SOPRAVISSUTO: THE MARTIAN/ Info streaming del film con Matt Damon su Canale 5 (oggi, 8 marzo 2018)

- Cinzia Costa

Sopravvissuto: The Martian, il film in onda su Canale 5 oggi, giovedì 8 marzo 2018. Nel cast: Matt Damon e Jessica Chastain, alla regia Ridley Scott. La trama del film nel detatglio.

sopravvissuto_the_martian_film
Il film in prima serata su Canale 5

In “Sopravvissuto: The Martian” Matt Damon interpreta l’astronauta Mark Watney. Per metà del film l’attore americano è solo, ma ha potuto contare sul regista Ridley Scott: “Per metà film siamo io e Ridley Scott su Marte… Ridley ti comunica esattamente quello che vuole. Come sarà la ripresa che stai per fare e quella successiva. E come saranno le due che arriveranno dopo. Disegna questi storyboard dettagliatissimi, puoi gustarti il film come se fosse un fumetto. Quindi anche se spesso sono in scena da solo, il lavoro è decisamente facile con queste indicazioni”, ha detto Damon intervistato da Bad Taste. Per quanto riguarda il suo personaggio ha detto: “Mi assomiglia abbastanza. La prima volta che ho letto lo script e mi sono trovato faccia a faccia col suo senso dell’umorismo, ho riso moltissimo. Ma è un equilibrio non semplice, perché non devi finire per essere superficiale mentre tutti intorno a te stanno facendo il tutto e per tutto per salvarti. Si tratta di una faccenda seria. Eppure c’è spazio per questo suo humor”. Il film di Ridley Scott, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Per la prima serata di oggi, giovedì 8 marzo 2018, Canale 5 ha scelto di mandare in onda la pellicola di fantascienza, avventura e drammatica che è stata diretta da Ridley Scott e sceneggiata da Drew Goddard mentre il soggetto è stato tratto dal libro scrtto da Andy weir. La produzione del film è stata firmata da Simon Kinberg e Ridley Scott e le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono invece Scott Free Productions, TSG Entertainment e Kinberg Genre, la distribuzione è stata eseguita dalla 20th Century Fox almeno in Italia e la direzione della fotografia è stata affidata a Dariusz Wolski. Il montaggio del film è stato realizzato da Pietro Scalia con gli effetti speciali di Chris Lawrence e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Harry Gregson-Williams, la scenografia invece, è stata ideata da Arthur Max. L’uomo di Marte, il romanzo da cui è tratto il film, è stato prodotto da Andy Weir e distribuito nel 2011 solo sotto forma di ebook. Nel 2013 i diritti sono stati acquistati dalla 20th Century Fox, ancora prima che il libro uscisse in forma cartacea. Solo dopo l’annuncio nel 2014, il film è stato distribuito nelle librerie e, quasi in contemporanea, è uscito anche in Italia. Il film si è rivelato un buonissimo successo di pubblico, con un incasso totale di 630 milioni di dollari, ed ha ricevuto il plauso della critica. Sopravvissuto – The Martian è stato candidato a ben 7 Premi Oscar, fra cui miglior film e miglior attore protagonista, senza però vincerne nessuno. Il film ha ricevuto anche 2 Golden Globe, come miglior film commedia o musicale e miglior attore protagonista, e ha ricevuto una nomination per la miglior regia. Il film ha vinto anche un Satellite Award per il miglior suono e numerosissimi altri riconoscimenti minori.

NEL CAST MATT DAMON

Il film Sopravvissuto: The Martian va in onda su Canale 5 oggi, giovedì 8 marzo 2018, alle ore 21.10. Una pellicola di fantascienza che è stata prodotta nel 2015, diretta da Ridley Scott (Alien, Blade runner, Il gadiatore) ed interpretata da Matt Damon (Will Hunting – Genio ribelle, la saga di Jason Bourne, The departed – Il bene e il male), Jessica Chastain (Miss Sloane – Giochi di potere, Interstellar, La signora dello zoo di Varsavia) e Chiwetel Ejiofor (12 anni schiavo, Doctor Strange, Il segreto dei suoi occhi). Il film è tratto dal libro L’uomo di Marte, romanzo di debutto dello scrittore Andy Weir. Sopravvissuto – The martian, viene trasmesso prima visione tv su Canale 5 nella prima serata di oggi, giovedì 8 marzo 2018. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SOPRAVVISSUTO: THE MARTIAN, LA TRAMA DEL FILM

Su Marte è stata installata la base NASA Ares 3, dove un gruppo di astronauti vive e compie diverse ricerche. Quando si scatena una fortissima tempesta di sabbia sulla superficie del pianeta però, la base deve essere evacuata. Tutti gli astronauti riescono a mettersi in salvo, tranne Mark Watney (Matt Damon), colpito da dei detriti trasportati dal vento e rimasto separato dal gruppo. Mark viene dato per morto, ma in realtà è sopravvissuto miracolosamente alla tempesta. Ora si trova solo e abbandonato sulla superficie di Marte, senza poter nè contattare i suoi compagni nè la Terra e senza la possibilità di essere salvato da una missione di recupero in tempi brevi. La prossima missione su Marte è infatti prevista dopo 4 anni. Mark riesce, grazie al suo ingegno e ai pochissimi mezzi a disposizione, ad organizzare una piccola serra all’interno del modulo Ares 3 e comincia a coltivare patate, con cui spera di sfamarsi nei mesi seguenti. Sulla Terra, la NASA si è resa conto che qualcuno sta spostando alcuni moduli della base, così si diffonde l’idea che Mark sia sopravvissuto. Una missione di soccorso viene allestita in tutta fretta, ma Marte è molto distante e non è detto che i soccorsi arrivino in tempo. A causa di un incidente infatti la serra di Mark viene distrutta e l’uomo si trova senza viveri abbandonato su un pianeta del tutto privo di vita e acqua.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori