15 MINUTI – FOLLIA OMICIDA A NEW YORK/ Su Rete 4 il film di J.Herzfeld: info streaming (oggi, 6 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

15 minuti – Follia omicida a New York, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 6 febbraio 2018. Nel cast: Robert De Niro e Kelsey Grammer, alla regia John Herzfeld. Il dettaglio.

15_minuti_follia_omicida_film
il film thriller in seconda serata su Iris

Il titolo del film “15 minuti – Follia omicida a New York” prende spunto dalla famosa frase di Andy Warhol: “In futuro, chiunque potrà essere famoso per quindici minuti”. La critica ha molto apprezzato gli interpreti della pellicola diretta da John Herzfeld: “De Niro, poliziotto stoico e innamorato, è perfetto per la parte: come per tutte le parti che fa, anche in film meno riusciti come questo”, ha scritto Roberto Nepoti su la Repubblic. “De Niro denironeggia”, ha sentenziato Piera Detassis si Panorama. Mentre Fabio Bo sul Messaggero ha elogiato i due antagonisti: “I più bravi sono i due criminali, l’attore ceco Karel Roden e il siberiano Oleg Taktarov che citano, ghignando, Frank Capra”. Il film “15 minuti – Follia omicida a New York”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rete 4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA E IL CAST

Azione, thriller e poliziesco per la pellicola 15 minuti – Follia omicida a New York, realizzata nel 2001 e scritta, diretta e sceneggiata da John Herzfeld che, assieme a Nick Wechsler e Keith Addis, ha curato la produzione. La direzione della fotografia è stata eseguita da Jean-Yves Escoffier, il montaggio è stato realizzato da Steven Cohen e le musiche della colonna sonora sono state composte da J. Peter Robinson e con la scenografia di Mayne Schuyler Berke. Edward Burns, che in 15 minuti – Follia omicida a New York veste i panni del detective Jordy Warsaw, è un attore statunitense apparso in Confidence – La truffa perfetta, Chiamata senza risposta, Friends with Kids, Salvate il soldato Ryan e 40 carati. Nel cast del film figura anche la nota attrice sudafricana Charlize Theron, che ha preso parte alle riprese del film senza percepire alcun compenso. Il motivo di questa decisione è legato al profondo rapporto di stima e collaborazione che da sempre intercorre tra lei e John Herzfeld, da quanto il regista la scelse per il ruolo di Helga Svelgen nel film Due giorni senza respiro, che decretò l’inizio della sua sfavillante carriera cinematografica. Nel cast appare anche Avery Brooks, interprete statunitense reso celebre dal ruolo di Sisko nel nella serie tv di Star Trek.

NEL CAST ANCHE ROBERT DE NIRO

Il film 15 minuti – Follia omicida a New York va in onda su Rete 4 oggi, martedì 6 febbraio 2018, alle ore 21.15. Una pellicola poliziesca che vede alla regia John Herzfeld. Il titolo del film ha tratto ispirazione da un celebre aneddoto espresso dal famosissimo artista poliedrico americano Andy Warhol, secondo cui tutti, in un prossimo futuro, diventeranno famosi per almeno un quarto d’ora. Nei panni dei personaggi principali della storia troviamo attori del calibro di Robert De Niro, Kelsey Grammer e Avery Brooks. John Herzfeld, che oltre aver diretto la pellicola, ne ha anche curato soggetto e sceneggiatura, è un noto regista americano famoso per aver diretto film del calibro di Reach Me – La strada del successo, Don King – Una storia tutta americana e Delitto a Central Park. Le musiche sono state affidate a J Peter Robinson, noto musicista inglese, oltre che direttore d’orchestra. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

15 MINUTI – FOLLIA OMICIDA A NEW YORK, LA TRAMA DEL FILM

L’agente Eddie Flemming ed il vigile del fuoco Jordy Warsaw, sono chiamati a collaborare per fare luce su un misterioso incendio che, con molta probabilità, cela un macabro omicidio. Ben presto i rapporti tra i due diventano tesi, dopo che Jordy si innamora perdutamente di una delle testimoni oculari della scena del crimine. La cosa infastidisce Eddie, preoccupato delle ripercussione che il comportamento avventato di Jordy potrebbe avere sul resto delle indagini. Una sera, poco prima che Eddie dichiari il suo amore a Karas (una reporter), l’agente viene rapito dagli esecutori materiali dell’omicidio su cui sta indagando assieme a Jordy. L’uomo viene sottoposto a torture disumane e poco dopo ucciso, mentre uno dei due criminali filma il tutto. Il video dell’omicidio dell’agente Eddie, viene poco dopo, ceduto al reporter Robert Hawkins che decide di trasmetterlo in tv senza avvisare preventivamente gli inquirenti. Warsaw è piu che mai deciso ed inchiodare i due malviventi e vendicare la terribile morte del suo collega.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori