La critica ha apprezzato il film “Space Cowboys” diretto da Clint Eastwood che ne è anche protagonista con Tommy Lee Jones, Donald Sutherland e James Garner. “Un’avventura high tech sospesa a metà tra il reale e la fiction, ma raccontata come del tutto plausibile, possibile… Godibilissime battute sul confronto ieri-oggi, vecchi-giovani, derisione-ravvedimento; spettacolari sequenze di voli, esibizioni “en plain air”, vita nello spazio, danno al film il vero senso dello spettacolo. Vero: anche per lo zampino generoso della NASA, che ha concesso le locations perfette per la storia, ossia il Johnson Space Center di Houston e il Kennedy Space Center di Orlando. Ci sembra, ad un certo punto, di essere anche a noi, pivelli e sognatori, lassù nel blu silenzioso e siderale: a salvare la terra. Ad abbracciare Clint”, ha scritto Luca Pellegrini su Rivista del Cinematografo on line. “Fantascienza o meno nella filmografia eastwoodiana, ‘Space Cowboys’ rappresenta più che un naturale svolgimento, quasi una risoluzione, che una svolta. È la variazione su un tema che ha già trattato, l’eroe a confronto con un sogno. Ultimo di una serie di cavalieri apparsi all’orizzonte per poi scomparire allo stesso modo di come erano venuti, Frank Corvin torna dal passato e si vendica. Coronando esattamente quello che aveva sempre sognato di fare. ‘Space Cowboys’ è un film più importante di quello che sembra. Perché chiude il cerchio”, ha scritto Gillian Webster su Ciak. Ricordiamo che “Space Cowboys” , clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST CLINT EASTWOOD
Space Cowboys, il film in onda su Iris oggi, lunedì 12 febbraio 2018 alle ore 21.00. Una pellicola d’avventura e fantascientifica cinematografica che è stata diretta ed interpretata da un grande del cinema americano ed internazionale come Clint Eastwood, che in Space Cowboys si è cimentato per la primissima volta in un genere cinematografico per lui inedito come quello fantascientifico. Accanto a lui sul set di Space Cowboys ha potuto contare sulla professionalità di attori come Tommy Lee Jones, Donald Sutherland e James Garner. Per la totalità degli attori presenti nel cast del film si è trattata della prima collaborazione reciproca. Clint Eastwood, oltre a curare la regia e la produzione della pellicola ha anche affiancato Brad Mehldau nella realizzazione delle musiche e della colonna sonora. Un lavoro a tutto tondo che l’attore statunitense ha speso dedicato alle pellicole che ha personalmente diretto. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
SPACE COWBOYS, LA TRAMA DEL FILM FANTASCIENTIFICO
Un sofisticato progetto aerospaziale nato negli anni 50 avevs come fin ultimo l’atterraggio sulla Luna. Per via di una errore commesso da un membro dell’equipaggio, però, il progetto non va a buon fine e viene interrotto con grande amarezza dell’intero team. Passano circa 50 anni da quel giorno ed i membri del progetto Dedalus sono ormai prossimi alla settantina. Uno di loro, Frank Corvin, viene contattato dalla NASA affinché intervenga in un’operazione molto complessa che mira a fermare l’avanzata di satellite prossimo alla schianto con la Terra. Frank accetta la proposta a patto che possa tornare a lavorare con i suoi ex compagni del progetto Dedalus. La NASA accoglie la sua richiesta ed i quattro arzilli astronauti dimostrano fin da subito le loro innate doti da piloti aerospaziali, tanto da convincere il vicepresidente americano a coinvolgerli attivamente nella missione. L’operazione Dedalus ha inizio ed i quattro vengono mandati in orbita a bordo di uno shuttle con l’obiettivo di frenare l’avanzato del satellite. Ma poco dopo, i protagonisti scoprono che il satellite è in realtà un sofisticato marchingegno programmato per lanciare una serie di missili nucleare. Riusciranno ad evitare il peggio e salvare la Terra da un vero e proprio disastro?