IL PRINCIPE ABUSIVO/ Info streaming e trama del film su Rai 1 con Alessandro Siani (oggi, 3 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Il principe abusivo, il film in onda su Rai 1 oggi, sabato 3 febbraio 2018. Nel cast: Alessandro Siani che diretto anche la regia, Christian De Sica e Serena Autieri. Il dettaglio.

il_principe_abusivo_film
Il film commedia in prima serata su Rai 1

Sarah Felberbaum è la protagonista femminile del film Il principe abusivo di Alessandro Siani: “Mi ha divertito lavorare in una situazione comica pur non avendo un personaggio prettamente comico. Ho imparato a dosare la recitazione”, ha raccontato l’attrice in un’intervista a La Stampa. “Quando accetti un lavoro non sai mai come andrà. Conoscendo Siani e i suoi trascorsi lavorativi sapevo di avere a che fare con un talento e mi sono fidata. Che sia diventato un successo è meraviglioso”, ha aggiunto commentando il successo del film, miglior incasso del 2013. Per interpretare il ruolo di una principessa la Felberbaum, legata al calciatore della Roma Daniele De Rossi, ha dovuto fare qualche ritocco alla sua immagine: “Mi sono fatta bionda come una principessa dei sogni. Siani quello voleva e quello gli abbiamo dato. All’inizio ero titubante, si trattava di un cambiamento drastico, che richiedeva impegno: quel colore lo devi fare spesso, ogni dieci giorni, e le riprese durano mesi”. Il film “Il principe abusivo”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola di genere commedia che è stata diretta dall’attore e regista Alessandro Siani che ha scritto anche il soggetto con Fabio Bonifacci e la sceneggiatura. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Cattleya, Rai Cinema in collaborazione con Credit Agricole Cariparma e Technicolor SA, la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla 01 Distribution. Il montaggio è stato realizzato da Valentina Mariani con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Umberto Scipione e con la scenografia di Paola Comencini. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2013 e la sua durata è di 97 minuti. Il Principe abusivo è uscito al cinema nel febbraio del 2013, proprio durante il giorno di San Valentino. La pellicola ha riscosso un grandissimo successo, diventando il breve tempo il film più visto al cinema nel 2013, con oltre 14 milioni di euro incassati. Tale record è stato però rapidamente surclassato pochi mesi dopo, a dicembre, dal film diretto ed interpretato da Checco Zalone dal titolo Sole a catinelle. Per l’ottimo lavoro svolto da Siani, l’attore e regista si è aggiudicato una nomination ai David di Donatello nel 2014. La colonna sonora e le musiche del film sono state affidate a Umberto Scipione, compositore e musicista italiano che ha collaborato con grandi registi italiani alla realizzazione delle colonne sonore di film come Benvenuti al Sud e Un boss in salotto. Ha nuovamente collaborato con Siani nel film successivo, Si accettano miracoli.

NEL CAST ALESSANDRO SIANI E CHRISTIAN DE SICA

Il film Il principe abusivo va in onda su Rai 1 oggi, sabato 3 febbraio 2018, alle ore 21.25. Una pellicola di genere commedia che è stata diretta nel 2013 da Alessandro Siani, uno degli attori comici partenopei più amati del pubblico italiano che ha diretto numerosi film che ha poi anche personalmente interpretato come Si accettano miracoli e Mister felicità. Nel cast de Il principe abusivo, oltre a Siano, figurano anche Christian De Sica, Serena Autieri e Lello Musella. Quest’ultimo, che nel film interpreta il personaggio di Pino, è un attore e comico classe 1974, volto noto di alcune trasmissioni comiche di successo come Made in sud. Nel 2015 ha preso parte alle riprese di un altro film diretto ed interpretato da Alessandro Siani, ovvero Si accettano miracoli. Le scenografie del Principe abusivo sono state curate da Paola Comencini, figlia del grande regista Luigi Comencini, e scenografa molto apprezzata nell’ambiente cinematografico italiano. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

IL PRINCIPE ABUSIVO, LA TRAMA DEL FILM

La giovane Principessa Letizia e suo padre, sovrani di un piccolo regno dell’Europa dell’est, escogitano un piano astuto per far finire la giovane sulle principali riviste di gossip europee. Su consiglio del loro ciambellano di corte, escogitano un piano secondo cui Letizia dovrà farsi paparazzare con un uomo poco colto e soprattutto povero. Dopo aver attirato l’attenzione dei reporter, con uno stratagemma qualsiasi, l’unione tra Letizia ed il suo fantomatico fidanzato dovrà essere troncata. Padre e figlia accettano la proposta ed il cittadino designato per ricoprire il ruolo di fidanzato della bella Letizia è Antonio di Biase, un ragazzo di Napoli senza lavoro, nullafacente e sfaticato. Il giovane viene condotto a corte ed educato secondo i criteri reali da Anastasio, che nel frattempo perde la testa per la cugina di Antonio. Nel finale Letizia finirà per innamorarsi davvero di Antonio, convolando a nozze segrete nella città partenopea.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori