Massimo Bertarelli, su Il giornale, ha stroncato il film “Le comiche 2”: “Con l’identico impianto, ecco un tragico seguito di un film sorprendentemente campione d’incassi, una pochade parademenziale e volgaroccia, la cui cadenza vertiginosa ne mette ancora più in risalto i tempi morti e le gag straviste. A dir poco patetici i riferimenti a Stanlio e Ollio, inavvicinabile coppia (loro sì) di grandissimi comici”. Il film del 1991 di Neri Parenti è stato l’ultimo girato dall’attore Romano Puppo, che ne “Le comiche 2” interpreta il ladro nel grande magazzino. L’attore triestino, scompare nel 1994, ha preso parte a quasi 100 film tra attore e stuntman, è stato anche la controfigura di Lee Van Clif nei film “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto, il cattivo”. Pippo è stato anche il nostromo in “Scuola di Ladri – Parte Seconda”. Ricordiamo che “Le comiche 2”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Il Canale Nove, per la sua prima serata di oggi, sabato 3 marzo 2018, lascia grande spazio alla pellicola comica del 1991 che è stata prodotta in Italia e diretta da Neri Parenti. Il soggetto è stato scritto dallo stesso regista in collaborazione con Alessandro Bencivenni, Leonardo Bencivenni, Piero De Bernardi e Domenico Saverni che insieme, hanno anche esteso la sceneggiatura. La produzione è stata curata da Mario e Vittorio Cecchi Gori mentre le case cinematografiche che hanno finanziato il progetto sono state Penta Film e Maura International Films. Il montaggio è stato realizzato da Sergio Zambrini con le musiche composte da Sergio Zambrini e con la scenografia ideata da Maria Stilde Ambruzzi. Il film ha avuto un ulteriore sequel, già annunciato nei titoli di coda di questa pellicola come Le comiche 3. In realtà il film fu distribuito nel 1994 con il titolo Le nuove comiche. Ancora una volta la pellicola è stata diretta da Neri Parenti ed interpretata da Pozzetto e Villaggio. In entrambi i sequel, alcune delle gag sono ispirate a celebri situazioni comiche di attori del passato. In Le comiche 2 l’episodio dello specchio riprende molto fedelmente uno sketch del film La guerra lampo dei fratelli Marx del 1931, mentre Le nuove comiche si apre con una scena ripresa da una comica di Stanlio e Ollio. Le comiche 2 fu girato molto rapidamente dopo il successo del film precedente, in modo da poter essere distribuito per le feste di Natale ed uscì regolarmente nelle sale il 20 di dicembre del 1991.
PAOLO VILLAGGIO E RENATO POZZETTO NEL CAST
Il film Le comiche 2 va in onda su Canale Nove oggi, sabato 3 marzo 2018, alle ore 21.15. Una pellicola comica a episodi che è stata realizzata nel 1991 ed è stata diretta da Neri Parenti (Fantozzi contro tutti, Colpi di fulmine, Vacanze di Natale a Cortina) e interpretata da Paolo Villaggio (la saga di Fantozzi, Fracchia la belva umana, Io speriamo che me la cavo), Renato Pozzetto (7 chili in 7 giorni, Il ragazzo di campagna, Gran bollito) e Roberto Della Casa (L’importante è non farsi notare, Pappa e ciccia, Viuuulentemente mia). Il film è il sequel di Le comiche, diretto nel 1990 dallo stesso Parenti, ed ha avuto un ulteriore sequel, Le nuove comiche, nel 1994. Il film è strutturato in brevi episodi indipendenti fra loro, tutti interpretati da Villaggio e Pozzetto. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
LE COMICHE 2, LA TRAMA DEL FILM
Il film si apre con un attacchino che deve rimuovere il manifesto pubblicitario del film Le comiche, raffigurante Pozzetto e Villaggio. I due attori però si animano ed escono dal cartellone a bordo di un’ambulanza e vestiti da infermieri. I due si recano a sirene spiegate sul luogo di un incidente. Invece di caricare il ferito però fanno salire in ambulanza un avvocato di passaggio. Dopo diversi incidenti di percorso, riescono a portare l’uomo in ospedale, dove lo fanno però ricoverare nel reparto di chirurgia estetica. Si verifica quindi una piccola rivolta all’interno dell’ospedale e i due vengono inseguiti da una folla inferocita di degenti. Nell’episodio seguente Villaggio e Pozzetto interpretano dei guardiani notturni in un grande magazzino. Quando vi trovano un ubriaco lo fermano e riescono a farlo arrestare da un’auto della polizia di passaggio, a cui per sbaglio però consegnano anche le loro armi. Quando si accorgono che all’interno del supermercato c’è veramente un ladro, i due decidono di procurarsi delle armi di fortuna rovistando fra la merce in vendita. Si armano quindi di trapani, mazze da baseball e petardi e, dopo una esilarante ricerca, riescono a costringere il ladro sul tetto dell’edificio. Il malvivente cade quindi nella strada sottostante, dove sta proprio passando una camionetta dei Carabinieri. I due però, non hanno tempo di festeggiare, perchè i petardi nelle loro tasche si accendono e fanno prendere fuoco ai due metronotte. Nell’episodio seguente Villaggio e Pozzetto sono due piloti di una compagnia aerea scalcinata e male in arnese, con a disposizione un unico aereo, a cui non hanno però i soldi per mettere il carburante.