I berretti verdi, su Iris/ Curiosità sul film con John Wayne e David Janssen (oggi, 17 aprile 2018)

- Cinzia Costa

I berretti verdi, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 17 aprile 2018. Nel cast: John Wayne che ha diretto anche la regia, David Janssen, Jim Hutton. La trama del film nel dettaglio.

i_berretti_verdi
il film di guerra in seconda serata su Iris

Il genere guerra approda nella prima serata di Iris con la pellicola realizzata nel lontano 1968 in USA con il titolo in lingua originale The Green Berets. La regia è stata affidata a John Wayne che è stato aiutato da Ray Kellogg e John Gaddis mentre il soggetto è stato curato da Robin Moore. John Wayne ha anche sceneggiato il film con Ray Kellogg e prodotto insieme a suo figlio Michael. La direzione della fotografia è stata eseguita da Winton C. Hoch ed il montaggio è stato realizzato da Otho Lovering mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Miklos Rozsa. Nei panni del tenente Jamison appare Patrick Wayne, attore cinematografico americano famoso soprattutto per le sue partecipazioni in pellicola di successo come I tre della Croce del Sud, Là dove il sole brucia, La lunga linea grigia, Young Guns – Giovani pistole e Alibi seducente.

NEL CAST ANCHE JIM HUTTON

I berretti verdi, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 17 aprile 2018 alle ore 23.30. Una pellicola di guerra che è stata affidata alla regia di John Wayne e risulta tra i film bellici americani più famosi di tutta la storia del cinema. Wayne, oltre ad essersi occupato della regia del film lo ha anche prodotto assieme a Michael Wayne, suo figlio. Ha inoltre vestito i panni del personaggio principale del colonnello Michael “Mike” Kirby. Al suo fianco troviamo altri nomi eccellenti del panorama cinematografico americano ed internazionale degli anni 70 come David Janssen, Jim Hutton, Aldo Ray, George Take, Luke Askew e Mike Henry. Alla regia Wayne è stato affiancato da un altro grande persona del cinema come il regista Ray Kellogg. Il personaggio di George Beckworth è stato interpretato da David Janssen, attore cinematografico statunitense famoso per aver presto parte a film come Abbandonati nello spazio, L’uomo venuto dal Kremlino, Sono stato un agente C.I.A. e Una volta non basta. La trama di Berretti Verdi si è totalmente ispirata ad un’opera romanzata di Robin Moore incentrata su quanto accaduto durante il conflitto in Vietnam. Nel cast di attori secondari avrebbe dovuto apparire anche Chuck Norris, famoso in tutto il mondo come il protagonista della nota serie tv Walker Texas Ranger. La critica americana non parve apprezzare particolarmente il film, colpevole secondo molti di aver dipinto la guerra in Vietnam in maniera estremamente gloriosa e positiva. Stesso trattamento venneriservato a Berretti Verdi anche in Vietnam. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

I BERRETTI VERDI, LA TRAMA DEL FILM DI GUERRA

La guerra in Vietnam è ormai esplosa portando morte, distruzione e ingenti perdite umane per entrambe le fazioni in gioco. Tra le fila americane i veri protagonisti del conflitto sono i cosiddetti Berretti Verdi, una squadra speciale dell’esercito addestrata in maniera impeccabile per fronteggiare adeguatamente la strategia d’attacco dei vietcong. Il resto della trama del film racconta come la guerra in Vietnam sia stato un conflitto cruento e privo di ogni forma di rispetto verso l’avversario, coinvolgendo civili e ricorrendo ad escamotage ai limiti della decenza umana.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori