THE RIVER WILD – IL FIUME DELLA PAURA, IRIS / Nel cast Kevin Bacon: info streaming (oggi, 28 marzo 2018)

- Cinzia Costa

The River Wild – Il fiume della paura, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 28 marzo 2018. Nel cast: Meryl Streep e Kevin Bacon, alla regia Curtis Hanson. La trama del film nel dettaglio.

the_rider_wild_il_fiume_della_paura
il film thriller in prima serata su Iris

L’interpretazione di Meryl Streep in “The river wilde – Il fiume della paura” ha diviso la critica: “Hanson gestisce la suspense con un crescendo serrato e avvincente ed esalta con sequenze spettacolari il fascino ma anche l’ostilità degli splendidi scenari naturali, Jerry Goldsmith contrappunta la graduale trasformazione della vacanza in un incubo e i pericoli delle rapide e dei criminali con una partitura musicale esemplare con divagazioni stravinskijane e Meryl Streep, ottimamente doppiata da Rossella Izzo, interpreta magistralmente una donna coraggiosa e controllate alle prese con il criminale Kevin Bacon costretto a fidarsi di lei”, ha scritto Alberto Castellano, sul Mattino. Invece Gian Luigi Rondi, sul Tempo, ja commentato: “La protagonista è Meryl Streep. La parte di esperta in rapide sui fiumi accidentali le si addice ben poco, così vi tien testa a fatica, il marito è David Strathairm, senza molte espressioni, il figlioletto è Joseph Mazzello, già visto in ‘Jurassic Park’. Uno dei due ‘cattivi’ è Kevin Bacon, con la grinta adatta”. Ricordiamo che “The river wilde – Il fiume della paura”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL CAST

La pellicola The River Wild – Il fiume della paura è stata realizzata in USA nel 1994 ed è stata affidata alla regia di Curtis Hanson e viene mandata in onda su Iris questa sera dalle ore 21,00. La sceneggiatura è stata estesa da Denis O’Neil e la produzione è stata firmata da David Foster mentre la direzione della fotografia è stata curata da Robert Elswit. Il montaggio del film è stato eseguito da David Brenner e Joe Hutshing con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Jerry Goldsmith e con la scenografia ideata da Bill Kenney. Sulla scia di altri film del tipo thriller ‘fluviale’, come ‘Cape Fear – Il promontorio della paura’, The River Wild – Il fiume della paura non si discosta dall’illustre pellicola nemmeno nel nome, il tema è quello, la tensione non di meno. Abile la regia, abilissimi gli attori, soprattutto Kevin Bacon, a suo agio nei panni dello squilibrato dal volto d’angelo, questo film ha riscosso molto successo dal pubblico e, tutto sommato, anche dalla critica specializzata. Alcune buone nomination ai Screen Actors Guild Awards, ma soprattutto ai Golden Globe, sono la testimonianza di una pellicola che ha raccolto ciò che la produzione ha saputo seminare.

NEL CAST MERYL STREEP E KEVIN BACON

Il film The River Wild – Il fiume della paura va in onda su Iris oggi, mercoledì 28 marzo 2018, alle ore 21.00. Un thriller del 1994, diretto dall’ottimo regista americano Curtis Hanson. Nel cast troviamo attori che non necessitano di tante presentazioni, al fianco della grande Meryl Streep (può bastare un palmares di 21 candidature agli Oscar di cui ben tre statuette dorate troneggiano nella sua bacheca degli awards cinematografici?), troviamo un Kevin Bacon qui in grande spolvero. L’attore americano ben figura accanto ad una delle icone femminili del cinema mondiale così come recitano ottimi ruoli anche i comprimari di lusso David Strathairn (candidato all’Oscar per il film ‘Good night and good luck’) e Joseph Mazzello, talentuoso sin dalla tenera età quando interpretava pellicole di successo come ‘Viaggio in Inghilterra’ o ‘Presunto innocente’. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

THE RIVER WILD – IL FIUME DELLA PAURA, LA TRAMA DEL FILM

Gail Hartman (Meryl Streep) è la classica borghese americana di ottimo successo professionale, con una famiglia composta dal marito e da due figli, apparentemente felice, in realtà davvero insoddisfatta della sua vita. Ama l’avventura, in particolare il rafting e spesso lascia sola la famiglia per concedersi le sue avventure fluviali sul gommone, un aspetto della vita che non va a genio al marito, il quel si sente trascurato, sentimento condiviso anche dai figli. Gail parte per il Montana, la attendono canyons e rapide, e porta con se il cane e il figlio, ma sarà raggiunta anche da Tom, il marito (David Strathairn). Le cose procedono bene, la famiglia si diverte, incontrano due uomini simpatici con i quali condividono le serate dei campeggio del post-rafting, Wade (Kevin Bacon) e Terry (John C. Reilly). Ma l’idillio è destinato ben presto a terminare, durante i festeggiamenti di un altro appassionato di rafting, Roarke Hartman (l’attore Joseph Mazzello), Wade si dimostra al termine della serata ciò che veramente è, uno psicopatico killer che prende in ostaggio la comitiva legandoli e imbavagliandoli sui rafting aiutato in questo dal compagno di delitti Terry. Inizia così un’avventura che si mostra disavventura per la famiglia di Gail che non accetta la situazione, non si arrende al tentativo di ritrovare la libertà. Dapprima Tom, il marito, riesce a rubare durante la notte la pistola di Wade ma, scoperto proprio dallo psicopatico, riesce comunque a fuggire divenendo mina vagante per la coppia di killers. Cosa succederà quindi alla famiglia Hartman? Riuscirà nell’impresa di ritrovare la libertà consegnando alla giustizia i due folli omicidi sequestratori?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori