Il primo cavaliere/ Info streaming del film su Nove con Sean Connery (oggi, 28 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Il primo cavaliere, il film in onda su Canale Nove oggi, mercoledì 28 febbraio 2018. Nel cast: Sean Connery e Richard Gere, alla regia Jerry Zucker. La trama del film nel dettaglio.

il_primo_cavaliere_film
Il film in prima serata su Nove

Il film “Il primo cavaliere” di Jerry Zucker non ha convinto la critica: “Va un po’ così Il primo cavaliere, decisamente fuori dalla leggenda del ciclo bretone cavalleresco cui si ispira, riducendolo a una semplice questione di corna, alla faccia del giansenismo cinematografico di Bresson e Rohmer”, ha scritto Maurizio Porro sul Corriere della Sera. E ancora: Chissà che cosa ha spinto Zucker a confrontarsi con la guerresca/romantica saga. I soldi si vedono tutti, ma non c’è un palpito di emozione vera, i duelli sono mosci, i confronti virili sbiaditi, i paesaggi ritoccati vistosamente al computer… Ci sono naturalmente sequenze suggestive, come la battaglia notturna al chiaro di luna, con quelle armature al galoppo che assumono rifrangenze strane; ma nell’insieme il film procede fiacco e inerte, sprecando persino la partecipazione illustre di Sir John Gielgud”, ha commentato Michele Anselmi su L’Unità. Ricordiamo che “Il primo cavaliere”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.

NEL CAST SEAN CONNERY E RICHARD GERE

Il film Il primo cavaliere va in onda su Canale Nove oggi, mercoledì 28 febbraio 2018, alle ore 21.15. Una pellicola di genere fantastica che è stata realizzata nel 1996, diretta da Jerry Zucker (Ghost – Fantasma, L’aereo più pazzo del mondo, Una pallottola spuntata) e interpretata da Sean Connery (The untouchables – Gli intoccabili, Caccia a Ottobre Rosso, Indiana Jones e l’ultima crociata), Richard Gere (Pretty woman, Ufficiale e gentiluomo, American gigolò) e Julia Ormond (Vento di passioni, Sabrina, Il curioso caso di Benjamin Button). Il film si ispira alle notissime leggende su Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, già più volte presentate al cinema in numerose varianti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL PRIMO CAVALIERE, LA TRAMA DEL FILM

Ginevra (Julia Ormond), regina del piccolo paese di Leonesse, sta per andare in sposa a Re Artù (Sean Connery). Quest’ultimo è un vecchio amico di suo padre, ma è anche in grado di garantire al suo piccolo regno protezione dalle scorrerie di Sir Malagant (Ben Cross), un ex cavaliere della tavola rotonda convertito al banditismo. Questi vorrebbe sposare Ginevra e non vuole arrendersi all’idea di cederla ad Artù. Mentre Ginevra sta andando a Camelot per il matrimonio le guardie di Malagant riescono ad intercettare la sua carrozza e farla prigioniera. In aiuto della regina arriva però Lancillotto (Richard Gere), un cavaliere errante, che riesce a salvarla. Lancillotto la conduce quindi a Camelot. Durante il viaggio però, i due si innamorano, anche se Ginevra resiste al sentimento perchè crede che sposare Artù sia ormai suo dovere. Giunti a Camelot i due si separano, Ginevra deve prepararsi al matrimonio e Lancillotto decide di partecipare ai tornei organizzati in suo onore. In palio c’è un bacio della nuova regina di Camelot. Lancillotto vince, ma per non mettere in difficoltà la principessa si accontenta di un baciamano. Impressionato dalla sua abilità in combattimento, Artù offre a Lancillotto di diventare un cavaliere della tavola rotonda. Malagant riesce però a rapire nuovamente Ginevra e Lancillotto parte ancora una volta al salvataggio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori