QUALCOSA DI CUI… SPARLARE, RETE 4/ Trama e come vederlo in streaming (22 aprile 2018)

- Cinzia Costa

Qualcosa di cui… sparlare, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 22 aprile 2018. Nel cast: Julia Roberts, Robert Duvall, alla regia Lasse Halstrom. Il dettaglio della trama.

qualcosa_di_cui_sparlare_1
Il film in prima serata su La5

Il film “Qualcosa di cui.., sparlare” di Lasse Hallström ha diviso la critica. Gian Luigi Rondi, sul Tempo, ha scritto: “Ora sorridendo (il tono, spesso, è quello della commedia), ora con venature amare… Coadiuva gli impegni del regista, la fotografia del suo grande connazionale Sven Nykvist, capace non solo di ridurre ma addirittura di ricreare e sublimare la luce del Sud, riverberandola, poi, con chiaroscuri pittorici, su tutti i personaggi. A questi danno vita degli interpreti di qualità sicure, a cominciare da Julia Roberts nei tormenti ma anche nelle disinvolture di Grace. Il marito che tradisce è Dennis Quaid, i genitori sono Robert Duvall e Gena Rowlands”. Invece, Vittorio Spiga sul Resto del Carlino, ha bocciato il film e i suoi protagonisti: “La vicenda suona sempre falsa, i momenti sentimentali troppi e troppo melensi, i caratteri sono stati lasciati fuori dall’uscio, la confusione la fa da padrona. E Julia Roberts alle prese con un personaggio sfaccettato e complesso si rileva impreparata e inadeguata anche perché è a confronto con due vecchi marpioni come Robert Duvall e Gena Rowlands. Con i sorrisetti e i tic si può essere una graziosa diva, non una interprete”. Ricordiamo che “Qualcosa di cui.., sparlare”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda in prima tv su Rete4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaminggrazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui

CURIOSITÀ

Risate nel prime time di Rete 4 di oggi, 22 aprile, con Qualcosa di cui…sparlare. Uno dei principali interpreti di questa brillante commedia è l’attore americano Dennis William Quaid nato a Houston nell’aprile del 1954. La sua vita privata è stata quanto mai interessante avendo avuto tre matrimoni anche se attualmente è single. La sua avventura nel mondo del cinema ha avuto inizio nel 1979 grazie al regista Peter Yates che l’ha voluto nel cast del film All American Boys mentre nell’anno successivo ha recitato in I cavalieri dalle lunghe ombre di Walter Hill. Nel 1983 ha recitato nel terzo capitolo della saga cinematografica Lo squalo mentre tra gli altri film di maggior prestigio che ne hanno caratterizzato la carriera fino ad oggi ricordiamo Il mio nemico, Suspect – Presunto colpevole, Benvenuti in Paradiso, Dragonheart, Linea di sangue, Genitori in trappola, Scherzi del cuore, Alamo – Gli ultimi eroi, Prospettive di un delitto, I tuoi, i miei e i nostri, Legion e tanti altri ancora.

JULIA ROBERTS NEL CAST

Il film Qualcosa di cui… sparlare va in onda su Rete 4 oggi, domenica 22 aprile 2018, alle ore 21,15. La pellicola (titolo originale: Something to Talk About) è stata prodotta nel 1995 ed è stata diretta dal regista Lasse Halstrom con soggetto e sceneggiatura di Callie Khouri e le musiche della colonna sonora che sono state composte da Graham Preskett e Hans Zimmer. Il direttore della fotografia è Sven Nykvist mentre nel cast spiccano importanti attori come nel caso di Julia Roberts, Robert Duvall, Dennis Quaid, Kyra Sedgwick e Gena Rowlands. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

QUALCOSA DI CUI… SPARLARE, LA TRAMA DEL FILM

Grace è una donna americana che crede di aver avuto tutto quello che potesse desiderare dalla vita. Ha un marito ritiene perfetto, ha una splendida famiglia e soprattutto si sente appagata dalla propria occupazione a tempo pieno di casalinga. Tuttavia ben presto tutto questo si dimostra essere una sorta di illusorio sogno dal quale si sveglia allorchè coglie sul fatto il proprio adorato marito mentre sta spudoratamente flirtando con un’altra donna che potrebbe essere anche la sua amante. La reazione di Grace è decisamente forte tant’è che finisce per ridicolizzare il proprio uomo davanti a tutti in mezzo alla strada facendo quella che è una vera e propria scenata. Tornata a casa, Grace non avendo più alcuna intenzione di vivere assieme a lui, di tutta fretta prepara le valigie e ritorna assieme alla propria figlia nella sua cittadina natale per ricominciare tutto d’accapo. Qui infatti, Grace non solo non perde occasione per raccontare a tutti delle malefatte del marito ma decide di iscriversi all’Università riprendendo un suo vecchio sogno nel cassetto messo da parte per sposarsi. Il marito tuttavia si rende conto di aver buttato alle ortiche la loro felicità e soprattutto dopo aver avuto la conferma di essere ancora molto innamorato di lei decide di raggiungerla per cercare di riconquistarla. Un tentativo che non sarà per nulla semplice in quanto Grace per la grande rabbia accumulata continua a sparlare sul proprio conto facendolo diventare agli occhi di tutti un vero e proprio zimbello. Con il passare del tempo però le cose sembrano giocare dalla parte dell’uomo che riesce ad avere una sorta di nuovo primo appuntamento con la speranza di poter ricominciare tutto dall’inizio per una possibile vita stavolta effettivamente felice.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori