SECRET WINDOW/ Curiosità, trailer e info streaming del film su Rai 4 (oggi, 4 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Secret window, il film in onda su Rai 4 oggi, doenica 4 febbraio 2018. Nel cast: Johnny Depp, John Turturro e Maria Bello, alla regia David Koepp. La trama del film nel dettaglio.

secret_window_film_1
il film thriller in seconda serata Rai 4

“Secret window” è il primo film diretto da David Koepp con Johnny Depp, il secondo è “Mortdecai” del 2015. Nel film del 2004, ispirato al racconto “Secret Window, secret garden” di S. King, è ricco di citazioni. La frase di Mort Rainey “Non è la mia bella casa. Non è la mia bella moglie. Non più” è presa dalla canzone dei Talking Heads “Once in a Lifetime”. Quando Mort getta il cappello sulla scrivania, sul tavolo vi è una copia del libro “The Rum Diary” di Hunter S. Thompson, amico di Depp. Verso la fine del film, il protagonista si guarda allo specchio e vede la sua schiena: è i un chiaro riferimento a La reproduction interdite, dipinto surrealista del 1937 di Magritte. Ricordiamo che il film “Secret window”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui

CURIOSITÀ

Una pellicola dai generi giallo, orrore e thriller che è stata affidata alla regia di David Koepp il quali ha anche esteso la sceneggiatura, mentre il soggetto è stato tratto dal racconto di Stephen King. Il montaggio è stato realizzato da Jill Savitt con gli effetti speciali di Louis Craig e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Philip Glass e Geoff Zanelli. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2004 con la durata di 92 minuti. Il film ottenne alla sua uscita un discreto successo e fu nominato ai Teen Choice Award come miglior thriller. John Turturro ottenne una nomination come migliore attore non protagonista ai Saturn Award e Johnny Depp fu incluso fra i finalisti come migliore attore ai Fangoria Chainsaw Award. I romanzi di Stephen King, probabilmente il più noto autore di romanzi horror al mondo, sono stati adattati per il cinema moltissime volte, a partire da Carrie – Lo sguardo di Satana, tratto nel 1976 dal romanzo d’esordio di King pubblicato 2 anni prima. Questo film fu un grande successo e ottenne moltissimi riconoscimenti, fra cui 2 nomination agli oscar. Da allora il legame fra King e il cinema è stato sempre molto stretto e lo scrittore ha anche realizzato sceneggiature sia per il cinema che la televisione, oltre ad essersi cimentato alla regia nel film Brivido del 1986.

NEL CAST JOHNNY DEPP

Secret window, il film in onda su Rai 4 oggi, domenica 4 febbraio 2018 alle ore 21.00. Una pellicola thriller del 2004 che è stata diretta da David Koepp (Mortdecai, Senza freni, Echi mortali) ed interpretata da Johnny Depp (Edward mani di forbice, La fabbrica di cioccolato, la saga de I pirati dei Caraibi), John Turturro (Il grande Lebowski, Gigolò per caso, Barton Fink – E’ successo a Hollywood) e Maria Bello (A history of violence, La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, Le ragazze del Coyote Ugly). Il film è stato tratto dal racconto Finestra segreta, giardino segreto di Stephen King ed incluso nella raccolta Quattro dopo mezzanotte. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

SECRET WINDOW, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Morton Raney (Johnny Depp) è uno scrittore di romanzi horror in profonda crisi creativa. Dopo avere sorpreso la moglie Amy (Maria Bello) in compagnia del suo amante, Mort decide di trasferirsi in un cottage in un bosco in totale solitudine, sperando così di ricominciare a scrivere. Lì riceve una visita di John Shooter (John Turturro), uno scrittore che lo accusa di avere copiato un suo racconto. Fra due nasce un alterco e John si allontana, lasciando però a Mort una copia del racconto incriminato. Leggendolo, Mort si rende conto che effettivamente il testo è molto simile a quello da lui scritto. Quando Mort incontra di nuovo John, gli fa notare che il suo racconto è stato scritto e pubblicato prima, per cui sarebbe John l’autore di un plagio. Il racconto originale, Secret window, è stato pubblicato su una rivista ora rimasta a casa di Amy, per cui Mort non ha modo di dimostrare nulla al suo antagonista. Ben presto però comincia a ricevere messaggi minacciosi e scopre che il suo cane è stato avvelenato. Mort si rivolge quindi alla polizia e a un detective privato, chiedendo di sorvegliare la sua casa, ma questo non impedisce una nuova intrusione di John. Intanto Mort scopre da Amy che la sua vecchia casa è andata a fuoco, per cui la copia della famosa rivista è andata distrutta. Mort comincia quindi a pensare che l’autore delle minacce non sia John, ma il nuovo compagno della moglie, Ted (Timothy Hutton).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori