Sanremo Young 2018/ Vince Elena Manuele, Raffaele secondo. Eliminato Leonardo De Andreis (Diretta finalissima)

Sanremo Young, la finalissima oggi, venerdì 16 marzo, ecco tutte le anticipazioni: chi vincerà tra Raffaele, Leonardo, Luna ed Elena? Il televoto sarà fondamentale.

16.03.2018 - Valentina Gambino
antonella_clerici_sanremo_young_rai_1
Rai, Antonella Clerici

Sanremo young 2018, diretta finalissima  –

Dopo la coinvolgente ospitata degli Europe con The Final Countdown, la conduttrice Antonella Clerici dichiara chiuso il televoto. L’entusiasmo è alle stelle all’Ariston, sono rimasti in gara Raffaele Renda e Elena Manuele. “Tutto bello, un’emozione unica salire sul palco” dice il ragazzo. Elena ringrazia i compagni dell’Ariston: “Era un sogno di tutti voglio ringraziare chi ha partecipato con me in questa avventura”. Il sindaco di Sanremo porta la busta col nome del vincitore. Toccherà a Pippo Baudo leggere il verdetto finale. Chi sarà il vincitore? Prima di scoprirlo ci sono anche i ringraziamenti da parte della giuria. I ricchi e poveri dicono la loro: “Hanno vinto tutti”. La Clerici apre la busta: “Vince la prima edizione di Sanremo Young…Elena Manuele!!!”. Antonella è in lacrime, proprio come Elena. Raffaele applaude sportivamente. Premio consegnato da Pippo Baudo. “Elena è la prima vincitrice di questo Sanremo Young”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

A breve il nome del vincitore

“Chi vincerà l’evento potrà esibirsi con noi all’Arena di Verona il 14 agosto” svela Ted Neeley al termine della prova master assieme ai talenti di Sanremo Young. E’ stato un momento molto emozionante per i ragazzi, che ora sognano in grande. “Dichiaro chiuso il televoto” annuncia Antonella Clerici, prima di leggere i voti della giuria. Elena Manuele è stata quella più convincente per i giudici. E’ il momento di svelare i nomi degli eliminati: “Luna Farina e Leonardo De Andreis. Quindi…il duello finale per la vittoria di Sanremo Young 2018 è tra Raffaele Renda e Elena Manuele”. Quest’ultima vuole salutare Leonardo: “E’ una persona dolcissima e generosa. Una grande persona”. Si riapre il televoto, con la finalissima tra Elena Manuele e Raffaele Renda. Il brano che canteranno è Mentre tutto scorre dei Negramaro. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Canta Luna Farina

Elena Manuele fa il pieno di 9 e 10 dopo la reinterpretazione de L’essenziale di Marco Mengoni. Leonardo De Andreis canta Il ragazzo della via Gluck, tra gli applausi del pubblico. Pippo Baudo lo esalta, anche la Clerici. La palla passa ai giudici, che sono entusiasti. Marco Masini, tuttavia, ha da fare alcune precisazioni: “Suggerisco di accordare gli archi, perchè Leonardo è stato impreciso…”. Il Maestro Diego Basso si spiega: “Fa caldo, può succedere che qualcosa non funzioni ma è tutto normale”. Pippo Baudo e Antonella Clerici introducono Luna Farina. Per lei una canzone del 1958, ovvero Nel blu dipinto di blu. “Questa canzone ha trionfato nel mondo intero. Mi raccomando” ricorda Pippo. Luna Farina riuscirà a conquistare tutti anche con un pezzo così importante e difficile? Comincia l’esibizione, il pubblico è tutto dalla sua parte.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Lo sfogo di Gino Paoli

Problemi tecnici per Elena Manuele durante l’esibizione di Una Lunga Storia D’Amore con Gino Paoli. Ci pensa il suo mentore ha tranquillizzarla e a mettere a tacere i voti bassi della giuria: “La ragazzina è una professionista, non ha sbagliato nulla. Stiamo parlando di cose inutili. Il nostro mestiere ci mette spesso nei casini, lei è stata brava lo stesso perchè ha talento”. Marco Masini giustifica la rigidità dei giudizi: “Ha un potenziale pazzesco, ma dobbiamo valutare l’esibizione e ci sono state diverse imperfezioni, dovute appunto”. Fischi da parte del pubblico per Masini, mentre Gino Paoli si prende una standing ovation quando esalta ancora Elena Manuele: “Ci sono quelli che cantano perfettamente e non dicono un bel niente”. L’ospitata di Paoli si chiude con un piccolo battibecco con Mara Maionchi: Poi un siparietto con la Maionchi: “Mi rompo quando ascolto gli altri. Il discorso è questo: avete davanti un’interprete non una cantante, ormai in Italia non ne abbiamo. Per una volta che ve la trovate di fronte dovreste darle 9 o 10”. La serata procede con l’esibizione di Raffaele Renda, che torna sul palco dopo l’irruzione in sala di Pippo Baudo, altro graditissimo ospite.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Leonardo coi The Kolors

Raffaele Renda canta Il Diario degli Errori con Michele Bravi. L’ospite di Sanremo Young saluta i suoi fan in sala e scambia due parole con la Clerici: “I talent? Sono la nuova gavetta, con tutto il rispetto per chi la gavetta l’ha fatta davvero”. Parte l’esibizione, i giudici sembrano convinti. Baby K: “Molto credibile, hai emozionato tutti quanti”. Rocco Hunt: “Hai dimostrato di poterci stupire. Siete stati bravissimi”. La Canais lo esalta: “Questa è la tua performance migliore di sempre”. Il concorrente successivo è Leonardo De Andreis, che ha un annuncio importante da fare: “Volevo dire che ho già vinto perchè ho vissuto un mese meraviglioso. Di sicuro mi impegnerò sempre più per arrivare dove voglio arrivare”. Leonardo canta assieme ai The Kolors il celebre pezzo di Sanremo, Frida. Standing ovation per la coppia, con il frontman dei The Kolors che elogia Leo: “E’ stato bravissimo”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Canta Luna Farina

I quattro finalisti aprono la serata con una bellissima esibizione corale. Poi la sigla con The Final Countdown: “E’ la serata finale, questa sera conosceremo il nome del vincitore della prima edizione di Sanremo Youg 2018. Un bravi ai nostri ragazzi, che hanno omaggiato al meglio Elton John”. La prima ad esibirsi è Luna Farina, che canterà assieme a Giusy Ferreri: “Sono pronta a scatenarmi”. Il brano d’apertura è Volevo Te, anche qui Luna è spettacolare. Si procede con Partiti Adesso, altra canzone di successo della Ferreri. Luna ha un suo stile, tiene il palco con grande personalità. E’ sicuramente una delle maggiori candidate alla vittoria finale. “Grazie a voi sentiamo già l’odore dell’estate” commenta la Clerici. Maionchi: “Luna è stata brava, ha una sua personalità. Giusy anche, non ne parliamo…”. La Zanicchi: “Io non la capisco la Maionchi. Luna ha cantato davvero benissimo…”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Il grande giorno

Il giorno della finalissima, finalmente, è arrivato. Stasera scopriremo il vincitore di Sanremo Young 2018. Il programma di Antonella Clerici è giunto al traguardo; mercoledì scorso è andata in scena la semifinale che ha decretato quattro finalisti e due eliminati. Raffaele Renda ha fatto il pieno di voti alti con il duetto con Mietta. Elena Emanuele ha conquistato tutti, assieme a Marco Masini. Luna Farina ha quasi abbagliato Baby K, mentre Leonardo De Andreis si è salvato allo spareggio, forte dell’esibizione coi Ricchi e Poveri. Ouam ha cantato con la Zanicchi, infine Rocco ha cantato assieme a Rocco Hunt. Simpatico siparietto finale tra la Clerici e Toto Cutugno, che non voleva esprimere il verdetto decisivo sull’eliminazione. Tornano a casa Ouam e Rocco, restano in gara quattro concorrenti: chi vincerà Sanremo Young? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

L’esibizione di Michele Bravi

Michele Bravi si prepara alla sua esibizione sul palcoscenico di SanremoYong, cercando di mandare via le borse sotto gli occhi e ascoltando il nuovo lavoro di Laura Pausini, uscito proprio oggi. Il giovane artista umbro, questa sera salirà nuovamente sul palcoscenico del Teatro Ariston del Festival di Sanremo dopo avere partecipato lo scorso anno con la bellissima “Il diario degli errori” e il duetto al fianco dell’amica Annalisa Scarrone, proprio questo nuovo anno. In autostrada insieme al suo staff, Michele si prepara per il nuovo appuntamento di questa sera e anche gli estimatori non vedono l’ora di poterlo rivedere. Circa un’ora fa era già presente in Teatro, filmando tutto per fare conoscere agli estimatori i suoi spostamenti. Di seguito, anche una Stories divertentissima con uno schermo televisivo sintonizzato su Canale 5: “Maria sempre con noi alle prove di SanremoYong stanno guardando il trono over!”, afferma divertito Bravi. Tutti pronti per poterlo ascoltare durante la finalissima di questa sera? (Aggiornamento di Valentina Gambino)

I duetti con gli ospiti

Questa sera al Teatro Ariston di Sanremo si disputerà la finalissima della prima edizione di “SanremoYoung”, il nuovo talent condotto da Antonella Clerici. I quattro finalisti avranno l’onore di duettare con The Kolors, Michele Bravi, Giusy Ferreri e Gino Paoli. Inoltre gli ospiti si esibiranno sul palco con alcuni dei loro più grande i successi: Michele Bravi canterà il singolo doppio disco di platino Il “Diario degli errori”, i The Kolors porteranno sul palco “Frida (Mai, Mai, Mai)” con cui hanno partecipato a Sanremo 2018, Giusy Ferreri presenterà un medley di “Volevo te” e “Partiti adesso” e Gino Paoli farà lo stesso con “Una lunga storia d’amore” e “Il cielo in una stanza”. Ma non è tutto. I super ospiti della serata saranno gli Europe, band hard rock svedese capitanata da Joey Tempest, celebri per la hit “The Final Countdown”. Infine Ted Neeley, protagonista del celebre musical “Jesus Christ Superstar”, canterà con i 4 finalisti. (agg. Elisa Porcelluzzi)

Sanremo Young, chi sarà il vincitore?

Sei puntate per eleggere questa sera, il vincitore assoluto della prima edizione di Sanremo Yong, il talent show dedicato alla musica che ha visto protagonisti giovani artisti alla ricerca del successo. Antonella Clerici, dopo “Ti lascio una canzone” è tornata in pista presentando dei cantanti che, nonostante l’età hanno già saputo regalare innumerevoli emozioni in onda. Questa sera, sempre sulla rete ammiraglia di Casa Rai, dalle 21.15 circa, ci sarà anche un trionfatore, tra i quattro finalisti che si sono già giocati la prima finale lo scorso mercoledì sera. In diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, torneranno sul palcoscenico Leonardo De Andreis (17 anni), Luna Farina (16 anni), Elena Manuele (15 anni) e Raffaele Renda (17 anni). Chi avrà la meglio tra di loro? In rete sembrano avere tutti le idee chiare e staremo a vedere se lo scontro finale vedrà “combattere” i due maschietti rimasti in gioco. Sia Raffaele che Leonardo infatti, nonostante la loro giovanissima età, posseggono due tonalità forti e robuste, in grado di stregare il pubblico ad ogni esibizione.

Sanremo Young, la finalissima in onda su Rai1

Durante la scorsa finale, Toto Cutugno ha dovuto decidere chi eliminare tra gli ultimi tre della classifica, ovvero Ouiam, Rocco e Leonardo. Il cantante ha quindi deciso di eliminare i primi due, dando al giovane artista con la voce black, la possibilità di provare a vincere la prima edizione di Sanremo Young. Per quanto riguarda la finale che andrà in onda oggi, venerdì 16 marzo 2018, come sempre ritroveremo la ricchissima giuria composta da: Angelo Baiguini, Baby K, Cristina D’Avena, Elisabetta Canalis, Iva Zanicchi, Mara Maionchi, Marco Masini, Mietta, Ricchi e Poveri e Rocco Hunt. Ma cosa accadrà nel corso dell’ultimo appuntamento in diretta dal Teatro che rende omaggio ogni anno alla musica italiana? Scopriamolo attraverso le anticipazioni. I quattro finalisti dovranno sfidarsi con una serie di prove musicali molto difficoltose. Questa volta sarà fondamentale il voto da casa e così, tramite il valido strumento del televoto e dopo il giudizio dell’Academy saranno selezionati i tre finalisti, che dovranno esibirsi ancora una volta. Il pubblico da casa quindi, decreterà il vincitore assoluto del teen talent. Ospite d’onore, Pippo Baudo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori