La guida indiana/ Su Rete 4 il film diretto da Gordon Douglas (oggi, 6 marzo 2018)

- Cinzia Costa

La guida indiana, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 6 marzo 2018. Nel cast: Ray Danton e John Russell, alla regia Gordon Douglas. La trama del film nel dettaglio.

la_guida_indiana_film
Il film western nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITÀ SUL FILM

La pellicola western “La guida indiana” è stata realizzata nel 1959 in USA per la regia di Gordon Douglas mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Clay Fisher del 1957, la sceneggiatura è stata estesa da Burt Kennedy e la direzione della fotografia è stata curata da William H. Ziegler. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Howard Jackson, la scenografia è stata ideata da Stanley Fleischer e William Wallace, i costumi di scena portano la firma di Marjorie Best e il trucco dei personaggi è stato curato da Gordon Bau. Altro grande interprete cinematografico presente in La guida indiana è Claude Akins (che interprete il sergente. Akins è stato un noto attore americano scomparso nel 1994 che nel corso della sua lunga carriera ha partecipato a tantissime produzioni cinematografiche di discreto successo. Tra queste, è doveroso citare C’era una volta un piccolo naviglio, Quel fantastico assalto alla banca, L’urlo della battaglia, Contratto per uccidere, The Kettles on Old MacDonald’s Farm e Un pugno di fango. Al fianco di Claude Akins troviamo anche Harry Shannon, altro grande interprete americano molto famoso negli anni 50 e 60. Tra le sue tante apparizioni cinematografiche, Shannon è stato reso celebre da pellicole come I quattro cavalieri del terrore, L’assalto al Kansas Pacific, L’infernale Quinlan e a casa dei nostri sogni.

NEL CAST ANCHE JOHN RUSELL

Il film La guida indiana va in onda su Rete 4 oggi, martedì 27 febbraio 2018, alle ore 16.50. Una pellicola western che è stata affidata alla regia di Gordon Douglas, la trama del film racconta le avventure di Luther Kelly, astuto ed abile cacciatore che rifiuta di guidare una spedizione di conquista in territorio indiano per conto di un generale statunitense. La sua strada finirà per incrociarsi con quella del giovane Anse. Gran parte della trama è ispirata al racconto dal titolo Yellowstone Kelly scritto da Clay Fisher nel 1957. Tra gli interpreti protagonisti del film figurano alcune delle più grandi stelle hollywoodiane del cinema americano anni 70 come Ray Danton e John Russell. Quest’ultimo, che nel film ha vestito i panni del capo sioux Gall, è stato un attore televisivo e cinematografico molto famoso a livello internazionale, reso celebre dalle sue apparizioni in pellicole come Agguato nel sole e Il forte del massacro. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

LA GUIDA INDIANA, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Il colonnello statunitense Towns ha intenzione di assaltare i territori abitati dalla tribù indiana dei Sioux. Per farlo nel migliore dei modi, cogliendo di sorpresa i suoi bersagli, decide di chiedere aiuto a Luther Kelly, un ex cacciatore che ha attraversato quei territori in lungo e in largo. Luther però non accetta di aiutare Towns perché contrario ad utilizzare le sue conoscenze per sterminare un’intera tibrù di pellerossa. Dopo aver incassato le critiche e le prese in giro dell’intero reggimento di soldati guidati da Towns, Lutjer conosce il giovane Anse che diventa ben presto il suo fedelissimo assistente. Assieme si allontanano dall’accampamento in cui Anse ha vissuto per molto tempo ed assieme intraprendono un viaggio molto insidioso. Lungo il tragitto vengono catturai da una tribù indiana ma poco dopo riescono a riconquistare la libertà grazie a Luther che riesce a salvare la vita di una giovane donna del villaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori