Eyes Wide Shut, Iris/ Curiosità sul film con Tom Cruise e Nicole Kidman (oggi, 2 aprile 2018)

- Cinzia Costa

Eyes Wide Shut, il film in onda su Iris oggi, lunedì 2 aprile 2018. Nel cast: Tom Cruise, Nicole Kidman e Sydney Pollack, alla regia Stanley Kubrick. La trama del film nel dettaglio.

eyes_wide_shut
il film drammatico in seconda serata su Iris

La seconda serata di Iris viene occupata dalla pellicola realizzata nel 1999 da una collaborazione tra Regno Unito e Stati Uniti d’America ed è stata diretta da Stanley Kubrick che si basa sul soggetto tratto dal romanzo scritto da Arthur Schnitzler. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Jocelyn Pook, il montaggio è stato realizzato da Nigel Galt, il direttore della fotografia è Larry Smith mentre la scenografia è stata realizzata grazie al lavoro di Leslie Tomkins e Roy Walker. In questa pellicola è protagonista anche il regista Sydney Pollack probabilmente conosciuto maggiormente per le proprie qualità di cineasta piuttosto che di interprete. Infatti, nel 1986 ha vinto ben due Premi Oscar per il Miglior film e per il Migliore regista per il suo capolavoro La mia Africa con grandi protagonisti Robert Redford e Meryl Streep. Focalizzando maggiormente l’attenzione verso la carriera di interprete, la prima pellicola che ha visto Sydney Pollack in questi vesti è del 1963. Si trattava del film Caccia di guerra, un format drammatico diretto da Denis Sanders. Dopo un veloce cameo nel film Il Cavaliere elettrico, Pollack è tornato davanti alla cinepresa nel 1982 per il film commedia campione di incassi, Tootsie mentre a distanza di dieci anni ha collaborato nelle riprese di I protagonisti prima e quindi nella irriverenti commedia La morte ti fa bella. Tra gli altri film di maggiore successo in cui Pollack ha recitato nella propria carriera ricordiamo Mariti e mogli, A civil action, Destini incrociati, Ipotesi di reato, The Interpreter, Un po’ per caso un po’ per desiderio, Michael Clayton e Un amore di testimone.

NEL CAST TOM CRUISE E NICOLE KIDMAN

Eyes Wide Shut, il film in onda su Iris oggi, lunedì 2 aprile 2018 alle ore 23,20. Una pellicola dai generi drammatica ed erotica che è stata realizzata nel 1999 e prodotta con un budget di circa 65 milioni di dollari dalla Warner Bros in collaborazione con la Stanley Kubrick Productions e la Hobby Films per la regia di Stanley Kubrick. Il soggetto del film è stato tratto dal romanzo “Doppio sogno” scritto da Arthur Schnitzler. La sceneggiatura invece, è stata rivista ed adattata dallo stesso celebre regista in collaborazione con Frederic Raphael. Nel cast spiccano Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson, Todd Field e Rade Serbedzija. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

EYES WIDE SHUT, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Nel centro di New York vive un coppia composta dal marito Bill, un giovane medico dal futuro assicurato, e dalla bellissima moglie Alice. I due sono stati invitati ad una esclusiva festa all’interno di una villa di un potente miliardario di nome Ziegler. Qui, Nick ad un certo punto si ritrova prima in compagnia di due splendide donne che provano a sedurlo e quindi viene chiamato dallo stesso Ziegler per prestare soccorso in una stanza privata ad una donna alle prese con un attacco di overdose. Intanto nella stanza della festa, anche la bella Alice è stata avvicinata da un magnate ungherese che prova a sedurla senza successo e soprattutto ha notato la sparizione del marito dopo averlo visto in compagnia di due bellissime donne. La sera successiva alla festa per la coppia è il momento di fare i conti durante una discussione in cui i toni sono piuttosto alterati in ragione del fatto che entrambi hanno consumato della marijuana. Dopo aver sentito la confessione della moglie circa il desiderio di aver voluto tradirlo in un paio di circostanze, Bill decide di uscire dopo essere stato contattato da un propria cliente per un malore accorso al proprio padre. Bill appurato il decesso dell’uomo si ritrova a girare per il centro di New York prima quasi lasciandosi andare ad una notte di passione con una prostituta e poi incontrando in un night club un suo vecchio amico. Si tratta di Nick,un musicista che lo mette al corrente di come, una volta smesso di suonare nel locale, sarebbe dovuto andare in una villa privata dove deve suonare con gli occhi bendati mentre gli invitati si lasciano andare in una maxi orgia. Nonostante Nick cerchi di dissuaderlo dall’intento di andare anche lui alla festa, Bill non riesce a desistere ritrovandosi in una situazione molto pericolosa e più grande di lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori