DEVIL’S KNOT, FINO A PROVA CONTRARIA, SU RAI 4/ Info streaming: storia di 3 bimbi uccisi (oggi, 10 marzo 2018)

- Cinzia Costa

Devil’s Knot – Fino a prova contraria, il film in onda su Rai 4 oggi, sabato 10 marzo 2018. Nel cast: Reese Witherspoon e Colin Firth, alla regia Atom Egoyan. La trama del film nel dettaglio

devils_knot_fino_a_prova_contraria_film
il film drammatico in prima serata su Rai 4

In “Devil’s Knot – Fino a prova contraria” Atom Egoyan racconta la storia vera di tre bambini uccisi nel 1993 in un bosco nel Tennessee. Dell’omicidio sono stati accusati tre adolescenti, noti come “i tre di West Memphis”: Damien Echols, Jason Baldwin e Jessie Misskelley Jr. Nel suo film il regista canadese si concentra sul dibattimento che seguì il delitto. Intervistato da Repubblica Egoyan ha raccontato perché ha voluto fare un film sui tre di West Memphis: “Perché è una storia vera incredibile ed esemplare. Ha generato un’onda mediatica infinita. Ci sono migliaia di filmati su YouTube, di pagine giudiziarie, scritti, articoli, interrogatori, testimonianze. Mai un caso è stato così esplorato e reso visibile, eppure non sappiamo ancora cosa è successo a quei ragazzi. La sfida era mettere ordine a questo materiale, dare chiarezza alla storia e per questo ho scelto uno stile semplice. Volevo mostrare la manipolazione dei fatti: un processo senza prove evidenti guidato da autorità che volevano far coincidere la verità con quello che la comunità cattolica voleva credere: che i colpevoli fossero i seguaci di una setta satanica”. Per girare il film, il regista si è recato nei luoghi dove accadde il fatto: “Ora tutto è cambiato, gran parte del bosco è stato spianato. Ma quel che mi ha colpito è stato parlare con un poliziotto che all’epoca era un giovane ufficiale. È ancora convinto che i colpevoli siano i tre adolescenti, perché questo fornisce una soluzione rassicurante alla comunità”. Il film “Devil’s Knot – Fino a prova contraria”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

TERRENCE HOWARD NEL CAST

Una pellicola drammatica quella scelta per la prima serata di oggi, sabato 10 marzo 2018 che è stata diretta nel 2002 da Gregory Hoblit mentre il soggetto è stato scritto da John Katzenbach e la sceneggiatura è stata invece estesa da Bill Ray e Terry George. Il montaggio del film è stato realizzato da David Rosenbloom con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Rachel Portman e con la sceneggiatura di Lilly Kilvert. La pellicola è stata prodotta in USA con la durata di due ore circa. Nel cast di Sotto corte marziale spicca la presenza di Terrence Howard, attore americano molto noto sia al cinema che in tv. Nel corso della sua lunga carriera ha preso parte a diverse produzioni cinematografiche di grande rilievo, come Sabotage, Dead Man Down – Il sapore della vendetta e Winnie Mandela. In tv ha fatto parte del cast di protagonisti Street time, Wayward Pines e Sparks. Nel 2017 ha preso parte ad un episodio della serie tv Philip K. Dick’s Electric Dreams. Oltre a Terence Howard nel cast di Sotto corte marziale troviamo anche Cole Hauser, volto noto della serie televisiva Rogue.

NEL CAST ANCHE COLIN FIRTH

Il film Devil’s Knot – Fino a prova contraria va in onda su Rai 4 oggi, sabato 10 marzo 2018, alle ore 21.00. Una pellicola che è stata affidata alla regia di Atom Egoyan ed è stata interpretata nel 2013 da Reese Witherspoon, Colin Firth, Alessandro Nivola, James Hamrick, Seth Meriwether e Kristopher Higgins. La trama ruota attorno a una vicenda reale e tristemente nota che vide protagonisti tre ragazzi americani che furono costretti a scontare ben 18 anni di carcere, con l’accusa di aver ucciso tre bimbi. La triste storia è stata anche narrata in un libro che porta lo stesso titolo del film e che venne pubblicato diversi anni prima. Tra gli sceneggiatori del film troviamo anche Scott Derrickson, sceneggiatore americano principalmente noto per aver portato la successo film come The Exorcism of Emily Rose, Sinister, Liberaci dal male e La terra dell’abbondanza. Uscito nei cinema americani nell’ottobre del 2013, Devil’s Knot – Fino a prova contraria è invece approdato nelle nostre sale cinematografiche nella primavera dell’anno successivo, nel 2014. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

DEVIL’S KNOT – FINO A PROVA CONTRARIA, LA TRAMA DEL FILM

Una piccola cittadina nel cuore degli Stati Uniti viene sconvolta dalla sparizione di tre bimbi di circa 7 e 8 anni. La polizia li cerca in lungo in largo, tenendo l’intera popolazione del posto col fiato sospeso, nella speranza di ritrovarli ancora vivi. La speranza, però, lascia ben presto spazio alla disperazione. I cadaveri dei tre bambini vengono infatti ritrovati pochi giorni dopo, in condizioni raccapriccianti. I tre ragazzini sono, infatti stati uccisi, probabilmente all’interno di un rito dedicato alla figura di Satana. Gli inquirenti brancolano del buio ma la popolazione chiede a gran voce che un colpevole venga trovato. Pur nell’assenza di evidenze che li incastrino in maniera definitiva, per i terribili omicidi vengono arrestati tre ragazzi del posto, che sconteranno ben 18 anni di carcere, seppur totalmente estranei alla vicenda.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori