DOGVILLE/ Su Iris il film di Lars von Trier: info streaming e trama (oggi, 7 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Dogville, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 7 febbraio 2018. Nel cast: Nicole Kidman, Paul Bettany e Stellan Skarsgård, alla regia Lars von Trier. La trama del film nel dettaglio.

dogville_film
Il film in prima serata su Iris

Nicole Kidman è la protagonista di “Dogville”, film del 2003 diretto da Lars Von Trier. “La prima volta che sono andata sul set, dove Lars aveva costruito gli elementi essenziali della città di Dogville, piante di case, senza porte né pareti, mi ha mostrato un angolo: “Vedi quel cane? Devi accarezzarlo per non farlo abbaiare”. A terra c’era solo il profilo disegnato di un cane. “Tutto lì il cane?”. “Certo”. “O.K.”, ho detto ed è cominciata così la mia avventura con Lars”, ha raccontato l’attrice al Festival di Cannes, dove il film è stato presentato. L’attrice, che ha cercato personalmente il regista dopo aver visto “Le onde del destino”, ha svelato che all’inizio era diffidente nei confronti di Von Trier: “Abbiamo fatto una passeggiata di quattro ore nella foresta, abbiamo discusso, litigato, ho pianto, poi ho riso, ci siamo detti tutto e al ritorno eravamo amici”. Ricordiamo che “Dogville”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

I PREMI VINTI DALLA PELLICOLA 

La regia di Dogville è stata curata da Lars von Trier che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura mentre la produzione è stata firmata da Peter Aalbaek Jensen e Zentropa. Il montaggio è stato realizzato da Molly Marlene Stensgard con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Antonio Vivaldi e con la scenografia diSimone Grau. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra diversi Paesi tra cui Danimarca, Svezia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Finlandia, Germania, Stati Uniti d’America, Regno Unito e Giappone nel 2003 e la sua durata si estende per ben 171 minuti. L’attrice protagonista Nicole Kidman, dichiarò di non aver alcuna intenzione di collaborare nuovamente con Von Trier in un prossimo futuro. La pellicola ha entusiasmato la critica che ha premiato Dogville con vari riconoscimenti, come un David di Donatello, due Wueopean Film Awards, e due Premio Robert. Paul Bettany, che nel film interpreta il personaggio di Tom Edison, è un attore americano apparso in Il Codice Da Vinci, Mortdecai, The Young Victoria e La vita segreta delle api.

NEL CAST NICOLE KIDMAN

Il film Dogville va in onda su Iris oggi, mercoledì 7 febbraio 2018, alle ore 21,00. Una pellicola drammatica che gode dell’interpretazione di Nicole Kidman nei panni di Grace Margaret Mulligan. La pellicola è stata diretta nel 2003 da Lars von Trier, celebre regista danese che si è occupato della regia di film come Le cinque variazioni, Nymphomaniac, Melancholia e Dear Wendy. Accanto a Nicole Kidman, nel cast di Dogville figurano anche Paul Bettany, Stellan Skarsgård, James Caan, Philip Baker Hall, Lauren Bacall e Chloë Sevigny. Il buon riscontro riscosso da Dogville ha spinto i produttori a dar vita ad un sequel del film uscito al cinema nel 2005 con il titolo di Manderlay, pellicola diretta sempre da Lars Von Trier ma che presenta una storia ed un cast completamente diversi rispetto al primo film. Assieme a Manderlay, Dogville va a comporre la saga cinematografica nota col nome di USA – Terra delle opportunità. Il film Dogville, è stato proiettato in anteprima internazionale in occasione del Festival di Cannes nel 2003 nella versione distribuita poi nei cinema di tutto il mondo di circa 171 minuti. La versione italiana è però più breve e lunga solo 138 minuti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

DOGVILLE, LA TRAMA DEL FILM

La storia è ambientata in un piccolo centro abitato noto come Dogville, che ospita solo quindici residenti. Tra questi, spicca Tom Edison, un giovane scrittore alle prime armi che cerca di ispirare con lunghi discorsi i suoi concittadini. Un giorno, la quiete di Dogville, viene scossa dall’arrivo dell’affascinante Grace Mulligan. La donna è ricercata da un gruppo di criminali senza scrupoli e così Tom decide di aiutarla, offrendole riparo nei meandri della miniea cittadina. Il giovane scrittore chiede al resto degli abitanti di Dogville che Grace possa rimanere a vivere con loro e dopo due settimane di prova, la giovane conquista con grande successo la fiducia di tutti. La situazione inizia a vacillare dopo che in paese viene affissa una locandina raffigurante Grace, indicata come persona pericolosa e ricercata dalla polizia. La giovane donna avrebbe infatti preso parte ad una rapina. Cosa farà la comunità di Dogville? Difenderà la ragazza o la consegnerà alla polizia?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori