L’angelica avventuriera – Sole nero/ Su Rete 4 il film di Denys de la Patelliere (oggi, 7 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

L’angelica avventuriera, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 7 febbraio 2018. Nel cast: Michele Mercier e Daniel Gelin, alla regia Denys De la Patelliere. Il dettaglio della trama.

langelica_avventuriera_film
Il film nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

Azione e dramma per la pellicola L’angelica avventuriera – Sole nero del 1966 che è stata diretta da Denys de La Patelliere che ne ha curato anche la sceneggiatura con Pascal Jardin mentre la casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Les Films Copernic e la distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda Medusa Distribuzione. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Georges Garvarentz e la scenografia è stata ideata da Leon Barsacq, i costumi di scena invece, portano la firma di Jacques Fonteray e la direzione della fotografia è stata affidata ad Armand Thirard. La pellicola è nata da una collaborazione tra Francia e Italia e la sua durata è pari a 90 minuti. Il vero nome di Michele Mercier è Jocelyne Yvonne Renée Mercier, ha recitato sotto la direzione di grandi registi italiani e francesi come Dino Risi, Mario Monicelli e Francois Truffaut, ma la sua fama presso il grande pubblico si lega ai film della saga di Angelica, la marchesa degli angeli. Più di recente ha recitato nella miniserie tv Il bello delle donne. Valentina cortese invece, che in questo film recita un ruolo di secondo piano, è stata una delle attrici di spicco del cinema italiano degli anni Quaranta. Tra i suoi film ricordiamo Barabba (1961), Giulietta degli spiriti (1965) e Storia di una capinera (1993).

NEL CAST MICHELE MERCIER

Il film L’angelica avventuriera – Sole nero va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 7 febbraio 2018, alle ore 16,45. Una pellicola drammatica il cui titolo originale è Soleil noir ed è stata diretta nel 1966 dal regista francese Denys De la Patelliere con una coproduzione franco italiana. L’attrice protagonista è Michele Mercier, che interpreta il ruolo di Christine, al suo fianco recitano Daniel Gelin (Guy Rodier, il fratello di Christine), David O’Brien (Eliott) e Valentina Cortese (Maria). Del cast del film fa parte anche Louis Seigner, padre di Francoise Seigner. Michele Mercier, attrice francese di indubbio fascino, in quegli anni godeva di grande popolarità anche in Italia per via di un ciclo di film uscito a partire dal 1964, ispirati ai libri di Anne e Serge Golon. La protagonista di questi film era Angelica e le sue avventure appassionavano intere platee di spettatori. Non a caso questo film, che nella versione originale si intitola semplicemente Soleil noir, Sole nero, in Italia fu ribattezzato L’angelica avventuriera, per richiamare pubblico con il nome di Angelica. La Mercier però voleva liberarsi da quel personaggio (ma non vi riuscì, in seguito girò altri due film in cui interpretava Angelica), in Sole nero infatti dà un’interpretazione intensa e appassionata di Christine. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

L’ANGELICA AVVENTURIERA – SOLE NERO, LA TRAMA DEL FILM 

Christine è una giovane ereditiera, quando suo padre muore, il suo vasto impero rischia di essere smembrato e lei non ha la capacità di impedire che accada. C’è solo una persona che avrebbe questo potere, suo fratello Guy, il quale però ha abbandonato la Francia ormai da molti anni. Guy infatti ha collaborato in passato con i nazisti e per questo ha abbandonato il suo Paese, dove non era più ben visto. Si è dunque trasferito a vivere in Africa, in un villaggio sperduto abitato da altri reietti come lui. Christine non si fa scoraggiare e decide di andare a cercare suo fratello. Parte così per l’Africa dove rintracciare Guy si rivelerà un’impresa tutt’altro che facile. La aiuterà un ex pilota, Eliott, e tra loro due presto nascerà una storia d’amore travolgente.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori