Sanremo 2018, Laura Pausini sta male/ Antonio Ricci contro Claudio Baglioni: “Scuse? Chieda lui perdono!”

- Fabiola Iuliano

Festival di Sanremo 2018, le ultime notizie: Laura Pausini sta male e la sua esibizione è a rischio. Antonio Ricci torna ad attaccare Claudio Baglioni: “Scuse? Chieda lui perdono all’Italia”

sanremo2018baglioni
Pagelle Festival di Sanremo 2018, prima serata

Continua la polemica a distanza tra Antonio Ricci e Claudio Baglioni mentre si avvicina l’inizio del Festival di Sanremo. L’autore di Striscia la Notizia ha aperto lo scontro attaccando duramente il cantante al debutto all’Ariston come conduttore e direttore artistico. «In uno spettacolo dissi anche che gli avrei tirato una molotov. Ora se gli dai fuoco si sparge odore acre di plastica che semina diossina in tutto il Paese», aveva detto Ricci, tra le altre cose (clicca qui per il nostro approfondimento). Oggi è arrivata la risposta di Baglioni: «Ho cose ben più importanti di cui occuparmi nei prossimi cinque giorni». Pensate che sia finita così? Macché. Il “papà” di Striscia la Notizia ha rincarato la dose. «Carissimi fan di Claudio Baglioni, avete fatto una petizione per chiedermi di rivolgere le mie scuse al grande poeta. Penso piuttosto che l’autore di un verso osceno come “accoccolati ad ascoltare il mare” debba chiedere lui perdono all’intera Italia. Io proprio non ce la faccio ad accoccolarmi con voi, neppure con una pistola puntata alla tempia. Piuttosto la morte che l’accoccolamento». (agg. di Silvana Palazzo)

LA POLEMICA SULLA PAR CONDICIO

Prime polemiche con protagonista Andrea Scanzi, penna del Fatto Quotidiano e componente della Giuria di qualità del prossimo Festival di Sanremo 2018 in partenza domani, sulla rete ammiraglia di Casa Rai. Secondo il deputato del Pd Michele Anzaldi, la sua presenza violerebbe perfino la par condicio: “La scelta di far rappresentare il mondo del giornalismo nella giuria di qualità di Sanremo ad Andrea Scanzi è incomprensibile: umilia i tanti giornalisti Rai e peraltro pone anche problemi di conflitti di interessi e di par condicio”, scrive il parlamentare renziano sul suo profilo di Facebook. Dopo poco però, arriva anche la replica di Scanzi che precisa: “La polemica di Anzaldi è assolutamente inutile e non ha alcun senso. D’altra parte la solleva Anzaldi. Parla di conflitti d’interesse ma non ha idea di quello che sta dicendo. A propormi di fare il giurato è stato Claudio Baglioni, mi ha cercato e scelto lui perché evidentemente ritiene che io lo possa fare e bene. Posso lavorare a La7 a Mediaset o per chiunque altro: vado a fare il giurato di qualità e onestamente credo che sul tema ne capisca di più Baglioni di tale Anzaldi”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

PIERFRANCESCO FAVINO, “INCUBO? SPERO DI DIVERTIRMI!”

Non si sarebbe mai immaginato di presentare il Festival di Sanremo. Finora a ieri Pierfrancesco Favino lo vedeva con gli amici divertendosi a fare pronostici, presto invece sarà sul palco dell’Ariston con Michelle Hunziker e Claudio Baglioni. «Volevo provare a fare qualcosa di diverso. Ho accettato la proposta di Baglioni perché mi ha detto: “Nemmeno io l’ho mai fatto, proviamo”». E infatti Michelle Hunziker è l’unica che ha esperienza alla conduzione. Una bella sfida per Favino, ben consapevole di quanto sia “sdrucciolevole” quel palco. «Non fanno altro che ripetermelo tutti quanti: non sai, vedrai, un incubo. Io per il momento faccio come le scimmie: non vedo, non sento e non parlo. E coltivo anche la speranza di divertirmi un po’. Sbaglierò? Pazienza. Non ho paura di sbagliare, ma lo dico davvero. Grazie a Dio ho già la mia piccola collezione di fallimenti, li tengo cari», ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair. (agg. di Silvana Palazzo)

LAURA PAUSINI, I COMMENTI DI STIMA DEI FAN

Laura Pausini riuscirà ad essere presente sul palcoscenico Ariston del Festival di Sanremo? Domani il debutto con la prima serata e la celebre cantante è stata colpita da una fortissima laringite. “Ciao a tutti – ha scritto la Pausini su Facebook – purtroppo devo informarvi che ho una laringite acuta con febbre molto alta. Sto facendo tutto il possibile per rimettermi in sesto e per salvare la mia partecipazione al Festival…”, continua l’artista. Tantissimi i commenti da parte dei fan: “Lauretta mia cosa ci combini? Un grandissimo in bocca al lupo per questo ostacolo che si è presentato. Sappiamo che stai facendo di tutto per salire su quel palco…io non ho il minimo dubbio su questo. Perché la tua voglia di calcare di nuovo quel palco è la stessa nostra che vogliamo vederti brillare là, dove la magia è iniziata!!”, e ancora: “Tra le condizioni meteo con temperature rigide e lo stress purtroppo sei stata colpita ma vedrai che col riposo e un po’ di medicine ti riprenderai. Noi fans teniamo alla tua salute, le apparizioni TV le farai quando sarà possibile. Buona guarigione Laura”. Cliccate qui se volete leggere gli altri commenti degli estimatori di Laura. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LAURA PAUSINI STA MALE

“Ciao a tutti, purtroppo devo informarvi che ho una laringite acuta con febbre molto alta”: inizia così l’allarmante messaggio di Laura Pausini, che su Facebook annuncia di essere malata. La cantante è una dei super ospiti di Sanremo 2018 e la sua ospitata è fortemente a rischio, come lei stessa conferma: “Sto facendo tutto il possibile per rimettermi in sesto e per salvare la mia partecipazione al Festival di Sanremo. Chi mi conosce sa quanto tengo a quel palco e quanto sono grata alla gente che da lì ha iniziato a sentire la mia voce. Ringrazio i miei fans che sono in viaggio per Sanremo a cui purtroppo non posso dare alcuna certezza per il momento, e di questo mi spiace moltissimo”. Così ribadisce: “Come ho detto farò il possibile ma non dipende da me, ringrazio intanto Claudio Baglioni, la Rai e tutta l’organizzazione del Festival per il supporto in queste ore. Vi darò notizie quanto prima. Un abbraccio, Laura”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

SHAZAM INCORONA ERMAL META E MORO

A poche ore dall’inizio del nuovo Sanremo 2018, proseguono le previsioni in vista dell’ultima serata, quando sarà incoronato il vincitore dell’edizione numero 68. Sin dall’annuncio dei 20 Big in gara all’Ariston, è partito il toto-vincitore che ha contribuito ad evidenziare i nomi dei cantanti preferiti dal pubblico. Qualche previsione però arriva ora anche da Shazam, la popolare applicazione usatissima dai giovani e non solo e che svelato per ciascuna categoria la top 5 degli artisti più shazammati del Festival. I dati in questione fanno riferimento al periodo tra Febbraio 2017 e Gennaio 2018. A spuntare in cima alla classifica è l’inedita coppia formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, papabili vincitori non solo secondo la nota app musicale. A seguire altri nomi ugualmente legati alla kermesse non perché concorrenti ma in qualità di “accompagnatori” dei Big nella serata dei duetti. Troviamo così Michele Bravi, che potrebbe contribuire ad accrescere le possibilità di vittoria per Annalisa e Paola Turci, che invece canterà con Noemi permettendo così a quest’ultima un posto sul podio nella serata finale. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

OGGI LA CONFERENZA STAMPA DI BAGLIONI, HUNZIKER E FAVINO

Il Festival di Sanremo 2018 comincerà ufficialmente domani con la prima serata durante la quale si esibiranno tutti e 20 i big in gara ma la kermesse si apre oggi con la prima conferenza stampa. Alle 12.30, infatti, parleranno Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. I tre conduttori di Sanremo 2018, dalla sala stampa del Teatro Ariston, risponderanno alle domande dei giornalisti presentando la prima serata di Sanremo 2018 e svelando qualche dettaglio in più sulla prima serata di cui saranno grandi protagonisti Fiorello e Laura Pausini. Lo showman della televisione italiana e la cantante hanno confermato la loro presenza all’Ariston in occasione della prima serata. Se della Pausini si sa che duetterà con Claudio Baglioni, dell’esibizione di Fiorello si sa davvero poco. E’ lui, comunque, l’ospite più atteso del Festival di Claudio Baglioni che, ottenendo il sì di Fiorello, ha già portato a casa un preziosa vittoria. Nella città ligure, inoltre, sono già arrivati tutti i cantanti che, questa sera daranno vita al tradizionale red carpet che, tuttavia, sembra a forte rischio per le condizioni meteorologiche (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL PREMIO ALLA CARRIERA A MILVA

