Stefano Caltagirone, chi è il figlio segreto di Isabella Biagini/ Un rapporto lontano dal gossip

- Stella Dibenedetto

Chi è Stefano Damiano Caltagirone è il figlio segreto di Isabella Biaginini: il rifiuto di Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, a parlare in tv dell’argomento.

stefanodamianocaltagirone
Stefano Damiano Caltagirone e Isabella Biagini

Un rapporto costante, ma vissuto lontano dal gossip quello tra Isabella Biagini e il figlio segreto Stefano Caltagirone. Nonostante la notizia sia divenuta di dominio pubblico solo due anni fa, gli addetti ai lavori ne erano già a conoscenza. Nessuno, però, ha mai toccato l’argomento per rispetto nei confronti della grande artista che è stata Isabella Biagini. Nel corso della scorsa puntata di Sabato Italiano, infatti, Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, alla domanda di Eleonora Daniele che gli ha chiesto di raccontare qualcosa in più sul figlio segreto della Biagini, ha fatto un passo indietro. Il direttore che conosceva bene l’attrice, ha spiegato che per rispetto nei confronti di una donna e di un’amica che non ha mai voluto parlare di Stefano Caltagirone continuerà a tenere per sé i dettagli di tutta la storia. Stefano Caltagirone, però, ha spiegato di aver sempre visto la madre e che la Biagini è stata una presenza fissa nella sua vita. Il loro, dunque, è stato un rapporto diverso, ma ugualmente da madre e figlio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

“Mia madre provocò tre incendi per dispetto”

Damiano Stefano Caltagirone è il figlio segreto di Isabella Biagini. Sarebbe frutto di una lunga relazione, mai venuta alla luce, con Camillo Bellavista Caltagirone, imprenditore del settore edile. In un’intervista al settimanale Nuovo parlò del dramma della madre, che si è ritrovata senza casa dopo l’incendio scoppiato nell’appartamento in via Nomentana il giorno precedente allo sfratto. Caltagirone raccontò che non era stato l’unico episodio: «Negli anni, in totale, hanno preso fuoco tre case». E fa riferimento a una nella quale viveva la madre con un contratto d’affitto intestato al suo fratellastro Luigi Guarasci, poi a quella intestata alla figlia Monica e infine quella dove ha vissuto per un periodo con Camillo Caltagirone. In quell’intervista Damiano spiegò cosa c’era secondo lui dietro quegli incendi: «La casa in via dei Campi Flegrei ha preso fuoco perché voleva fare un dispetto a mio padre che l’aveva mollata mentre per quanto riguarda l’altra casa in via Nomentana lei voleva che non ci andasse a vivere più nessuno dopo la morte di sua figlia Monica». E sarebbe dietro anche l’ultimo incendio: «Io penso che l’abbia voluto fare un dispetto a suo fratello Luigi». (agg. di Silvana Palazzo)

Ecco perché lei lo presentava come suo nipote

Isabella Biagini si è spenta ieri a Roma, dopo una lunga malattia. Oltre alla figlia Monica negli ultimi tempi era anche apparso un figlio segreto, Damiano Stefano Caltagirone, comparso anche lui in una puntata di Domenica Live della scorsa edizione. Durante quella parentesi TV, l’attrice l’aveva presentato a Barbara d’Urso ed i telespettatori semplicemente come il nipote, chiamandolo solo Stefano. “Sono il figlio non riconosciuto della Biagini. E non ho problemi a rivelarlo”, ha confessato lui in una intervista rilasciata tra le pagine del settimanale Nuovo. “L’ultima volta che l’ho vista alla clinica Villa Sandra non mi ha nemmeno riconosciuto. Mi ha detto: “Chi sei?””, aveva confessato, validando la tesi dei rapporti particolarmente difficili tra di loro. Damiano ha poi confessato di essere stato trattato male dalla madre ed è per questo che ha preferito stare lontano da lei nonostante i lunghi periodi bui. Per quale motivo però, faticava a rivelare di avere un figlio? “Il motivo è semplice: dopo l’ultimo incendio scoppiato in casa di mia madre tutti mi cercavano per accollarmi i danni di una cosa che non è stata causata da me”, ha dichiarato. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Il figlio segreto

Stefano Damiano Caltagirone è il figlio segreto di Isabella Biagini. Nel 2016, l’uomo lo ha annunciato a Domenica Live di Barbara D’Urso. Stefano Damiano Caltagirone sarebbe nato da una storia segreta tra l’attrice e l’imprenditore edile Camillo Bellavista Caltagirone. Ai microfoni del settimanale Nuovo, lo scorso febbraio, l’uomo ha parlato del suo rapporto con Isabella Biagini, scomparsa sabato 14 aprile. “L’ultima volta che l’ho vista alla clinica Villa Sandra non mi ha nemmeno riconosciuto. Mi ha detto: Chi sei?”, ha raccontato l’uomo. Nell’intervista, rilasciata prima della morte di Isabella Biagini, l’uomo ha svelato i motivi per i quali non ha voluto avere un rapporto con lui. “Devo sentire la necessità di incontrarla. Mi ha fatto del male in questi anni”. L’uomo non è mai stato presentato come il figlio di Isabella Biagini e il motivo sarebbe stato uno; evitare che i creditori bussassero alla sua porta. “Il motivo è semplice: dopo l’ultimo incendio scoppiato in casa di mia madre tutti mi cercavano per accollarmi i danni di una cosa che non è stata causata da me. Ma sono realmente il figlio di Isabella. Mio padre era Camillo Bellavista Caltagirone, che è morto a marzo del 1989. Sono stati insieme per 40 anni. Erano amanti. Poche persone sanno che sono il figlio di Isabella”, spiegava all’epoca.

Il rapporto con la madre lontano dalle telecamere

Nonostante la presenza di un altro figlio, oltre a Monica scomparsa nel 1998, Isabella Biagini è morta sola. Nella camera ardente allestita nella clinica in cui è scomparso, si è presentato solo il fratello. Stefano Damiano Caltagirone, però, al settimanale Nuovo, ha raccontato di aver sempre visto un rapporto con la madre nonostante nessuno sapesse della sua esistenza come figlio dell’attrice. “La incontravo sempre. Quando lei finiva gli spettacoli al Salone Margherita, ad esempio, veniva a Montecarlo dove vivevo con mio padre. Quando è morto, invece, si è preso cura di me mio zio Gaetano, fratello di papà”, ha spiegato Stefano che ha anche accolto Isabella a casa sua dopo l’incendio nell’appartamento in via Nomentana il giorno precedente allo sfratto. Le parole di Stefano Damiano Caltagirone confermano la vita dolorosa di Isabella Biagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori