Super 8/ Su Italia 1 il film di J.J. Abrams (oggi, 2 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Super 8, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 2 febbraio 2018. Nel cast: Joel Courtney, Elle Fanning e Kyle Chandler, alla regia J.J. Abrahams. La trama del film nel dettaglio.

super_8_film_2011
Il film in seconda serata su Italia 1

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

La pellicola Super 8 è stata scritta, diretta e sceneggiata da J.J. Abrams che, insieme a Steven Spielberg e Bryan Burk hanno firmato la produzione. Le case di produzione che hanno investito su questo progetto sono Amblin Entertainment, Bad Robot e Paramount Pictures mentre la Universal Pictures ha gestito la distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Maryann Brandon e Mary Jo Markey con gli effetti speciali di dell’azienda Industrial Light & Magic e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Michael Giacchino. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 2011 con la durata pari a 112 minuti. Questa pellicola si è ben comportata ai botteghini arrivando a conseguire un incasso complessivo pari a 260 milioni di dollari in tutto il mondo. La principale protagonista al femminile di questo film è l’attrice americana Mary Ellen Fanning nata a Conyers il 9 aprile del 1998. Ellen è la sorella minore della più nota Dakota ed è diventata famosa per alcune interpretazioni che hanno fatto letteralmente esplodere la propria stella come nel caso delle pellicole Babel, Il curioso caso di Benjamin Button, Phoebe in Wonderland, La mia vita è uno zoo e Maleficient. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto a soli tre anni nella pellicola Mi chiamo Sam diretta da Jessie Nelson mentre nel 2003 ha avuto modo di dare il proprio contributo nel film commedia L’asilo dei papà. Nel 2005 ha preso parte alla riprese del film Il mio amico a quattro zampe e quindi alla più nota Deja Vu – La corsa contro il tempo. Tra gli altri film di maggior successo che hanno fino a questo momento scandito la giovane carriera di Ellen Fanning figurano Ginger & Rosa, La legge della notte, L’inganno, Mary Shelley, The Vanishing of Sidney Hall e 20th Century Women.

NEL CAST JOEL COURTNEY

La seconda serata televisiva di Italia 1 di oggi, venerdì 2 febbraio, propone all’affezionato pubblico a partire dalle ore 23:00 la messa in onda del film Super 8. Una pellicola prodotta nel 2011 negli Stati Uniti dalla casa cinematografica Amblin Entertainment in collaborazione con la Bad Robot e la Paramount Pictures ed è stata diretta dal regista J.J. Abrahams il quale ha anche curato la stesure del soggetto e della sceneggiatura. La fotografia è curata da Larry Fong, il montaggio è stato realizzato da Maryann Brandon e Mary Jo Markey, le musiche sono state scritte da Michael Giacchino mentre i costumi sono stati disegnati da Ha Nguyen. Nel cast figurano Joel Courtney, Elle Fanning, Kyle Chandler, Ryan Lee, Ron Eldard e Gabriel Basso.

SUPER 8, LA TRAMA DEL FILM 

Nell’anno 1979 in quella che sembra essere una tranquilla cittadina americana, un ragazzo di circa 14 anni di nome Joe è costretto a fare i conti con la terribile notizia della morte della madre sul posto di lavoro. Una notizia drammatica che sconvolge soprattutto il padre di Joe che essendo il vice sceriffo in uno scatto di ira se la prende con Louis, ed ossia un collega di lavoro della moglie che vede come responsabile di quanto accaduto. Infatti, la donna per via del fatto che Louis era completamente ubriaco ha dovuto aiutarlo sul posto di lavoro. Non la pensa alla stessa maniera Joe che si ritrova ad essere grande amico di Alice se non suo spasimante. Tra l’altro Joe ed Alice sono i principali protagonista del film che il loro comune amico Charles ha deciso di girare in modalità Super 8. I vari ragazzi che prendono parte a queste riprese si danno appuntamento in una vecchia rimessa posta nei pressi della ferrovia dove loro malgrado si ritrovano ad essere testimoni di un incredibile evento ed ossia un uomo alla guida di un pick up si lancia davanti ad un treno facendo deragliare. I ragazzi che hanno ripreso tutto con la telecamera si dirigono verso la macchina scoprendo che alla guida c’è il loro insegnante di biologia che li inventa a scappare il prima possibile per la loro incolumità. Poche ore più tardi nella cittadina arrivano le forze armate americane che iniziano a dare il via a delle strane operazioni che portano all’arresto di tutti i civili e comprese le forze dell’ordine riconosciute. In pratica i ragazzi sono stati testimoni del tentativo da parte del loro insegnante di liberare un mostro alieno presente su quel treno e dal 1958 prigioniero presso l’area 51. Quel mostro vorrebbe soltanto far ritorno al proprio pianeta ma le forze armate glielo impediscono allo scopo di torturarlo per ottenere maggiori informazioni sulle tecnologie aliene utilizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori