Baaria, Rete 4 / Info streaming del film di Giuseppe Tornatore (oggi, 11 aprile 2018)

- Cinzia Costa

Baaria, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 11 aprile 2018. Nel cast: Margareth Madè, Francesco Scianna e Raoul Bova, alla regia Giuseppe Tornatore. Il dettaglio. 

baaria_film_1
Il film in prima serata su Rete 4

La colonna sonora di “Baaria” è stata realizzata da Ennio Morricone, che ha vinto il David di Donatello per il miglior musicista. Intervistato nel 2009 da ColonneSonore, il regista Giuseppe Tornatore ha parlato della collaborazione con Morricone: “Questo è l’ottavo film fatto con Morricone… Con Ennio non c’è solo un rapporto professionale ma di profonda amicizia. Alla base del nostro metodo c’è il comune atteggiamento che entrambi abbiamo nei confronti della musica da film: per noi non è un elemento accessorio, una componente che nasce alla fine, quando il film già esiste. Ho sempre avuto difficoltà ad accettare l’idea che la musica arrivi solo alla fine e che si abbia poco tempo per verificarla, testarla, ascoltarla”. Il regista ha poi svelato come lavorano lui e il compositore: “Con Ennio inizio a parlare già da quando ho un trattamento che funziona all’80%. In quel momento comincio a coinvolgerlo, ma non dal punto di vista compositivo: parliamo, cerchiamo di capire quali sono i momenti della storia che possono essere fonti ispirative per la partitura e quali sono i sottotesti della storia, indipendentemente dal fatto che questi siano più o meno forti. Mi interessa che la musica si concentri su quello che il film sottintende più che su quello che il film mostra. Quando arriva il copione definitivo cominciamo a parlare di melodie, sonorità, atmosfere, dell’importanza di un tema particolare”. I temi principali di “Baaria” sono il paese, l’amore e la passione politica. “Io amo molto la musica, ma non conosco la tecnica musicale, però riesco a farmi capire attraverso allegorie e giri di parole, so trovare un mio codice espressivo che Ennio comprende e traduce nel suo linguaggio”, ha concluso Tornatore. Ricordiamo che “Baaria”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda in prima tv su Rete4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

NEL CAST ANCHE FICARRA E PICONE

Il film Baaria va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 11 aprile 2018, alle ore 21.15. Una pellicola del 2009 che è stata scritta e diretta da Giuseppe Tornatore (Nuovo Cinema Paradiso, La migliore offerta, Malena) e interpretata da Margareth Madè (La mia casa è piena di specchi, Andron – The Black Labyrinth, Una donna per la vita), Francesco Scianna (Vallanzasca – Gli angeli del male, Allacciate le cinture) e Raoul Bova (Fratelli unici, Sotto il sole della Toscana, Alien vs. Predator). Nel film compaiono anche numerosi attori molto noti come Michele Placido, Monica Bellucci, Ficarra e Picone, Leo Gullotta e Giorgio Faletti. Il film è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia e ha ottenuto notevole successo di critica sia in Italia che a livello internazionale. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

BAARIA, LA TRAMA DEL FILM

Peppino Torrenuova (Francesco Scianna) ha avuto una vita molto dura e fin da bambino, negli anni ’30, è stato costretto ad abbandonare la scuola per trovarsi un lavoro, prima come bracciante e poi come aiutante di un pastore. Durante le ultime fasi della Seconda Guerra Mondiale, Peppino riesce a rubare da una banca, assaltata dai suoi compaesani ormai in miseria, una discreta somma. Con questa acquista alcuni buoi e riesce a diventare un pastore in proprio, migliorando il suo tenore di vita. Quando l’Italia diventa una democrazia, Peppino scopre con entusiasmo le idee comuniste. Si iscrive al Partito Comunista Italiano, di cui diventa ben presto un fervente attivista. Poco dopo Peppino si innamora di Mannina (Margareth Madè), sua coetanea e compaesana, ma i genitori di lei le vietano di sposarlo a causa delle sue precarie condizioni economiche. La ragazza è costretta dalla famiglia a fidanzarsi con un altro uomo, ma il suo rapporto con Peppino continua in segreto, i due decidono addirittura di sposarsi in segreto, mettendo le famiglie davanti al fatto compiuto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori