The Sweeney/ Su Rai 4 il film di Nick Love (oggi, 22 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

The Sweeney, il film in onda su Rai 4 oggi, giovedì 22 febbraio 2018. Nel cast: Ray Winstone, Hayley Atwell, Damian Lewis e Paul Anderson, alla regia Nick Love. Il dettaglio della trama.

the_sweeney_film
Il film in seconda serata su Rai 4

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

Azione, drammatico e poliziesco per la seconda serata di Rai 4 che ha scelto di mandare in onda la pellicola The Sweeney prodotta nel 2012 nel Regno Unito per la regia di Nick Love. Il regista, ha anche curato la sceneggiatura con John Hodge mentre la produzione è stata firmata da Allan Noblo e Rupert Preston, le case cinematografiche che hanno fatto parte del progetto sono Vertigo Films e Embargo Films. Il montaggio del film è stato realizzato da James Herbert con gli effetti speciali di Paul Scotson e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Lorne Balfe la scenografia invece, è stata ideata da Morgan Kennedy. L’idea di porre in essere un progetto cinematografico ispirato alle avventure dell’ispettore Regan, nacque già nel 2008. Il progetto venne immediatamente affidato a Nick Love, affiancato da Ian Kennedy Martin che, sceneggiò la serie tv da cui il film è stato tratto. L’anno successivo il progetto viene bloccato per essere poi ripreso definitivamente due anni dopo, nel 2011. Accanto a Ray Winstone, nel cast di The Sweeney figura anche Hayley Atwell, interprete britannica a cui è stato affidato il ruolo di Nancy.  Hayley Atwell è stata resa celebre dal ruolo di Peggy Carter in Capitan America e Captain America: The Winter Soldier. Successivamente ha anche preso parte alle riprese di Avengers: Age of Ultron, Cenerentola, Testament of Youth e La Duchessa.

NEL CAST RAY WINSTONE

Il film The Sweeney va in onda su Rai 4 oggi, giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 22.35. Una pellicola d’azione e drammatica che è stata affidata alla regia di Nick Love e vede i protagonisti interpretati da Ray Winstone, Hayley Atwell, Damian Lewis, Ben Drew e Paul Anderson. L’intera trama ripercorre in maniera estremamente fedele la storia della serie tv inglese che narra le gesta del’ispettore Regan, approdata nel nostro Paese negli anni 80. Nick Love, che ha anche redatto la sceneggiatura del film, ha curato la regia di The Football Factory e The Firm. In Gran Bretagna, grazie alla grande notorietà della serie televisiva da cui prende le mosse, The Sweeney è riuscito a riscuotere un discreto successo. Il film è uscito nei cinema britannici nel settembre del 2012. Ray Winstone, che veste i panni dell’ispettore Regan, è un interprete inglese celebre per le sue apparizioni in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Tutti pazzi per l’oro, Biancaneve e il cacciatore e Hugo Cabret. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

THE SWEENEY, LA TRAMA DEL FILM

Il detective Regan guida una squadra d’assalto (denominata al Squadra Voltante) che assicura il tempestivo intervento in situazioni di pericolo imminente. Il team agisce al di fuori delle regole generando il dissenso degli affari interni che decidono così di monitare con attenzione le prossime mosse della squadra. La loro prossima missione ha come obiettivo quello di impedire una rapina in banca ma nel frattempo Regan viene allontanato dal servizio perché sospettato di intrattenere rapporti troppo amichevoli con alcuni personaggi di spicco della criminalità organizzata londinese. Il detective, assieme al suo fedele alleato Carter, decide di tornare in azione per vie ufficiose pur di incastrare una sua vecchia conoscenze ed assicurarla alla giustizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori