IL PIANETA DELLE SCIMMIE/ Su Rai 2 il film di Tim Burton: info streaming e trama (oggi, 9 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Il pianeta delle scimmie, il film in onda su Rai 2 oggi, venerdì 9 febbraio 2018. Nel cast: Mark Wahlberg, Tim Roth, Helena Bonham Carter, alla regia Tim Burton. Il dettaglio.

il_pianeta_delle_scimmie_film_2001
il film fantascientifico in prima serata su Rai 2

Tra le sequenze più dibattute del film “Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie” di Tim Burton c’è il finale, che tenta di replicare il classico colpo di scena dell’originale del 1968 (la Statua della Libertà sulla spiaggia), ma avvicinandosi al finale del romanzo omonimo di Pierre Boulle, in cui il protagonista tornava sulla Terra e la trovava popolata di scimmie. Nel film del 2001 Capitano Leo Davidson (Mark Wahlberg) riesce a tornare indietro nel tempo con la sua capsula, solo per scoprire che il Lincoln Memorial di Washington è diventato un Thade Memorial (il terrible generale interpretato da Tim Roth) e la Terra è popolata da scimmie. Qualche anno dopo l’uscita del film, Tim Roth ha fatto chiarezza sul finale, su cui molto è stato detto: “Credo che abbia conquistato il mondo, che abbia preso il controllo. L’idea era che, quando sono tornati indietro nel tempo, lui fosse Presidente del Pianeta delle Scimmie. Pensai che fosse una trovata brillante, folle. Mi piaceva. Mi sono divertito a farlo. Era un film vecchio stile, senza tanti trucchi al computer”, ha detto l’attore a Crave Online. Ricordiamo che il film “Il pianeta delle scimmie”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

Una serata particolare quella di Rai 2 che si distingue con la messa in onda della pellicola Il pianeta delle scimmie, prodotta nel 2001 negli Stati Uniti d’America con alla regia Tim Burton. il soggetto è stato tratto dal romanzo di Pierre Boulle mentre la sceneggiatura è stata estesa da William Broyles Jr.  La produzione è stata curata da Richard D. Zanuck e Ross Fanger, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Twentieth Century-Fox Film Corporation, Tim Burton Productions e The Zanuck Company, la distribuzione della pellicola in Italia è stata eseguita dalla 20th Century Fox Italia e la direzione della fotografia è stata affidata a Philippe Rousselot. Ilò montaggio del film è stato realizzato da Chris Lebenzon e Joel Negron con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Danny Elfman e con la scenografia di Rosemary Brandenburg. Il progetto che ha portato alla realizzazione di un remake de Il pianeta delle scimmie iniziò a prendere vita già nei primi anni 80. Nel corso degli anni successivi molti produttori, registi e sceneggiatori tentarono di collaborare al progetto ma nessuno riuscì a portarlo definitamente in porto. Solo ne 1998 la prima bozza definitiva di sceneggiatura venne conclusa da Sam Hamm. In primo momento il regista del film avrebbe dovuto essere James Cameron che quest’ultimo decise di non accettare la proposta, scegliendo di dedicarsi alla direzione di Titanic. Nel 2000 Tim Burton si convinse a prendere parte al progetto. Il film ottenne uno straordinario successo al cinema ma la critica internazionale criticò diversi aspetti della pellicola. A tal proposito Il pianeta delle scimmie di Tim Burton ha vinto ben tre Razzie Award, uno dei quali vinto proprio dal regista americano per il peggio remake dell’anno. 

NEL CAST MARK WAHLBERG

Il pianeta delle scimmie, il film in onda su Rai 2 oggi, venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 21.05. Una pellicola d’azione e fantascientifica che è stata affidata alla regia di Tim Burton ed è stata realizzata nel 2001 negli Stati Uniti d’America. Nel cast troviamo invece i noti attori Mark Wahlberg, Tim Roth, Helena Bonham Carter, Michael Clarke Duncan, Paul Giamatti e Estella Warren. La storia è interamente tratta dall’omonima opera romanzata da Pierre Boulle che aveva già ispirato il mondo del cinema con un film del 1968 diretto da Franklin Shaffner. Tra i produttori de Il pianeta delle scimmie figura anche Richard D. Zanuck, volto noto del cinema statunitense e famoso per aver portato al successo film come Lo squalo, La fabbrica di cioccolato e Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street. Queste ultime due pellicole sono state dirette da Tim Burton, lo stesso regista de Il pianeta della scimmie. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

IL PIANETA DELLE SCIMMIE, LA TRAMA DEL FILM

Siamo nel 2029 e Leo Davidson è alle prese con una serie di esperimenti che hanno ad oggetto alcuni esemplari di scimpanzè. Uno di questi, Pericles, sta per partire alla volta dello spazio al fine di testare il funzionamento di una nuova navicella creata sulla base spaziale Oberon. Il viaggio di Pericles ha inizio ma qualcosa non va per il verso giusto. La navicella, infatti, finisce per impattare all’interno di una tempesta magnetica e Leo, affezionatosi a Pericles, decide di partire per salvare il suo amico. Poco dopo, però, la sua navicella finirà per impattare contro un campo elettromagnetico che lo catapulterà nel 5021, sul suolo di un pianeta sconosciuto di nome Ashlar, in cui vive una specie di primati evoluta che ha schiavizzato gli umani, considerati come una razza inferiore. Poco dopo il suo arrivo, Leo viene venduto come schiavo a Limbo, uno scontroso scimpanzè. Ma la sua prigionia durerà poco perché Leo riesce a scappare, liberando altri umani. Poco dopo scopre dell’esistenza di un luogo di culto per i primati, considerato un posto sacro e noto come Calima, che in realtà custodisce i resti della stazione spaziale di Oberon.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori