Calano leggermente gli ascolti di Sanremo Young, il programma condotto da Antonella Clerici che fa da spin-off alla versione ufficiale della kermesse canora. Il secondo appuntamento del talent show dedicato ai teenagers ha infatti conquistato 4.072.000 spettatori pari al 18.5% di share. Un dato inferiore, anche se non di molto rispetto all’esordio della scorsa settimana, quando gli appassionati davanti al teleschermo erano stati 4.513.000 pari al 20.4% di share. Nonostante l’imprevista diminuzione di interesse, Sanremo Young si conferma comunque il programma più visto della prima serata: su Canale 5, infatti, la sesta puntata della fiction Immaturi – La Serie ha raccolto solo 3.026.000 spettatori pari al 12.9% di share, un dato decisamente negativo se consideriamo le aspettative della vigilia della rete ammiraglia Mediaset. Il terzo gradino del podio se lo aggiudica invece Quarto Grado totalizzando un audience medio pari a 1.537.000 spettatori con il 7.9% di share. [agg. di Dorigo Annalisa]
CRITICHE A MARCO MASINI
Nel corso della seconda serata di Sanremo Young 2018, molti utenti su Twitter non hanno potuto fare a meno di sottolineare la severità di Marco Masini, che in qualità di membro dell’Academy ha riservato ai concorrenti delle critiche molto aspre. Il suo atteggiamento, come sempre in questi casi, è diventato oggetto di scherno sui social, dove gli utenti non si sono risparmiati in frecciatine e battutine di ogni genere. Di seguito i commenti più severi postati su Twitter: “Ormai abbiamo capito che per #MarcoMasini ogni imperfezione nelle esibizioni dei ragazzi è colpa del direttore d’orchestra #SanremoYoung”, “Non pensavo Masini fosse così antipatico e presupponente. Ora si capiscono molte cose sul suo conto #SanremoYoung”, ““Gif Masini stracciac* ne abbiamo? #sanremoyoung”. L’atteggiamento del giurato, però, ha convinto una cospicua fetta di pubblico, che di fronte ai dieci giovani talenti in gara, ha apprezzato soprattutto la sua severità: “Bravo Masini! Questi ragazzi sono già montati e ci vuole qualcuno che li ridimensioni!! #SanremoYoung”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
ROCCO SCARANO NON CONVINCE LA GIURIA
La seconda puntata di Sanremo Young, trasmessa ieri sera su Rai 1, ha offerto maggiori spunti sui ragazzi rimasti in gara e le loro innegabili doti canore. Tra i migliori della serata inseriamo di diritto Ouiam El Mrieh che ha conquistato il pubblico presente in sala grazie alla sua esibizione di ‘Grande amore’ de ‘Il volo’. Ma se per lei è arrivata la standing ovation, più discordante è stato il punto di vista della giuria con diverse critiche. Comunque, voto: 7. Abbastanza contrastanti anche le opinioni riguardanti il vincitore Raffaele Renda: la sua vocalità quasi femminile ha dato grande soddisfazione ad Iva Zanicchi mentre Mara Maionchi è sembrata ben più titubante e ha espresso il suo timore che alla lunga la voce stanchi. Voto: 8. C’era grande curiosità di ascoltare la nuova esibizione di Rocco Scarano, il migliore della prima puntata. Il giovane si è esibito sulle note de ‘Il paradiso’, ma se il pubblico è rimasto soddisfatto non si può dire la stessa cosa dalla giuria, che si è espressa in modo contrastante. Voto: 6 e mezzo. [Agg. di Dorigo Annalisa]
LA CLASSIFICA FINALE
La classifica della seconda serata di Sanremo Young 2018 ha visto trionfare Raffaele Renda, il concorrente premiato anche dall’Orchestra diretta dal Maestro Diego Basso per la sua interpretazione ricca di phatos. Dopo di lui, in seconda posizione, la talentuosa Luana Farina, che ha conquistato il parere dell’Academy (e il prestigioso 10 di Mara Maiochi), esibendosi sulle note di “Vivimi”, celebre brano di Laura Pausini. Al terzo posto si colloca invece Ouiam, seguita da Rocco, che lascia la prima posizione della scorsa settimana piazzandosi a ridosso del podio. Dopo di loro seguono le due ultime posizioni dei concorrenti salvi, la quinta di Bianca Moccia e la sesta di Elena Manuele, sotto le quali troviamo la fascia rossa dei cantanti a rischio eliminazione: Zaira, Leonardo De Andreis, Eleonora Pieri e Matteo Markus Bok. Salvi dal parere insindacabile di Simona Ventura Zaira Angela Di Grazia e Leonardo De Andreis, mentre Matteo Markus Bok ed Eleonora Pieri hanno dovuto dire addio per sempre al talent di Rai Uno.
ELIMINATI
Fra i peggiori della seconda serata di Sanremo Young 2018, secondo la classifica stilata nelle ultime fasi della puntata, troviamo Matteo Markus Bok, il concorrente di soli 14 anni che nel primo episodio aveva sorpreso i presenti presentandosi sul palco dell’Ariston nel bel mezzo di una diretta social. In questo secondo appuntamento canoro, la sua performance sulle note di “Se telefonando” non è riuscita a conquistare il parere dell’Academy, che ha notato un leggero calo rispetto all’esibizione realizzata nel corso della prima puntata. Da qui al posizionamento ultimo posto nella classifica il passo è stato breve, seguito successivamente dall’eliminazione nell’ultima fase della gara. Fra i concorrenti eliminati anche la talentuosissima Eleonora Pieri, premiata dall’Academy ma forse poco apprezzata dal parere dei telespettatori. Con la sua esibizione, infatti, è riuscita a conquistare il parterre, ma il confronto con gli altri due concorrenti nella fascia rossa (Zaira Angela Di Grazia e Leonardo De Andreis) le è stato fatale.
COMMENTO SECONDA PUNTATA
Le esibizioni della seconda serata di Sanremo Young 2018 si sono susseguite in maniera più spedita e questa scelta narrativa ha reso lo show più dinamico rispetto alla prima puntata della scorsa settimana. Assieme alle già note personalità del mondo dello spettacolo che con il loro insindacabile parere danno lustro al programma di Rai Uno, la giuria si è arricchita della presenza di Simona Ventura, che con la sua verve ha donato alla gara quel quid che forse è mancato nel corso della prima serata. Rispetto all’appuntamento precedente, inoltre, buona parte dell’Academy è riuscita a scrollarsi di dosso una cospicua dose di buonismo, bocciando le esibizioni se necessario e sottolineando i difetti quando presenti. La nuova linea adottata dai giurati ha finalmente dato il via alla nuova gara canora di Rai uno, che giunto alla sua seconda puntata, dopo aver finalmente scaldato i motori, si avvia alle fasi più interessanti della competizione. Dobbiamo aspettarci dei cambi di rotta anche nelle prossime puntate?