IL DIAVOLO VESTE PRADA, CANALE 5/ Meryl Streep protagonista: info streaming e trama (oggi, 28 marzo 2018)

- Cinzia Costa

Il diavolo veste Prada, il film in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 28 marzo 2018. Nel cast: Meryl Streep, Anne Hathaway, alla regia David Frankel. La trama del film nel dettaglio.

il-diavolo-veste-prada-5
Il diavolo veste Prada, film prima serata

La critica ha apprezzato i protagonisti di “Il diavolo veste Prada”: “Il regista David Frankel trasforma l’omonimo bestseller in una contro-favola sul mito di Pigmalione rivisto alla maniera di ‘Pretty Woman’. (…) In quanto al moloch che determina, dopo infinitamente spassosi siparietti, la benefica catarsi di Andrea, basta dire che Meryl Streep gli conferisce tutta la gamma dei suoi virtuosismi espressivi: un catalogo a dir poco memorabile di toni alti e toni bassi, ottusità morali e bizantinismi diplomatici, ferrei autocontrolli e abissali miserie affettive”, ha scritto Valerio Caprara, su Il Mattino. Stelio Solinas, sul Giornale, ha commentato: “Meryl Streep fa naturalmente la parte del leone, e il suo tono di voce, basso ma gelido, è destinato a fare scuola nel mondo reale del giornalismo di moda, Anne Hataway è graziosa al punto giusto e anche qualcosina di più, Stanley Tucci fa il braccio destro, gay e discreto, della temutissima direttrice senza strafare. Gli attori migliori, comunque, sono gli abiti”. Il film “Il diavolo veste Prada”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL CAST

Il diavolo veste Prada ha visto la luce nel 2006 negli Stati Uniti d’America sotto l’accurata regia di David Frankel. Il soggetto è stato tratto dal romanzo di Lauren Weisberg mentre la sceneggiatura è stata estesa da Aline Brosh McKenna e la produzione è stata firmata da Wendy Finerman. il montaggio del film è stato realizzato da Mark Livolsi con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Theodore Shapiro ed i costumi di scena portano la firma di Patricia Field. Uscito nelle sale nel 2006, una produzione completamente americana, ‘Il diavolo veste Prada’ fu allora diretto dall’abile regista newyorkese, vincitore anche di un Oscar per il miglior cortometraggio, ‘Dear Diary’, nel 1996, David Frankel già dietro le cineprese per produzioni di buon livello cinematografico come ‘Il matrimonio che vorrei’ del 2012, dirigendo ancora una volta Meryl Streep assieme a Tommy Lee Jones, oppure l’ultimo lascito, al momento non si registrano ulteriori tracce nella sua filmografia, ‘Collateral Beauty’ del 2016 con Will Smith e Ed Norton. Il tema è apparentemente superficiale, il mondo della moda filtrato attraverso la trama del film, supportata dall’ottimo romanzo della Weisberger, ci regala invece una pellicola divertente e in grado di far riflettere il pubblico su quanto sia più importante la vita vera anche quando minacciata dalla tentazione diabolica del successo e del lusso. L’ambiente della moda è tipicamente specchio per allodole giovani e belle, il film ne mostra un aspetto inquietante. Successo di critica, di botteghino, anche negli Awards ‘Il diavolo veste Prada’ ha raccolto qualche nomination all’oscar ed un Golden Globe, uno dei tanti, portato in bacheca dalla meravigliosa ed immortale Meryl Streep, un dolce demone dei grandi schermi mondiali.

NEL CAST MERYL STREEP

Il film Il diavolo veste Prada va in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 28 marzo 2018, alle ore 21.10. Il soggetto del film diretto da David Frankel è stato tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger. La protagonista indiscussa è Meryl Streep nei panni della “terribile” Miranda Priestly. Al suo fianco Anne Hathaway, in seguito Oscar come miglior attrice non protagonista nel film-musical ‘Les Miserables’. Al loro fianco un grande istrione del cinema, Stanley Tucci, ideale in questi ruoli surreali e grotteschi come lo è stato nella saga Hunger Games con il personaggio, re della televisione di regime, Caesar Flickerman. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

IL DIAVOLO VESTE PRADA, LA TRAMA DEL FILM

Appena laureata, Andy Sachs (Anne Hathaway) cerca un lavoro che le dia soddisfazioni e una carriera, status che nella Grande Mela newyorkese assume ancora i connotati del grande sogno americano. Trova la sua chance importante come assistente giornalista della grande Miranda Priestly (Meryl Streep), direttrice della spietata rivista di moda Runway. Assorbita dal lavoro, Andy dimentica la sua vita privata, Miranda non ammette che i suoi collaboratori abbiano una vita personale pretendendo sempre il massimo del tempo concesso alla rivista, ragione per la quale il fidanzato di Andy, Nate (l’attore Adrian Grenier) inizia a mostrare il suo malcontento nel ricordo della dolcezza della sua ragazza ora completamente indemoniata dal lavoro e da Miranda, una sorta di elegantissima Lucifero in tailleur. Andy non molla il suo lavoro, il trampolino di lancio verso quella carriera di giornalista che agogna, e con l’aiuto di Nigel, consulente personale di Miranda per ciò che riguarda il look aziendale e personale, inizia ad entrare nell’ottica di essere una fashion-writer a tutti gli effetti, una droga che le avvelenerà lentamente la vita supportata dalle ambizioni individuali e dalle tentazioni di un mondo dorato e vacuo. Riuscirà Andy a tornare ad essere quella ragazza amabile che era prima di conoscere Miranda? Ma soprattutto, Miranda lascerà andare via quella che risulterà essere una delle più preziose collaboratrici del fashion magazine?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori