Ultimo, Niccolò Moriconi/ Vincitore Nuove proposte, Sanremo 2018: al via l’in-store tour

Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, ha portato sul palco dell’Ariston “Il ballo delle incertezze”. Stasera sarà eletto il vincitore tra le Nuove Proposte di Sanremo 2018.

09.02.2018 - Morgan K. Barraco
Ultimo_web_2018
Ultimo

Ultimo è arrivato primo portando a casa la vittoria del Festival di Sanremo 2018. Era uno dei favoriti alla vittoria Niccolò Morriconi e sicuramente il suo momento è arrivato dopo tanta gavetta ma adesso finalmente i fan potranno incontrarlo anche dal vivo. Dopo Sanremo e la vittoria, Ultimo si prepara per il suo in-store tour che lo porterà in giro per la Penisola a cominciare da Roma, Rimini e Chieti. Proprio il 12 febbraio, il cantante sarà alla Discoteca Laziale di Roma mentre il 14 e il 15 si dividerà tra Rimini e Chieti. La prima data al Sud è prevista per il 22 febbraio a Catania presso il Centro Commeciale Centro Sicilia ma sicuramente, dopo la vittoria, le date non solo si moltiplicheranno al Nord e al Centro ma anche a Sud dove lo hanno apprezzato per la sua profondità e la sua dolcezza. Il cantante in lacrime ieri sera ha trionfato al Festival dedicando la vittoria al fratello malato, i fan gli andranno incontro come hanno fatto ieri sera? Clicca qui per vedere le date del suo in-store tour. (Hedda Hopper)

LE PRIME PAROLE DI ULTIMO

“Dalla parte degli ultimi per sentirmi primo”: sono queste le prime parole di Niccolò Morriconi, in arte Ultimo, vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 sui social. Lo scatto che lo vede mantenere l’ambitissimo premio di Sanremo è quello che il cantante ha appena mostrato appena dopo aver lasciato il palco. Intanto sul web c’è chi si complimenta: “Ultimo vince meritatamente!! Troppo bella la sua canzone” e c’è anche chi ha notato una certa freddezza nei conduttori “Felicissima per la sua vittoria, ho ascoltato il suo album e mi ha spiazzata. La freddezza della proclamazione è stata troppa, dovete dare più peso alle Nuove Proposte. Si, avete fatto passi avanti nel non farli esibire per ultimi ma un po’ di interesse. Baglioni poi troppo assente nelle presentazioni, sembrava disinteressato a loro” scrive un telespettatore, condividendo il pensiero di molti. (Aggiornamento di Anna Montesano)

VINCE LE NUOVE PROPOSTE

E’ Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, il vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018. Una vittoria che i bookmakers davano per scontato già da diversi giorni, con il giovane rapper favoritissimo dal pronostico. Il secondo posto di ieri nella classifica demoscopica, in favore di Mudimbi, aveva un po’ inclinato le certezze dell’artista, che però pochi istanti fa ha potuto esultare con gioia per l’importante riconoscimento. Secondo posto per Mirkoeilcane e terzo posto per Mudimbi. Dopo aver ricevuto il premio sul palco del Teatro Ariston, Ultimo ha voluto dedicare il riconoscimento a una persona in particolare: “Voglio dedicare questa vittoria a mio fratello, che vincerà la sua battaglia”. Grande euforia sui social anche per i suoi fans: “#Sanremo2018 #Ultimo è il vincitore delle nuove proposte ?? Primo posto meritatissimo! ?? ”, “Sono proprio contenta del risultato, stasera l’ho ascoltato con un’attenzione completa e diversa e l’ho rivalutato tantissimo #Ultimo #Sanremo2018”. (Agg. Massimo Balsamo)

OTTIMA ESIBIZIONE

“È una condizione in cui io mi sono sentito e in cui mi sento tuttora”: è questo il motivo per il quale Niccolò Moriconi ha scelto come nome d’arte “Ultimo”. Questa sera il cantante si esibisce per la finalissima delle Nuove proposte e potrebbe conquistare il podio di questo Festival di Sanremo 2018 o addirittura la vittoria. Ultimo, a dispetto del nome, è uno dei più apprezzati dal pubblico e tanto è piaciuto il brano “Il ballo delle incertezze”. “È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato” ha raccontato Niccolò Morriconi in una recente intervista, sintetizzando quello che è il significato del brano. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LA DENUNCIA DI ULTIMO

Il ballo delle incertezze è la canzone che Ultimo ha scelto per il suo debutto al Festival di Sanremo 2018. Scritto da Niccolò Moriconi, vero nome di Ultimo, il brano del giovanissimo artista romano rappresenta una denuncia delle proprie fragilità, dal sound pop che lo stesso Ultimo ha voluto dedicare a chi si ritrova costantemente in bilico fra un passato ormai perso ed un futuro che sembra non arrivare mai. Una denuncia che si conclude con un moto di ribellione, arricchito dal ritmo del tutto diverso della seconda parte del testo, dove la voce del cantautore grida la determinazione di chi ha deciso di far parlare il proprio silenzio. Un’esibizione di sicuro degna di nota quella di Ultimo, che ha dimostrato al tempo stesso perché Fabrizio Moro, in gara al fianco di Ermal Meta, lo abbia voluto per gli opener dei suoi stessi concerti. Impossibile non notare la forte assonanza fra i due artisti, accomunati anche da testi profondi in cui raccontano diverse trasformazioni dell’animo umano. La giuria demoscopica sembra tuttavia non aver gradito del tutto la canzone di Ultimo scegliendo per lui un secondo posto, subito dietro il più vincente Mudimbi. 

IL FAVORITO DA I BOOKMAKERS

I bookmakers parlano chiaro: il vincitore del Festival di Sanremo 2018 sarà Ultimo. Quotato in forte vantaggio rispetto agli altri concorrenti, il cantautore romano ha dalla sua parte 2.25 punti assegnati dalla Snai e 2.30 da Eurobet, che lo rendono automaticamente il super favorito delle Nuove Proposte. La classifica parziale della terza serata, ottenuta grazie alla votazione della giuria demoscopica, sembra tuttavia non aver giocato a vantaggio di Ultimo, che è riuscito solo ad ottenere un secondo posto. È possibile però che la finalissima lo veda salire di un gradino ancora, soprattutto perché i votanti potranno ascoltare il suo brano ancora una volta ed un contesto più ampio che vedrà l’intervento di tutte e otto le Nuove Proposte. I fan e i telespettatori più giovani di Sanremo 2018 intanto sembrano aver gradito del tutto la performance di Ultimo, che è già riuscito a conquistarsi un nutrito fandom al seguito. Del resto Ultimo è dato come favorito da diversi giorni e la sua posizione non è mutata in seguito alla performance di ieri. Riuscirà a superare i rivali che sono arrivati al primo posto nelle classifiche parziali? A giudicare dal sostegno dei fan sui social sembra proprio che il televoto potrebbe giocare fortemente a favore di Ultimo. Intanto il cantante si prepara ad affrontare il suo Instore Tour ‘Peter Pan’ con cui presenterà il suo ultimo disco e che partirà il prossimo 12 febbraio da Roma per concludere con la tappa di Piacenza di metà marzo.

I commenti dei lettori