Ad un giorno dall’esordio della 68esima edizione del Festival di Sanremo, arriva una notizia che farà molto piacere: stando alle voci raccolte dal portale AltroSpettacolo.it, Sanremo e la Rai hanno deciso di assegnare l’ambito Premio alla Carriera a Milva. A quanto pare sarà proprio la figlia a ritirare sul palcoscenico dell’Ariston l’importante riconoscimento durante una delle serate dedicate alla manifestazione musicale più attesa dell’anno, quasi certamente tra giovedì e venerdì. Era stato Cristiano Malgioglio, il popolare paroliere siciliano, ad avanzate nel corso di una puntata della trasmissione La vita in diretta la sua proposta. “Sarebbe una cosa bellissima e quello che mi ha spinto a fare la proposta è proprio il fatto che Milva, oltre ad appartenere alla colonna sonora italiana, appartiene a quella del mondo, avendo interpretato brani dei più importanti musicisti internazionali”, aveva spiegato Malgioglio in quella occasione. La carriera della pantera di Goro in effetti è caratterizzata da importanti riconoscimenti e in riferimento alla kermesse, la cantante ha partecipato a ben 13 edizioni del Festival di Sanremo. Ecco perché sarà premiata nei prossimi giorni proprio in un luogo a lei particolarmente caro, come sottolineato anche dalla figlia. Una bella soddisfazione, questa, per l’amico e collega Cristiano Malgioglio, che fino alla fine si è battuto per raggiungere il suo obiettivo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

NINO FRASSICA TRA GLI OSPITI DELLA KERMESSE

A un giorno dalla prima puntata del Festival di Sanremo 2018 e dal debutto del trio di conduttori formato da Michelle Hunziker, Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino, continuano a fioccare copiose le indiscrezioni sugli ospiti che si susseguiranno sul palco della prestigiosa kermesse.  Fra i volti noti, in particolare, ritroveremo anche Nino Frassica, che sarà ospite della competizione musicale nella serata di giovedì. L’attore, che in queste ultime settimane sta ottenendo un grande successo su Rai Uno con la nuova stagione di Don Matteo, a quanto pare raggiungerà il palco dell’Ariston fra una pausa e l’altra delle riprese della fiction, che così come rivela “Tv sorrisi e canzoni”, dovrebbero terminare soltanto a metà febbraio. Nino Frassica, lo ricordiamo, non è un volto nuovo del Festival di Sanremo, dal momento che già nel 2016, scelto dall’allora direttore artistico e conduttore Carlo Conti, fu il protagonista di un indimenticabile monologo dal titolo “A mare si gioca”.

SANREMO 2018: L’OMAGGIO ALL’ITALIA DEGLI OSPITI INTERNAZIONALI

C’è grande attesa per l’appuntamento annuale con il Festival di Sanremo 2018, che oltre a portare sul piccolo schermo la kermesse musicale più amata dell’anno, darà la possibilità a numerosi ospiti internazionali di esibirsi sul prestigioso palco del Teatro Ariston. Fra i nomi più altisonanti di questa edizione ricordiamo quelli di Sting, Shaggy e di James Taylor, che si alterneranno assieme a una serie di big italiani non in gara nella prestigiosa competizione. Per quanto riguarda le loro esibizioni, così come rivela “Tv sorrisi e canzoni”, a differenza di quanto successo negli anni passati, il direttore artistico e conduttore del Festival Claudio Baglioni ha scelto di mantenere un certo riserbo; tuttavia, ha chiesto a tutti gli artisti internazionali di esibirsi nel corso delle cinque serate regalando un omaggio al paese che li ospita. Cosa succederà nel corso delle loro performance canore?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori