Diario di uno scandalo/ Su Rai Movie il film con Cate Blanchett (oggi, 22 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Diario di uno scandalo, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 22 febbraio 2018. Nel cast: Judi Dench, Cate Blanchett e Tom Georgeson, alla regia Richard Eyre. Il dettaglio.

diario_di_uno_scandalo_film
Il film in seconda serata su Rai Movie

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

La pellicola Diario di uno scandalo è stata realizzata nel 2006 e viene proposta per la seconda serata di Rai Movie oggi, giovedì 22 febbraio 2018. La regia è stata affidata a Richard Eyre con il soggetto tratto dal romanzo di Zoe Heller mentre la sceneggiatura è stata estesa da Patrick Marber e la produzione è stata curata da Scott Rudin Il montaggio del film è stato realizzato da John Bloom con le musiche di Philip Glass e con la scenografia di Tim Hatley, la direzione della fotografia è stata curata da Chris Menges. La pellicola è stata prodotta nel Regno Unito e la sua durata è di 92 minuti. Le interpreti protagoniste del film non avevano mai recitato sullo stesso set prima di collaborare ne Il diario di uno scandalo. Tuttavia, la loro carriera è accomunata dall’aver interpretato il personaggio di Elisabetta I, ovviamente in anni e produzione cinematografiche differenti. La pellicola ha vinto un premio agli Evening Standard British Film Awards e ricevuto quattro nomination agli Oscar, tre ai Golden Globe e tre ai British Academy Film Awards. Judi Dench, che veste i panni di Barbara Covett, è nota per aver vestito i panni di M in molte pellicole della saga cinematografica di James Bond. Nel 2017 è invece entrata a far parte del cast di tre film differenti, ovvero Assassinio sull’Orient Express, Vittoria e Abdul e Tulip Fever.

NEL CAST JUDI DENCH

Il film Diario di uno scandalo va in onda su Rai Movie oggi, giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 22,40. Una pellicola drammatica che è stata interpretata da grandi nomi del cinema a stelle e strisce come Judi Dench, Cate Blanchett, Tom Georgeson e Michael Maloney. La pellicola è stata diretta da Richard Eyre, regista di Iris – Un amore vero, L’ambizione di James Penfield e L’ombra del sospetto. La storia trae ispirazione dall’omonima opera romanzata scritta da Zoë Heller e narra le avventure di Barbara Covett, una professoressa di liceo solitaria ed enigmatica. L’ottimo riscontro della critica non si è tradotto in nessun riconoscimento cinematografico degno di nota, fatta eccezione per una lunga serie di nomination agli Oscar ed ai Golden Globe. Judi Dench si è aggiudicata un premio come miglior attrice ai British Independent Film Awards nel 2007. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

DIARIO DI UNO SCANDALO, LA TRAMA DEL FILM

Barbara Covett insegna storia in un piccolo liceo di provincia. Il suo carattere dispotico e solitario fa in modo che la donna attiri su di se l’antipatia dei suoi colleghi e degli studenti, rendendo la sua esistenza triste e fragile. Nel frattempo la noiosa routine scolastica, viene scossa dall’arrivo di una nuova insegnante, Sheba Hart, giovane donna dai modi gentili e amichevoli. Tra le due nasce una certa sintonia e Barbara aiuta in diverse circostanze la nuova arrivata a destreggiarsi con la turbolenza dei nuovi studenti. Quando Barbara scopre che Sheba intrattiene una relazione segreta con un allievo della scuola, l’anziana donna decide di tacere e rispettare la loro amicizia. Quando però un giorno Sheba si dimostra insensibile alla scomparsa del gatto di Barbara, quest’ultima decide di vendicarsi, spargendo in tutta la scuola la voce circa la relazione proibita di Sheba. Poco dopo la giovane donna viene licenziata e cerca consolazione in Barbara, ignara che sia stata proprio lei a tradirla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori