MUD, RAI MOVIE / Info streaming e trama del film diretto da Jeff Nichols (oggi, 13 aprile 2018)

- Cinzia Costa

Mud, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 13 aprile 2018. Nel cast: Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Jacob Lofland, alla regia Jeff Nichols. La trama del film nel dettaglio.

mud_film
Il film in prima serata su Rai Movie

La critica ha promosso il film “Mud” di Jeff Nichols: “I due attori in ‘Mud’ sono perfetti. Così come è perfetto il giovanissimo Tye Sheridan, lui invece dal bel volto pulito. Al regista Jeff Nichols bastano le facce giuste: ‘Mud’, mix di fango (come da titolo), crescita e amore (…) conviene non perderselo”, ha scritto Claudia Ferrero su La Stampa. Mariarosa Mancuso su Il foglio ha valorizzato i due giovani protagonisti: “Parentesi sui ragazzini attori Jacob Lofland e Tye Sheridan (…): sono strepitosi e quando vogliono rubano la scena al premio Oscar”. Achille Frizzato, su L’Eco di Bergamo, ha elogiato il lavoro del regista: “Storia d’amore e di crescita, di formazione, focalizzata per lo più sul punto di vista di Ellis, «Mud» vanta uno svolgimento lineare, attentamente costruito, volutamente avvolto in un’aura senza tempo: un racconto, con pagine di violenza nel finale, sulla fragilità umana e sulle possibilità di sottrarsi a un destino ingrato, un racconto percorso da una cifra dolente e romantica, che riecheggia quella della vicenda di «Stand by Me» e che indica nelle immagini… una metafora… dell’inarrestabile procedere della vita”. Il film “Mud”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

Per la prima serata di oggi, venerdì 13 aprile 2018, Rai Movie ha scelto di mandare in onda Mud, pellicola del 2012 diretta da Jeff Nichols che ha anche curato la sceneggiatura. La produzione invece, è stata curata da Sarah Green, Aaron Ryder e Lisa Maria Falcone, le case cinematografiche che hanno preso parte al progetto sono Everest Entertainment e FilmNation Entertainment, la distribuzione è stata eseguita dalla Movie Inspired e la direzione della fotografia è stata curata da Adam Stone. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Julie Monroe con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da David Wingo e la scenografia è il frutto del lavoro di Richard A. Wright. Il film Mud è uscito nei cinema americani a partire dal mese di aprile del 2013 e nei cinema italiani è stato distribuito ad agosto dello stesso anno. L’ottimo riscontro in termini di critica venne confermato da una lunga serie di premi e riconoscimenti che la pellicola riuscì ad accaparrarsi. Mud si è infatti aggiudicato un National Board of Review of Motion Pictures ed una nomination alla Palma d’oro nel corso dell’edizione 2012 del Festival di Cannes. L’estrema concentrazione di contenuti violenti ha fatto in modo che la pellicola diretta da Jeff Nichols fosse oggetto di una profonda censura, che ha impedito la visione del film ai minori di 13 anni in diversi Stati. Accanto a Matthew McConaughey, nel cast di Mud appare anche Tye Sheridan, attore americano apparso in Manuale scout per l’apocalisse zombie, X-Men – Apocalisse, The Forger – Il falsario e Dark Places – Nei luoghi oscuri.

NEL CAST MATTHEW MCCONAUGHEY

Il film Mud va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 13 aprile 2018, alle ore 21.10. Una pellicola che vede come interprete principale Matthew McConaughey affiancato poi da Tye Sheridan, Jacob Lofland, Reese Witherspoon, Sam Shepard e Ray McKinnon. La pellicola è stata diretta da Jeff Nichols, che oltre alla regia ha curato anche la sceneggiatura di Mud. Nichols ha diretto altri film di successo come Midnight Special, Shotgun Stories e Loving. Il personaggio principale del film Mud è stato interpretato da Matthew McConaughey, attore cinematografico americano reso celebre dalle sue straordinarie performance attoriale in film come Dallas Buyers Club, The Wolf of Wall Street, Gold – La grande truffa e Magic Mike. Nel 2017 ha fatto parte del cast de La torre nera, film diretto da Nikolaj Arce. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

MUD, LA TRAMA DEL FILM

Ellis e Neckbone sono due trentenni nati e cresciuti in Arkansas che, nel corso di un breve viaggio notano la strana presenza di un motoscafo incastrato tra i rami di un enorme arbusto. I due vorrebbero impadronirsene ma cambiano idea quando scoprono che il loro obiettivo è in realtà occupato da altre persone. Prima di lasciare l’isolotto che si stende sulle rive del Mississippi, fanno la conoscenza di Mud, un loro coetaneo nato e cresciuto proprio lì. Il giovane si confida con Ellis e Neckbone, raccontando loro di essere in procinto di incontrare la sua amata Juniper. I due vogliono scappare per sempre e lasciarsi alle spalle il loro passato. Poco dopo, i due ragazzi dell’Arkansas, incrociano per puro caso Juniper, riconoscendola per alcuni segni particolari minuziosamente descritti da Mud. Ellis e Neckbone seguono la ragazza e la salvano da un feroce pestaggio. Intanto il giovane Ellis è alle prese con la separazione dei suoi genitori, mentre Mud compie un gesto terribile, uccidendo l’ex fidanzato di Juniper, colpevole di aver aggredito la ragazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori