ESSERE JOHN MALKOVICH/ Su Iris il film scritto da Charlie Kaufman: info streaming (oggi, 6 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Essere John Malkovich, il film in onda su Iris oggi, martedì 6 febbraio 2018. Nel cast: John Cusack, Cameron Diaz e John Malkovich, alla regia Spike Jonze. La trama del film nel dettaglio.

essere_john_malkovich_film
Il film in prima serata su Iris

Il film “Essere John Malkovich” ha segnato il successo come sceneggiatore di Charlie Kaufman, per cui ricevette anche una nomination agli Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale. Kaufman spedì la sceneggiatura a Francis Ford Coppola il quale l’apprezzò molto e la fece vedere a Spike Jonze, all’epoca fidanzato con la figlia Sofia Coppola. Il regista e lo sceneggiatore hanno nuovamente lavorato insieme nel 2002 con il film “Il ladro di orchidee”. L’attore John Malkovich su cui il film è incentrato ha parlato così di “Essere John Malkovich”: “Per me è un film ben scritto e ben girato, il primo che ha introdotto sia lo sceneggiatore Charlie Kaufmann che il regista Spike Jonze al grande pubblico. Lo vivo esattamente come tutti gli altri lavori che ho fatto”, ha detto in un’intervista a Rolling Stone. Ricordiamo che il film, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA E IL CAST

La pellicola Essere John Malkovich è stata affidata al regista Spike Jonze mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Charlie Kaufman e la produzione è stata firmata da Steve Golin e Michael Stipe. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Gramercy Pictures, Propaganda Films e Single Cell Pictures, la distribuzione è stata gestita nel nostro Paese dalla Universal Pictures. Il montaggio è stato realizzato da Eric Zumbrenner con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Carter Burwell e con la scenografia di K.K. Barrett. Il film è stato prodotto in USA nel 1999 e la sua durata è di quasi due ore. La pellicola ha riscosso il successo sperato, entusiasmando i critici cinematografici di tutto il mondo. Non a caso, la pellicola diretta da Spike Jonze ha ricevuto una lunga serie di riconoscimenti prestigiosi. Tra questi citiamo due Saturn Awards, un Premio BAFTA, e tre nomination agli Oscar. Ad interpretare il ruolo del personaggio maschile protagonista, Craig Schwartz, è l’attore americano John Cusack. Quest’ultimo, famoso attore e produttore americano, è noto al grande pubblico di tutto il mondo per alcuni film che hanno profondamente segnato la sua carriera, decretandone il successo internazionale. Lanciato nel mondo del cinema con il film Class nel 1983, Cusack è stato protagonista di 2012, Serendipity – Quando l’amore è magia, Dragon Blade – La battaglia degli imperi, Codice fantasma, Martian Child – Un bambino da amare e La giuria. Nel 2017 è apparso nel cast di Arsenal, film diretto da Steven Miller. 

NEL CAST JOHN CUSAK

Il film Essere John Malkovich va in onda su Iris oggi, martedì 6 febbraio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola che è stata brillantemente ideata e diretta da Spike Jonze, regista americano noto per aver presto parte a progetti cinematografici come Jackass presenta: Nonno cattivo, Nel paese delle creature selvagge ed il celebre film The Wolf of Wall Street. Nel cast del film ritroviamo alcuni volti noti del cinema americano che hanno interpretato i personaggi principali della storia. Stiamo parlando di John Cusack, Cameron Diaz e John Malkovich, quest’ultimo nei panni di se stesso. La colonna sonora del film è stata poi curata da un grande professionista come Carter Burwell, noto compositore americano che ha collaborato con grandi registi del panorama cinematografico statunitense come i fratelli Coen. Ha infatti composto le colonne sonore di film come The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, I ragazzi stanno bene e Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

ESSERE JOHN MALKOVICH, LA TRAMA DEL FILM

Il protagonista della storia è Craig Schwartz, grande sognatore che per sopravvivere svolge il poco remunerativo lavoro di burattinaio. Incoraggiato da sua moglie Lotte, cambia lavoro e, sfruttando le sue abilità riesce ad essere assunto presso un’importante azienda newyorkese come archivista. Qui conosce la bella ed affascinante Maxine, di cui si innamorerà follemente. Un giorno Craig scopre che in un passaggio segreto, nascosto in un angolo misterioso della struttura che ospita la LesterCorp, è possibile diventare per un quarto d’ora il celebre John Malcovich. Craig, incredulo, rivela la sua clamorosa scoperta a Maxine che coglie immediatamente la palla la balzo. Per la modica cifra di 200 euro, la donna decide di mettere a disposizione di chiunque lo desideri quel misterioso passaggio segreto, regalando a chi ne abbia voglia 15 minuti di notorietà. Diverso tempo dopo anche Lotte prova l’incredibile esperienza, rimanendone assuefatta.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori