Madame X/ Su Rete 4 il film diretto da David Lowell Rich (oggi, 14 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Madame x, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 14 febbraio 2018. Nel cast: Lana Turner, John Forsythe e Ricardo Montalban, alla regia David Lowell Rich. Il dettaglio della trama.

madame_x_film
Il film nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITÀ SULL CAST

Il pomeriggio di Rete 4 dedica spazio alla pellicola Madame X realizzata nel lontano 1966 per la regia di David Lowell Rich che ha curato il lavoro basandosi sul soggetto scritto da Alexandre Bisson e sulla sceneggiatura di Jean Hollaway. La produzione è stata curata da Ross Hunter per l’azienda Universal che ha anche gestito la distribuzione del film in Italia, Il montaggio è stato realizzato da Milton Carruth con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Frank Skinner e la direzione della fotografia è stata invece affidata a Russell Metty. La pellicola è stata prodotta nel lontano 1966 in USA e la sua durata è di 100 minuti circa. Madame X è tratto dalla piece teatrale La femme X, portata sulle scene nel 1908 e diventata più volte un film. La prima pellicola tratta dal dramma teatrale è Madame X, uscita nel 1916. Altre pellicole con lo stesso titolo sono seguite nel 1920 e nel 1929. L’attrice Constance Bennett, che nel film interpreta la perfida suocera Estelle, morì a soli 60 anni poco dopo la fine delle riprese, per cui questa è la sua ultima interpretazione. Assoluta protagonista della pellicola è però Lana Turner, attrice soprannominata Regina del Melodramma. La bellissima attrice realizzò moltissime pellicole, diventando appunto una delle più quotate interpreti di melodrammi, dalla fine degli anni ’30 fino a metà degli anni ’50. La sua vita privata fu sempre molto burrascosa e costellata di relazioni brevi e spesso infarcite di episodi di violenza. L’attrice si sposò ben 7 volte, prevalentemente con altri attori e personaggi famosi. La sua relazione più nota è però quella con il gangster Johnny Stompanato. L’uomo fu poi ucciso nella villa della stessa Turner per mano della figlia, che fu poi assolta per legittima difesa. Lo scandalo fu tale da affossare la carriera di Lana Turner

NEL CAST LANA TURNER E JOHN FORSYTHE

Il film Madame X va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 14 febbraio 2018, alle ore 16.45. Una pellicola drammatica che è stata prodotta nel 1966 in USA ed è stata diretta da David Lowell Rich (Il terrore negli occhi del gatto, Jim l’irresistibile detective, Airport 80). Nel cast spiccano attori del calibr di Lana Turner (Lo specchio della vita, Il postino suona sempre due volte, Il bruto e la bella), John Forsythe (La congiura degli innocenti, SOS fantasmi, la serie tv Dynasy) e Ricardo Montalban (Star Trek II – L’ira di Khan, Una pallottola spuntata, Il cacciatore del Missouri). Il soggetto del film è stato tratto dal dramma teatrale La femme X, messo in scena per la prima volta nel 1908, già portata altre volte sul grande schermo. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

MADAME X, LA TRAMA DEL FILM

Holly Parker (Lana Turner) è una donna di origini modeste che ha sposato un milionario, Clayton “Clay” Anderson (John Forsythe). La loro unione però non è felice e Holly si sente trascurata dal marito, soprattutto per le sue frequenti e prolungate assenze a causa del lavoro. Ben presto, quindi, Holly comincia una relazione extraconiugale con Phil Benton (Ricardo Montalban), un amico di famiglia. Holly decide però, pentita del suo gesto, di lasciare l’amante che però si è innamorato della donna e non intende perderla. Ne segue un litigio molto animato in cui Phil, per un incidente, perde la vita. Un detective privato stava seguendo Holly ed è stato testimone dell’evento. L’uomo era stato assoldato dalla suocera di Holly, Estelle (Constance Bennett), che non ha mai sopportato la moglie di suo figlio. Estelle ora ha un’arma per ricattare Holly, ma non vuole far scoppiare uno scandalo che metta in difficoltà il figlio. Holly viene quindi costretta a fingere la sua morte ed imbarcarsi per l’Europa. La donna comincia quindi a vagabondare, cambiando spesso nome, per tutto il mondo. I soldi, forniti dalla suocera, non le mancano, e spesso Holly finisce per frequentare night club ed abusare di alcol e assenzio. In Messico conosce Dan Sullivan (Burgess Meredith), ospite del suo stesso hotel. Quest’ultimo, grazie ad un ritaglio di giornale, la riconosce e decide di mettersi in contatto con Clay per ricattarlo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori