La legge del Signore/ Su Rai Movie il film di William Wyler (oggi, 5 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

La legge del Signore, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 5 febbraio 2018. Nel cast: Gary Cooper, Dorothy McGuire ed Anthony Perkins. Il dettaglio della trama.

la_legge_del_signore_film
il film western in seconda serata su Rai Movie

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA E IL SUCCESSO

La pellicola La legge del Signore viene trasmessa nella seconda serata di Rai Movie oggi, lunedì 5 febbraio 2018 e il suo titolo in lingua originale è Friendly Persuasion. La regia è stata curata da William Wyler e il soggetto da Jessamyn West mentre la sceneggiatura è stata estesa da Michael Wilson. La casa di produzione che ha fatto parte di questo progetto è la Metro Goldwyn Mayer e la direzione della fotografia è stata curata da Ellsworth Fredericks, il montaggio è stato realizzato da Robert Belcher con gli effetti speciali di Augie Lohman e con le musiche di Dimitri Tiokim. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1956 ed è stata girata in bianco e nero. L’intera trama del film ha tratto ispirazione dalla storia contenuta nel romanzo dal titolo The Friendly Persuasion. La legge del Signore fu molto apprezzato dalla critica ma, oltre alla Palma d’oro, non riuscì ad aggiudicarsi nessun altro premio di rilievo. Ottenne infatti ben sei nomination agli Oscar senza però aggiudicarsene nemmeno uno. Ottenne anche tre nomination ai Golden Globe ed in compenso vinse due National Board of Review Award, uno dei quali venne assegnato a Dorothy McGuire, che nel film vestì i panni di Eliza Birdwell. Dorothy McGuire è stata una nota attrice cinematografica americana apparsa in film come Robinson nell’isola dei corsari, Il molto onorevole Mr. Pennypacker, Callaway Went Thataway, Il buio in cima alle scale e Scandalo al sole.

GARY COOPER NEL CAST

La legge del Signore, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 22,45. Diretta da William Wyler, la pellicola western, ha ottenuto uno strepitoso successo, arrivando ad aggiudicarsi una prestigiosa Palma d’oro nel 1956. L’ottimo riscontro riscosso dal film è senz’altro legato anche allo strepitoso cast dei protagonisti, composto da Gary Cooper, Dorothy McGuire, Anthony Perkins, Richard Eyer e Robert Middleton. Le musiche sono state curate da Dimitri Tiomkin, musicista russo che si è occupato delle colonne sonore di grandi pellicole cinematografiche del passato come La vita è meravigliosa, Il mio corpo ti appartiene, Il giorno della vendetta, La caduta dell’impero romano e Il circo e la sua grande avventura. ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

LA LEGGE DEL SIGNORE, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Siamo nel pieno della Guerra di Secessione statunitense e, in una piccola fattoria situata nello Stato dell’Indiana, scorre serena e spensierata l’esistenza dei Birdwell, famiglia contadina umile e dedita al lavoro nei campi, composta da papà Giona, sua moglie Eliza ed i loro figli Giosuè, Martha e Azaria. La loro esistenza mite e tranquilla viene d’un tratto interrotta dalla decisione del giovane Giosuè di entrare a far parte delle fila dell’esercito dei confederati. L’annuncio sconvolge i suoi genitori (in particolar modo Eliza) entrambi completamente contrari alla decisione del ragazzo. Nonostante ciò Goisuè, non tiene conto del parere della sua famiglia e parte per il fronte ma, arrivato sul campo di battaglia si rende conto di quanto sia atroce la guerra. Suo padre Giona, nel frattempo, in ansia per le sorti di suo figlio, decide di raggiungerlo nel tentativo di riportarlo a casa sano e salvo. Nel finale, per fortuna, padre e figlio riescono a riabbracciarsi, mentre la guerra di Secessione si avvia al termine, permettendo ai Birdwell di far ritorno alla loro esistenza mite e spensierata di un tempo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori