Pescara. Il chiarimento è avvenuto durante una telefonata come hanno raccontato entrambe. “Io e Ottavia ci siamo parlate al telefono” – ha raccontato Claudia Cardinale, che ha poi proseguito dicendo – “mi sono sentita di chiamarla e lei ne è stata sorpresa e felice. È stato emozionante parlarci finalmente da sole. Forse abbiamo realizzato questa pièce in onore di Pasquale troppo vicina alla sua scomparsa. La nostra collaborazione si è intrecciata con una delicata e dolorosa elaborazione del lutto per entrambe. Ci riabbracceremo presto. Ce lo siamo promesse”. Anche Ottavia Fusco ci ha tenuto a raccontare che finalmente è arrivato il chiarimento tra le due, un chiarimento che ha definito “forte, intenso e privatissimo”. L’attrice ha anche detto: “che bello questo epilogo, Claudia! In fondo, io e te, abbiamo solo amato tanto”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie