IL PRINCIPE CERCA MOGLIE, ITALIA 1/ Info streaming e trama del film con Eddie Murphie (oggi, 10 aprile 2018)

- Cinzia Costa

Il principe cerca moglie, il film in onda su Italia 1 oggi, martedì 10 aprile 2018. Nel cast: Eddie Murphy, Arsenio Hall, Shari headley e James Earl, alla regia John Landis.

il_principe_cerca_moglie_film
Il film in prima serata su Italia 1

Con “Il principe cerca moglieEddie Murphy torna a lavorare con il regista John Landis dopo “Una poltrona per due”. Ma con il film del 1988 il regista americano non ha convito la critica: “Per quanto esilarante il film si rivela però tra i meno riusciti tra quelli diretti da John Landis”, è la recensione di Teletutto. “Questo film che per trama, ambientazione e costumi ricorda l’atmosfera romantico-favolistica dell’operetta ha molte cadute di ritmo. Da rilevare alcuni elementi negativi: le eccessive grossolanità verbali, la volgarità in una scena riguardante le “advances” di una donna verso Akeem, il comportamento a volte frivolo e volgare del protagonista”, è il commento di Segnalazioni Cinematografiche. E ancora: “Un incredibile successo commerciale, con Eddie Murphy che per una volta usa un frasario sostanzialmente corretto. Ma da Landis era lecito attendersi qualcosa di più cattivello, o almeno demenziale: la favola alla Frank Capra non sembra uno strumento che le sue dita sappiano suonare”, ha scritto Francesco Mininni su Magazine italiano tv. Il film “Il principe cerca moglie” clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.25, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Italia 1 apre la sua prima serata con “Il principe cerca moglie”, una pellicola tutta da ridere interpretata a dovere da Eddie Murphy che si è occupato anche del soggetto mentre la regia è stata affidata a John Landis. La sceneggiatura del film è stata estesa da David Sheffield con Barry W. Blaustein e la produzione è stata invece firmata da George Folsey Jr., la casa di produzione che ha preso parte a questo progetto è la Paramount Pictures e il montaggio è stato eseguito da Malcom Campbell con gli effetti speciali di Clive R. Kay e con le musiche composte da Nile Rodgers e Lady Black Mambazo. La pellicola è stata realizzata in USA nel 1988 e la sua durata è di circa due ore. Il principe cerca moglie, è stato distribuito nei cinema americani nel giugno del 1988 con due mesi di anticipo rispetto alla programmazione cinematografica italiana. La pellicola ha riscosso un successo straordinario in giro per il mondo riuscendo ad incassare quasi 300 milioni di dollari con un investimento iniziale di circa 40 milioni. Il personaggio secondario principale della trama è stato interpretato da Arsenio Hall, attore cinematografico americano reso celebre proprio da questo film. Altre pellicole di successo a cui ha preso parte sono Più forte ragazzi, Stars All Night e Black Dynamite.

NEL CAST EDDIE MURPHY

Il film Il principe cerca moglie va in onda su Italia 1 oggi, martedì 10 aprile 2018, alle ore 21.25. Si tratta di una delle pellicole cinematografiche più famose di Eddie Murphy che interpreta il personaggio protagonista del principe Akeem. Con la regia di John Landis, Il principe cerca moglie è stato realizzato nel 1988 e nel cast, accanto a Eddie Murphy, troviamo Arsenio Hall, Shari headley, James Earl, Jones Madre Sinclair e John Amos. Il regista John Landis è stato reso celebre da altri grandi film di successo come Blues Brothers e Beverly Hills Cop III – Un piedipiatti a Beverly Hills, che vede protagonista Eddie Murphy. Il principe cerca moglie è stato quasi interamente girato a New York, città della quale l’intera trama è ambientata. Oltre ad aver interpretato il ruolo del Principe Akeem, Eddie Murphy ha anche vestito i panni dei personaggi di Clarence Randy, Watson e Saul. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

IL PRINCIPE CERCA MOGLIE, LA TRAMA DEL FILM

Il giovane Akeem è il futuro erede al trono di un piccolo Principato immaginario dell’Africa meridionale. Come da tradizione, il giovane che ha appena compiuto 21 anni, dovrà presto convolare a nozze con una giovane fanciulla del principato. Contrariamente a quanto desidererebbe Akeem, si tratta ovviamente di un matrimonio combinato. Il giovane intende però trovare una ragazza che lo ami sinceramente e quindi decide di fuggire e trasferirsi assieme al suo fedele amico Semmi a New York. Qui Akeem finge di essere un umile studente al primo anno di università in cerca di un lavoro col quale mantenersi agli studi. Riesce a farsi assumere presso uno piccolo fast food della grande mela e poco dopo finisce per innamorarsi di Lisa McDowell, figlia del suo datore di lavoro La giovane, ignorando la reale identità di Clarence, finisce per innamorarsene a sua volta. Ma ben presto i genitori del Principe Akeem irromperanno a New York per convincere l’erede al trono di Zamunda a tornare a casa ed assumersi le sue responsabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori