I pilastri del cielo/ Su Rete 4 il film diretto da George Marshall (oggi, 20 marzo 2018)

- Cinzia Costa

I pilastri del cielo, il film in onda su Rete 4 oggi, maredì 20 marzo 2018. Nel cast: Keith Andes, Jeff Chandler, Sydney Chaplin, alla regia George Marshall. Il dettaglio.  

i_pilastri_del_cielo_film
Il film nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE E  IL CAST

Nel pomeriggio di Rete 4 va in onda il film I pilastri del cielo, western realizzato negli Stati Uniti d’America nel 1956 e diretto da George Marshall mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Will Henry e la sceneggiatura è stata curata da Sam Rolfe. La produzione del film è stata firmata da Robert Arthur e la casa di produzione che reso possibile la realizzazione di questo lavoro cinematografico è la Universal International Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Milton Carruth con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da William Lava e Heinz Roemheld con la scenografia di Alexander Golitzen e Bill Newberry. A vestire i panni del protagonista troviamo il famosissimo Jeff Chandler, interprete cinematografico americano che nel corso della sua carriera prese parte ad una lunga serie di film di discreto successo come Delitto sulla spiaggia, La tragedia del Rio Grande, Uno sconosciuto nella mia vita, 10 secondi col diavolo e Ritorno a Peyton Place. Altro grande nome della cinematografia americana presente nel cast de I pilastri del cielo è Michael Ansara che ha partecipato ha tantissime serie televisive di successo, prima fra tutte Rambo, di cui fece parte per ben 62 episodi. La sua carriera cinematografica è stata costellata da grandi successi cinematografici del calibro di La più grande storia mai raccontata, Le pistole dei magnifici sette e Il diario di un condannato.

NEL CAST KEITH ANDES

Il film I pilastri del cielo va in onda su Rete 4 oggi, maredì 20 marzo 2018, alle ore 16.50. Una pellicola cinematografica western che è stata diretta nel 1956 da George Marshall, noto regista e interprete cinematografico americano scomparso nel febbraio del 1975, famoso per aver diretto film come La valle degli uomini rossi, La quercia dei giganti e La conquista del West. Nel cast di attori protagonisti de I pilastri del cielo troviamo Keith Andes, Jeff Chandler, Sydney Chaplin, Michael Ansara e Lee Marvin. L’intera trama trae ispirazione da un’opera romanzata da Heck Allen, famoso scrittore americano. La pellicola è stata distribuita in tutto il mondo riscuotendo un tiepido successo a livelo internazionel. Tra il cast di produttori spicca il nome di Robert Arthur, noto attore americano apparso in pellicole cinematografiche di un certo rilievo come La femmina contesa, I moschettieri dell’aria e L’asso nella manica. I pilastri del cielo, è uscito nei cinema a stelle e strisce nell’ottobre del 1956 e successivamente venne poi distribuito in tutto il resto del mondo. Nel nostro Paese è approdato poco dopo, nel gennaio dell’anno successivo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

I PILASTRI DEL CIELO, LA TRAMA DEL FILM

Emmett Bell, generale dell’esercito statunitense, ha il compito di tenere sotto controllo una riserva indiana stipata tra le montagne di Snake River, dov’è stata da poco edificata un imponente chiesa. L’impresa è più che mai ardua, con gli indiani pronti a ribellarsi all’avanzata dei ribelli. Si tratta di un momento epocale, che sancisce una fase di stasi nella lotta tra tribù indiane e i conquistatori americani. La situazione precipita clamorosamente quando i militari iniziano ad edificare un ponte che collega la riserva indiana con lo snodo stradale principale più vicino. La decisione urta gli animi dei capi tribù che cambiano repentinamente atteggiamento, ponendo sulla difensiva e preparandosi a contrastare l’avanzata degli invasori con tutti i mezzi a loro disposizione. La pace, faticosamente conquistata, è giunta drasticamente al termine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori