L’OCCHIO DEL CICLONE – IN THE ELECTRIC MIST/ Su Rai 4 il film: info streaming e trama (oggi, 6 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Nell’occhio del ciclone, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 6 febbraio 2018. Nel cast: Tommy Lee Jones, John Goodman, alla regia Bertrand Tavernier. La trama del film nel dettaglio.

nellocchio_del_ciclone
Il film in prima serata su Rai 4

Il regista francese Bertrand Tavernier ha presentato il film “In the Electric Mist” al festival di Berlino 2009, dove la pellicola è stata proiettataa in competizione ufficiale. Parlando del protagonista Dave Robicheaux (interpretato da Tommy Lee Jones) ga detto: “È una persona che vuole battersi per la giustizia, per il bene, contro la corruzione, contro l’imbecillità della violenza, contro moltissime cose. Ma ci sono anche dei lati oscuri in lui, una collera, una rabbia contro l’onnipotenza del male. E questo crea un personaggio che io trovo molto interessante, pieno di contraddizioni, che sento molto vicino a me”. Il regista ha poi parlato dell’attore protagonista, Tommy Lee Jones: “Amo lavorare con attori che possano aggiungere qualcosa a quanto scritto nella sceneggiatura. E Tommy Lee Jones lo ha fatto. Non lavora solo per se stesso, ma anche per gli altri attori, per migliorare le scene. È un perfezionista e ha riscritto alcune scene anche venti volte. In verità, dovrebbe essere citato come cosceneggiatore. Ed è uno dei pochi attori dei quali era sempre buona la prima, tanto era brillante”. Ricordiamo che il film con Tommy Lee Jones, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.05 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Per la prima serata di oggi, martedì 6 febbraio 2018, Rai 4, ha scelto di mandare in onda L’occhio del ciclone, pellicola realizzata nel 2009 da una collaborazione tra USA e Francia che, ha visto dirigere il lavoro a Bertrand Tavernier. Il soggetto è stato tratto dal romanzo di James Lee Burke mentre la sceneggiatura è stata curata da Jerzy Kromolowski e Mari Olson-Jerzy Kromolowski. La produzione del film è stata gestita da Michael Fitzgerland mentre le case cinematografiche sono state Ithaca Pictures, Little Brar Production e TF1 International.Il montaggio del film è stato realizzato da Thierry Derocles e Roberto Silvi mentre le musiche della colonna sonora soo state composte da Marco Beltrami e la scenografia è stata ideata da Merideth Boswell. Ottimo il riscontro da parte della critica che ha premiato il film con una prestigiosa nomination ai Premi Lumière come miglior pellicola dell’anno. Nei panni del personaggi di Dave Robicheaux, troviamo un grande nome del cinema a stelle e strisce come Tommy Lee Jones, attore statunitense interprete di grandi successi cinematografici come l’intera saga di Man in Black, Assassini nati – Natural Born Killers, U.S. Marshals – Caccia senza tregua, Il matrimonio che vorrei, Mechanic: Resurrection e Radio America. A curare le musiche de L’occhio del ciclone è stato Marco Beltrami, musicista americano ma di origini italiane.

NEL CAST TOMMY LEE JONES

Il film L’occhio del ciclone – In the Electric Mist va in onda su Rai 4 oggi, martedì febbraio 2018, alle ore 21.10. La pellicola è stata diretta nel 2009 da Bertrand Tavernier, regista francese noto per aver curato la regia di grandi capolavori cinematografici come Round Midnight – A mezzanotte circa, Quarto comandamento, Eloise, la figlia di D’Artagnan e La Princesse de Montpensier. L’intera trama de L’occhio del ciclone, ha preso spunto dall’omonimo romanzo ambientato in seguito agli eventi avvenuti poco dopo il devastante passaggio dellì uragano Katrina che ha flagellato parte degli Stati Uniti nel 2005. Nel cast del film troviamo grandi nomi del cinema americano come Tommy Lee Jones, John Goodman, Peter Sarsgaard, Mary Steenburgen e Kelly MacDonald. La pellicola è stata girata interamente nello Stato nel Louisiana. Proprio per questo motivo la produzione ha potuto contare su importanti finanziamenti ed agevolazioni fiscali concesse in virtù della delicata situazione economica del Louisiana in seguito al passaggio dell’uragano Katrina. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

L’OCCHIO DEL CICLONE, LA TRAMA DEL FILM

I fatti narrati nel film, sono ambientati a pochi mesi di distanza dal passaggio dell’uragano Katrina. In una piccola cittadina del Louisina, l’agente Dave Robicheaux è chiamato ad indagare sulla brutale morte di due prostitute. I suoi sospetti ricadono fin da subito su Giuliano Balboni, noto boss malavitoso locale. Quest’ultimo, nel frattempo, sta finanziando le riprese di un’importante produzione cinematografica che vede come protagonista Elrod Sykes. L’attore, poco dopo l’inizio delle riprese, rinviene sul set del film uno scheletro e segnala la sua scoperta alla polizia. Dave ricorda di aver assistito diversi anni fa, quando era solo una ragazzino indifeso, alla morte di un uomo, ucciso a colpi di fucile mentre cercava di sfuggire ai suoi aguzzini. A distanza di tanti anni dall’accaduto, il detective Robicheaux decide di voler dare giustizia a quell’uomo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori