IL LATO POSITIVO, SU RAI MOVIE / Info streaming e trama del film con Bradley Cooper (oggi, 20 aprile 2018)

- Cinzia Costa

Il lato positivo, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 20 aprile 2018. Nel cast: Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, alla regia David O. Russell. La trama del film nel dettaglio.

lato_positivo
il film sentimentale in prima serata su Rai Movie

Per la sua interpretazione di Tiffany in “Il lato positivo” di David O. Russell, Jennifer Lawrence ha vinto il suo primo Oscar come Miglior Attrice (aveva già ricevuto una nomination nel 2011 per Un gelido inverno). Prima di salire sul palco per ritirare l’ambita statuetta, l’attrice è caduta sul scalini del Dolby Theatre di Los Angeles: “Grazie. Siete in piedi perché vi sentite male dopo aver visto la mia caduta e questo è davvero imbarazzante, ma grazie. Questo è pazzesco. Grazie all’Accademia e grazie alle donne quest’anno. Siete state così magnifiche e così stimolanti, e non solo quelle di voi nella mia categoria. Ed è stato così incredibile conoscervi. E siete state così gentili e avete reso questa esperienza indimenticabile”, ha detto Jennifer Lawrence nel suo discorso di ringraziamento. Il film “Il lato positivo”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola di genere commedia e sentimentale che è stata prodotta in USA nel 2012 per la regia di David O. Russell ed è stata interpretata Jennifer Lawrence e Bradley Cooper che hanno prestato volto ai protagonisti della storia, accanto a loro uno dei mostri sacri del cinema internazionale, Robert De Niro che durante la sua carriera è stato candidato sette volte al Premio Oscar vincendo solo due statuette, nel 1975 per miglior attore non protagonista e nel 1981 come miglior attore. La pellicola è stata uno dei più grandi successi del cinema a stelle e strisce dell’anno 2012, guadagnando ben 236 milioni di dollari al botteghino, di cui ben 104 provenienti dal mercato estero. Il dato curioso è che il budget stanziato per la realizzazione del film sia stato di una cifra appena poco superiore ai venti milioni di dollari. Il successo del film è testimoniato anche dai premi che ha saputo aggiudicarsi, Jennifer Lawrence ha infatti vinto il premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista, mentre sono state ben sette le nomination alla statuetta dell’Academy, tra cui quella a miglior film. La Lawrence si è inoltre aggiudicata il Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia musicale (quattro nomination), un David di Donatello, un Grammy Awards e il premio BAFTA a David O.Russel per la Miglior sceneggiatura non originale.

NEL CAST BRADLEY COOPER E JENNIFER LAWRENCE

Il lato positivo, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 20 aprile 2018 alle ore 21.10. Una commedia sentimentale del 2012 che è stata affidata alla regia di David O. Russell mentre nel cast di attori protagonisti spiccano Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. La scelta dei due attori protagonisti è arrivata dopo una lunga selezione. Per il ruolo di Pat si pensava inizialmente a Mark Wahlberg, ma è stato poi il regista ad optare per Bradley Cooper, mentre per entrare nei panni di Tiffany, oltre alla Lawrence hanno sostenuto un provino anche Rachel McAdams, Olivia Wilde, Elizabeth Banks, Blake Lively, Rooney Mara, Kirsten Dunst, Anne Hathaway, Angelina Jolie e Andrea Riseborough. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL LATO POSITIVO, LA TRAMA DEL FILM SENTIMENTALE

Il film racconta la vicenda di Pat Solitano (Bradley Cooper), un uomo distrutto dopo aver perso la moglie, la casa e il lavoro. Pat è tornato a vivere dai genitori dopo un lungo periodo trascorso in un istituto psichiatrico per un disturbo bipolare causato dal crollo psicologico avuto per la serie di eventi drammatici, culminati con l’aver sorpreso la moglie a letto con un altro uomo. Le difficoltà non hanno però definitivamente spezzato il protagonista, che si convince di poter ricostruire la sua vita andata in fumo e addirittura far tornare con sé la moglie. Sul suo percorso incontrerà Tiffany Maxwell (Jennifer Lawrence, una ragazza affetta da diverse problematiche, tra cui un disturbo di promiscuità sessuale emerso dopo la tragica scomparsa del marito. E proprio un mancato amplesso farà in modo che l’amicizia tra i due si rafforzi, spingendo Tiffany a voler aiutare Pat, chiedendogli però in cambio la sua partecipazione ad una gara di ballo. A complicare la situazione ci si metterà anche il complicato rapporto tra Pat e suo padre, che ha problemi con il gioco d’azzardo e non ha grandi punti in comune con il figlio, poco interessato al Football e all’apertura di un ristorante. L’assidua frequentazione tra Pat e Tiffany farà in modo che i due si avvicinino sempre più, trovando conforto l’uno nell’altra per le proprie pene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori