LA SCONOSCIUTA, IRIS/ Info streaming del film con Ksenia Rappoport (oggi, 12 aprile 2018)

- Cinzia Costa

La sconosciuta, il film in onda su Iris oggi, giovedì 12 aprile 2018. Nel cast: Ksenia Rappoport e Michele Placido alla regia Giuseppe Tornatore. La trama del film nel dettaglio.

la_sconosciuta_film
Il film in prima serata su Iris

A sei anni da “Malena” Giuseppe Tornatore è tornato al cinema con “La sconosciuta” nel 2006. La critica cinematografica ha molto apprezzato l’interpretazione della protagonista Ksenia Rappoport, nei panni di Irena: “… l’attrice russa di teatro Xenia Rappoport che, della protagonista, ci dà un ritratto scavato fin nel profondo ma spesso abilmente all’insegna dell’ambiguità. L’aguzzino è un Michele Placido rapato a zero che sa proporsi come un genio del male. Attorno altri grandi del nostro cinema, splendidamente diretti”, ha scritto Gian Luigi Rondi sul Tempo. E ancora: “La vera scoperta del film è la protagonista, Ksenia Rappaport, attrice russa di teatro, cinema e fiction, a noi sconosciuta: assomiglia a Julia Roberts, è persino più alta, ed è stata scelta fra una quarantina di attrici europee, perché è brava ed emana una luce speciale, un incanto misterioso”, ha commentato Natalia Aspesi su Repubblica. Applausi anche per la colonna di Ennio Morricone: “…la musica, come sempre coinvolgente di Ennio Morricone, aggiunge tensioni, emozioni, sospetti e perfino paure”, ha scritto Rondi. Maurizio Porro sul Corriere della Sera ha parlato della “bella prepotente colonna sonora hitchcockiana di Ennio Morricone. Ricordiamo che “La sconosciuta”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

Sei anni dopo aver diretto la pellicola Malena, il regista Giuseppe Tornatore è tornato a stupire il pubblico con il film La sconosciuta, che ha anche scritto e sceneggiato. Di genere drammatica e thriller, la pellicola è stata affidata alle case di produzione Medusa Film, Manigoldo Film in collaborazione con Sky e Medusa Distribuzione che gestito la distribuzione del film nel nostro Paese. Il montaggio del film è stato realizzato da Massimo Quaglia con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Ennio Morricone e la scenografia di Tonino Zera. La pellicola è stata realizzata in Italia nel 2006 con la durata di circa due ore. Tanto il clamore suscitato da La sconosciuta a livello internazionale da permettere al film diretto da Giuseppe Tornatore di aggiudicarsi numerosi Premi cinematografici di grande prestigio, come tre candidature agli European Film Awards nel 2007. Il personaggio di Valeria Adacher è stato interpretato da una straordinaria Claudia Gerini, interprete cinematografica italiana molto apprezzata in Italia per pellicole come Tutti gli uomini del deficiente, Sono pazzo di Iris Blond, La leggenda di Kaspar Hauser, L’esigenza di unirmi ogni volta con te e Tulpa – Perdizioni mortali. Accanto a Claudia Gerini un altro interprete presente nel cast è poi Alessandro Haber, attore cinematografico italiano che recentemente ha preso parte alle riperse di film come Vengo anch’io e Agadah. Nel 2018 sarà al cinema con Quanto Basta e Youtapia.

ALLA REGIA GIUSEPPE TORNATORE

Il film La sconosciuta va in onda su Iris oggi, giovedì 12 aprile 2018, alle ore 21.00. Una pellicola drammatica che è stata affidata alla regia di Giuseppe Tornatore, a interpretarla sono Ksenia Rappoport e Michele Placido. La trama de La sconosciuta, come spesso accade nelle opere cinematografiche dirette da Giuseppe Tornatore, è estremamente impegnata e affronta il delicato argomento della tratta delle prostitute provenienti dall’Europa orientale. La critica italiana ed europea ha elogiata ampiamente il film, sottolineando anche l’estrema bravura dell’intero cast attoriale. Nei panni di personaggi secondari troviamo anche Alessandro Haber, Piera Degli Esposti, Pino Calabrese e Ángela Molina. Le musiche e la colonna sonora del film hanno potuto contare su un grande maestro italiano di caratura internazionale come Ennio Morricone. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

LA SCONOSCIUTA, LA TRAMA DEL FILM

Dopo un passato tormentato come prostituta, Irene è pronta a dire addio alla sua vecchia vita. Decide così di trovare un lavoro e riesce ad essere assunta presso un condominio di lusso in veste di donna delle pulizie. Ma Irene ha, in realtà un secondo fine. In quello stesso condominio, vivono gli Adacher, una famiglia molto ricca ed influente. Poco dopo, in seguito ad un misterioso incidente accaduto alla baby sitter della piccola Tea Adacher, Irena la sostituirà. Ma perché quest’ultima ha tanto interesse ad avvicinarsi alla famiglia Adacher? Come si scoprirà nel corso del film, Irene diversi anni prima era rimasta incinta e poi costretta a dare via la sua bambina. Dopo aver rinvenuto nell’appartamento degli Adacher diversi documenti, Irene è più che mai convinta che Tea sia proprio sua figlia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori