Blade Runner, la trama del film/ Su Iris un grande classico entrato nella storia del cinema (31 marzo 2018)

- Cinzia Costa

Blade runner, il film in onda su Iris oggi, sabato 31 marzo 2018. Nel cast: Harrison Ford, Brion James e Joanna Cassidy, alla regia Ridley Scott. La trama del film nel dettaglio.

blade_runner_2049_film_cinema_web_2017
il film d'azione in prima serata su Iris

Iris continua a proporre grandi cult e anche per questo sabato sera ha deciso di fare lo stesso riproponendo Blade Runner. La scelta dell’ attore che avrebbe dovuto vestire i panni dell’agente Rick Deckard fu tutt’altro che semplice. Prima di scegliere in via definitiva Harrison Ford la produzione prese in esame una lunga serie di attori molto più famosi di lui nel 82, come Sean Connery e Arnold Schwarzenegger. Ford in quel momento era reduce dal grande successo della saga di Indiana Jones e desiderava ardentemente prendere parte ad una pellicola decisamente più impegnata. A distanza di 10 anni dall’ uscita al cinema di Blade Runner, Harrison Ford ha poi dichiarato di non aver particolarmente apprezzato il progetto alla base del film e di non essersi trovato in sintonia con il regista. Blade Runner uscì nelle sale cinematografiche americane nel giugno dell’82, mentre nei cinema italiani approdo’ nell’ottobre dello stesso anno. Il un gran numero di sale americane la visione di Bladerunner venne sottoposta ad una leggera censura che vietò la visione del film ai minori di 17 anni. La pellicola riuscì aggiudicarsi 3 British Academy film Awards e un Los Angeles film critics Association Awards.

NEL CAST HARRISON FORD

Blade runner, il film in onda su Iris oggi, sabato 31 marzo 2018 alle ore 21,00. Una pellicola d’azione che è stata affidata alla regia di un grande personaggio del cinema statunitense come Ridley Scott, a interpretare il personaggio principale di Rick Deckard, troviamo lo straordinario ed allora giovanissimo Harrison Ford. Al suo fianco invece, recitano altri grandi interpreti del panorama cinematografico a stelle e strisce come Brion James, Joanna Cassidy, Edward James Olmos e Sean Young. Si tratta di una grande produzione americana che trae ispirazione da Il cacciatore di androidi, racconto ideato nel 1968 da Philip Dick. Gran parte della trama è ambientata nel 2019, anno mondo da androidi ed esseri umani. Nonostante il box office non abbia premiato la pellicola diretta da Ridley Scott, soprattutto negli Stati Uniti, Blade runner è diventata una pellicola cult degli anni 80. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

BLADE RUNNER, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Siamo nel 2019 e le potenti tecnologie messe a disposizione da ricerche e studi antropologici e scientifici hanno reso possibile la creazione di cloni che, sotto forma di androidi, vengono impiegati come forza lavoro per svolgere le mansioni più dure e degradanti. Sei androidi, uno degli ultimi modelli realizzati dalla Tyreel Corporation riescono a raggiungere Los Angeles intenzionati a incontrare di persona il dottor Tyrell. Due di loro vengono uccisi, mentre gli altri quattro, guidati da Roy Batty, riescono a fuggire e a darsi alla macchia. La loro fuga mette a repentaglio la sicurezza nazionale rendendo necessario un intervento importante ad opera della squadra speciale denominata Blade runner, capitanata da Rick Deckard, al quale viene affidato il delicato compito di catturare i quattro fuggitivi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori