Per ora sulla conduzione di Domenica In c’è una sola certezza: Cristina e Benedetta Parodi non convincono e i dati Auditel del contenitore domenicale della rete ammiraglia Rai continuano a peggiorare settimana dopo settimana. Tante le critiche nei loro confronti postate sui social network dai telespettatori, che continuano a richiedere a gran voce il ritorno di Massimo Giletti, passato a La 7 con la sua ‘Non è l’Arena’. C’è bisogno di cambiamento e si fanno sempre più forti i nomi di Antonella Clerici e Mara Venier anche se le voci che le vedrebbero alla conduzione sarebbero relative alla stagione 2018-2019. Fino ad oggi resta una sicurezza: le sorelle Parodi ci saranno domenica 4 febbraio e, quasi sicuramente anche l’11 dello stesso mese. Potranno infatti beneficiare positivamente per l’interesse per il Festival di Sanremo che, come abitudine, viene ampiamente trattato nella trasmissione domenicale. L’11 febbraio, in particolare, vedremo l’esibizione dei cantanti in gara in uno speciale che in passato ha segnato sempre ottimi ascolti. Per assistere ad un eventuale cambio della guardia, anche solo parziale, potremmo quindi attendere la fine del mese di febbraio 2018, anche se ancora la Rai non ha concesso alcuna dichiarazione ufficiale in tal senso. (Agg. di Dorigo Annalisa)
UNA NUOVA SFIDA?
L’edizione flop di Domenica In, condotta da Cristina Parodi e Benedetta Parodi, ha scatenato un susseguirsi di indiscrezioni, più che prevedibili, per quanto concerne la prossima edizione del contenitore domenicale di Rai 1. I nomi riguardanti le conduttrici che potrebbero prendere il posto delle sorelle Parodi, circolati sui media in queste ultime ore, sono i seguenti: Antonella Clerici, Mara Venier, Raffaella Carrà, Caterina Balivo. Il quotidiano Il Tempo è andato a ripescare alcune dichiarazioni di Mara Venier, attuale opinionista della tredicesima edizione de L’Isola dei Famosi, reality show in onda su Canale 5, rilasciate qualche mese fa a Tv Talk, programma in onda su Rai 3. Le dichiarazioni in questione riguardarono il possibile ritorno della Venier alla conduzione: “Tornare alla conduzione? Non so, sto così bene. Lavoro divertendomi e non ho responsabilità, chi me lo fa fare?”. Davanti alla prospettiva di tornare a Domenica In, però, la Venier potrebbe, comunque, anche cambiare idea. Negli ultimi anni, in veste di conduttrice classica, Mara Venier ha condotto l’edizione 2016 del Telethon Show, andato in onda su Rai 1. (Aggiornamento di Fabio Morasca)
ANTONELLA CLERICI: “FANTATV”
Il timone di Domenica In passa nelle mani di Mara Venier? Le quotazioni della “zia” d’Italia stanno crescendo nelle ultime ore, anche per via di alcune voci che stanno emergendo. Stando a quanto riportato da Fanpage, ad Antonella Clerici non interesserebbe la conduzione del programma attualmente nelle mani di Cristina e Benedetta Parodi. «Fantatelevisione», così la conduttrice de “La Prova del Cuoco” ha definito le voci riguardanti la sua candidatura alla sostituzione delle sorelle Parodi. Il programma di cucina comunque non avrebbe nulla a che fare con la sua decisione, anche perché Antonella Clerici non sembra intenzionata a condurlo ancora. Niente Domenica In, ma al massimo una trasmissione in seconda serata. E se anche Mara Venier dicesse no? Al momento non si fanno altri nomi, anche se nei mesi scorsi si è ipotizzato l’arrivo di Caterina Balivo. Per Cristina Parodi ci sarà invece l’occasione per cercare il riscatto con un altro programma: pare che lo preveda il contratto che la lega alla Rai. (agg. di Silvana Palazzo)
ANTONELLA CLERICI ANCORA IN LIZZA?
Non è del tutto sfumata l’ipotesi di vedere Antonella Clerici al timone di Domenica In, anche se nelle ultime ore Mara Venier è accreditata in pole. Al momento l’unica cosa quasi certa è l’addio delle sorelle Parodi al programma domenicale di Raiuno. La loro avventura è ormai al capolinea: porteranno a termine la stagione televisiva del programma, ma nel loro futuro non c’è più Domenica In. I vertici della Rai sono rimasti delusi dal flop e dal crollo del programma: perfino le repliche di Domenica Live sono andate meglio della trasmissione delle sorelle Parodi. Inoltre, i rapporti tra Benedetta e Cristina sarebbero sempre più tesi a causa dello spazio marginale in cui è stata relegata la star dei fornelli. Chi al loro posto a Domenica In? Stando a quanto riportato da Il Tempo, Antonella Clerici e Mara Venier sono i due nomi forti. La prima sarebbe contenta dell’occasione, ma dovrebbe lasciare la Prova del Cuoco, sua amata creatura; l’altra dovrebbe invece lasciare Mediaset, dove si è ritagliata un ruolo da protagonista nei programmi del Biscione. Forse potrebbe riprendersi finalmente quel programma che anni fa le fu tolto per la lite furibonda tra Zequila e Pappalardo. (agg. di Silvana Palazzo)
DOMENICA IN, SFUMA L’IPOTESI ANTONELLA CLERICI?
Si apre una nuova ipotesi sul fronte Rai in merito alla sfortunata edizione di Domenica In. Il flop delle sorelle Cristina e Benedetta Parodi sta facendo correre ai ripari i vertici dell’Azienda che starebbero addirittura pensando di far tornare la signora indiscussa del programma della domenica pomeriggio di Rai1: Mara Venier. Il calo degli ascolti costante della trasmissione ha fatto ipotizzare sempre di più alla necessità di un imminente cambio di guardia ed inizialmente era stato paventato l’arrivo della bionda Antonella Clerici, volto Rai molto stimato ed al quale il pubblico sembra essere particolarmente legato. Il ribaltone, però, arriva proprio in queste ore, come spiega il quotidiano Libero Quotidiano, secondo il quale al timone del contenitore domenicale potrebbe addirittura fare ritorno Mara Venier, attuale volto Mediaset e opinionista nel reality di Canale 5, L’Isola dei Famosi 2018. Indipendentemente dai nomi che di ora in ora continuano a trapelare, una cosa appare ormai certa, alla luce dei pessimi ascolti registrati: per Cristina e Benedetta Parodi appare ormai scontato un addio, se non dalla Rai almeno da Domenica In.
MARA VENIER A DOMENICA IN? RITORNO AL PASSATO
Un ritorno al passato potrebbe essere la chiave giusta per portare a nuovo splendore una trasmissione storica di RaiUno ma che proprio in questa edizione sembra aver perso lo smalto di un tempo. Domenica In proprio non ce la fa a decollare e i rumors su un imminente cambio di guardia alla conduzione appaiono sempre più concreti. Il valzer di nomi ad oggi avanzati come possibili sostituti delle attuali conduttrici vede contemplato, in ultimo, anche un volto che potrebbe essere strappato al Biscione, ovvero quello di Mara Venier. Lo scorso dicembre il nome della Venier era nuovamente riemerso in merito ad una presunta conduzione nel salotto pomeridiano della domenica di Rai1 ma in quella occasione era stato paventato un ritorno in “casa” della bionda conduttrice che sarebbe potuta arrivare in aiuto delle sorelle Parodi, dunque affiancandole. Il tema degli ascolti deludenti, dunque, sembra essere una costante sin dall’inizio della nuova stagione tv e da mesi, ormai, i vertici sono a caccia di possibili soluzioni per far risollevare le sorti di un programma che, mai come quest’anno sembra essere destinato alla deriva. L’ultima indiscrezione potrebbe trovare terreno fertile?