WHITE HOUSE DOWN – SOTTO ASSEDIO, RAI MOVIE/ Regia di Roland Emmerich: info streaming (oggi, 28 marzo 2018)

- Cinzia Costa

White House Down – Sotto Assedio, il film in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 28 marzo 2018. Nel cast: Channing Tatum e Jamie Foxx, alla regia Roland Emmerich. Il dettaglio.

sotto_assedio_film
Il film in prima serata su Rai 4

In “White House Down – Sotto Assedio” Channing Tatum interpreta John Cale: “ Il patriottismo e il grande amore per sua figlia sono tutto per lui. Una volta capito questo, qualsiasi decisione lui prendesse mi diventava perfettamente chiara. Ogni scelta, ogni decisione era per sua figlia. Questo mi ha veramente fatto comprendere il film e mi ha permesso di riassumerlo in un’unica frase”, ha detto l’attore parlando del suo personaggio, come riporta il sito Stars System. L’attore ha anche rivelato di aver fatto la controfigura di te stesso nel film: “A me piace fare la mia controfigura. Vado spesso al cinema e riconosco i tagli – quando la faccia di un attore sparisce improvvisamente fuori dalla finestra non posso che pensare “ma dai, tanto è vetro finto, non ti fa nulla!”. Purtroppo è abbastanza raro che lascino che gli attori facciano scene in cui devono attraversare pareti di vetro o cose del genere. Ma devo dire che mi diverto sempre molto quando posso farlo”. Il film “White House Down – Sotto Assedio”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

ALLA REGIA ROLAND EMMERICH

Per la prima serata di oggi, Rai Movie ha scelto di mandare in onda la pellicola d’azione White House Down – Sotto Assedio che è stata realizzata nel 2013 negli Stati Uniti d’America  sotto la regia di Roland Emmerich che si basa sul soggetto e sulla sceneggiatura che sono stati scritti da James Vanderbilt. La produzione è stata firmata dallo stesso regista Emmerich con Larry J. Franco. Laeta Kalogridis, Harald Kloser e James Vanderbilt mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Columbia Pictures e Sony Pictures che ha gestito anche la distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Adam Wolfe con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Harald kloser e con la scenografia di Kirk M. Petruccelli. Sotto assedio – White House Down, è uscito ufficialmente per il mondo il 28 giugno 2013 negli Stati Uniti, in Italia solamente qualche mese dopo. Emmerich è assolutamente bravo nel dirigere pellicole ad alto livello adrenalinico e in questo film si concede anche un momento autocitazionistico quando, durante la visita della Casa Bianca, la guida presidenziale mostra ai visitatori una porzione di edificio (ovviamente nella realtà così non è) distrutta durante gli attacchi alieni, citazione dal suo lungometraggio più conosciuto ‘Indipendence Day’. Il film non ha ricevuto nessun encomio ufficiale ma è piaciuto al pubblico, un po’ meno alla critica ma, si sa, l’ultima parola spetta sempre a chi si siede in poltrona, sia al cinema che tra le pareti domestiche.

NEL CAST CHANNING TATUM

Il film White House Down – Sotto Assedio va in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 28 marzo 2018, alle ore 21.10. Il film è stato diretto dal regista tedesco Roland Emmerich, amatissimo soprattutto quando il suo cinema si tinge di effetti speciali come in ‘Stargate’, ‘Godzilla’ o ‘Indipendence Day’, ma anche in pellicole diverse come nello storico ‘Il Patriota’ interpretato da Mel Gibson o nella pellicola sociale sui diritti degli omosessuali sulla vicenda reale dei moti di Stonewall intitolato semplicemente ‘Stonewall’. Sul set di ‘Sotto assedio – White House Down’ si muovono infatti attori del calibro di Channing Tatum e Jamie Foxx. Al loro fianco la brava Maggie Gyllenhaal, apprezzata in ‘World Trade Center’, diretto da Oliver Stone e ‘Il Cavaliere Oscuro’ di Christopher Nolan. Onori nel cast anche alla vecchia gloria James Wood, immortale al fianco di Robert de Niro in ‘C’era una volta in America’. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

WHITE HOUSE DOWN – SOTTO ASSEDIO, LA TRAMA DEL FILM

L’agente della polizia della città di Washington DC, John Cale (Channing Tatum) cerca la notorietà cercando di entrare nello staff di security del Presidente nella Casa Bianca, un po’ per riscatto personale, un po’ per mostrare a sua figlia il suo valore. Per esaltare l’ufficialità della sua scelta invita la figlia ad una visita ufficiale alla Casa Bianca il giorno del suo colloquio, che non andrà però molto bene nonostante l’esaminatrice sia una vecchia compagna di scuola, Carol Finnerty (Maggie Gyllenhaal). Contemporaneamente un commando paramilitare, guidato dal vecchio ex membro delle security presidenziali Martin Walker (James Wood) irrompe nel sancta sanctorum, nel cuore pulsante della politica americana, proprio quella Casa Bianca nella quale John sta tenendo il suo colloquio. Il suo scopo è prendere in ostaggio il Presidente, un’occasione d’oro per John di mettersi in mostra esulando dai risultati del colloquio, uomo più d’azione che di dialogo. Lo scopo finale è quello di prendere in ostaggio il Presidente e convincerlo ad attaccare l’Iran come vendetta dei molti americani morti in quel paese, uno dei quali è suo figlio, un piano folle che John, aiutato anche da membri del congresso e dello staff presidenziale, cercherà di sventare. Ci riuscirà?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori